Surriscaldamento cavetto yamaha top 700

Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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salve a tutti, al mio top 700 si verifica una cosa strana quando uso il trim in fase di discesa motore.
il cavetto evidenziato con il numero 52 dello spaccato, diventa bollente, al punto che, la guaina nera del cavetto ha iniziato a far fumo tanto da bruciarsi tutta facendo rimanere il cavetto senza guaina.
per spiegarmi bene dove si trova il cavetto allego due immagini dove il quadrato giallo della foto evidenzia il punto dove si trova il quadrato rosso dello speccato.
Come mai il cavetto diventa bollente? è mai capitato ad uno di voi,?
non vorrei creare dei danni utilizzandlo così, perchè non so se si verifica solo con il trim. Vorrei scoprirlo prima di metterlo in acqua.
UT UT UT UT UT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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scusate dimenticavo le immagini:
re: Surriscaldamento cavetto yamaha  top 700

re: Surriscaldamento cavetto yamaha  top 700
Capitano di Corvetta
magooo
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Ciao,ma proprio solo in fase di discesa???
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Qui si parla di un problema simile al tuo ....
Utente allontanato
boxer
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Ciao Fausto ma da quello che dici sembrerebbe che hai uno dei due fili che entrano nel motore del trim che va a massa forse attraverso il motore stesso in quanto per far salire o scendere il motore si invertono le polarità dei conduttori quindi ti consiglio di verificare l'integrità dell'isolamento dei fili dai relè all'interno del motore al motore del trim e se non trovi nulla probabilmente è il motore che in fase di discesa va a massa passando per quel cavettino di acciaio surriscaldandolo in quanto ha una sezione molto piccola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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Ciao Gosbma, ho letto il Topics che mi hai consigliato, ma li si parla del problema senza dare tensione al trim, mentre a me si verifica dandogli tensione, e poi si parla di correnti galvaniche cosa molto improbabile.
Non so se è un caso, ma prima che si verificasse il tutto ho verniciato la calotta del motorino trim con zinco a freddo. forse come dice boxer dipende dal filo trim.
Eventualmente è il filo trim ho paura a smontare la calotta perchè essendo molto arrugginita, si sa che una volta toccate le parti arrugginite può succedere di tutto.
Come posso verificare se è il filo senza smontare la calotta?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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E' probabile che hai un contato verso massa, prova a smontare la calotta del motorino del trim e controlla l'isolamento dei fili che alimentano il motorino ....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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la mia paura è proprio smontare la calotta perchè è arrugginita, e non vorrei che una volta smontata si verifiassero problemi di tenuta.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Infatti la dovrai cambiare ma non vedo altre soluzioni ....
Sailornet