Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 2]

Site Admin
VanBob (autore)
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- 11/71
Ci sono altri che hanno notato la stessa cosa? Vediamo se si trovano dei fattori comuni in modo da capire quale può essere il motivo.

Lele, quando ti capiterà di poter fare altre prove?
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/71
Quando avevo il Bat mi sono accorto di questo problema con i tubolari sgonfi (l'ho scritto per quello) e una volta gonfiati bene spariva.
Prima ti dicevo a bordo lo percepisci meglio perchè mentre viri senti un rumore diverso provenire dall'acqua che struscia sul tubolare e da quello intuisci che è li il problema. Questo si presenta solo in velocità, a 10-15 nodi non esiste.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
lele 71
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- 13/71
provero' sicuramente la prossima volta che usciro', ma dovrebbe esserci una condizione di mare piatto, che sinceramente mi è capitata pochissime volte Rolling Eyes
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
efisio
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- 14/71
Senza dubbio servono delle prove ad hoc.
Quando ho indicato i pattini la V della chiglia pensavo che, con una piega importante dello scafo, potesse esserci l'effetto combinato del motore che spinge e la chiglia che tende ad entrare in acqua. Comunque la mia era solo un'ipotesi viso che la mia jacuzzi si appoggia lateralmente molto poco!
Ammiraglio di divisione
racing
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- 15/71
potrebbe essere l'effetto che fà il tubolare interno posteriore non a pressione che fà effetto rimbalzo coprimendosi contro l'acqua sopra una certa velocità

e che una volta compresso spinge all'insù affondando la prua , poi una volta che la prua affonda e smorza la spinta si tende ad risollevarla riportando la situazione iniziale , mentre se fosse a pressione giusta avrebbe una resistenza differente bilanciando le due spinte ..e smettendo di "pompare " lateralmente.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 16/71
Non sono uno zarista ...e non mi piace lo zar ...............

Ma non ho mai notato un comportamento del genere ...............in mare . Wink

Secondo me la causa , come gia' detto e' da cercare nei tubolari sgonfi .

E' giusto in virata che sono piu' necessari i tubolari in pressione . Wink
Site Admin
VanBob (autore)
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- 17/71
Preciso: trattasi di gommone che in virata "piega" poco.
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 18/71
VanBob ha scritto:
Preciso: trattasi di gommone che in virata "piega" poco.


Giusto per quello, se gli togli anche quel poco , e ' come non avere il tubolare ..e si appoggia sulla poppa .innescando un

delfinamento .
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 19/71
VanBob ha scritto:
Preciso: trattasi di gommone che in virata "piega" poco.


Avere le alette sul motore crea un simile effetto, oppure quel cerchio che delle volte vedo sulle scialuppe di salvataggio, potrebbero farlo.

A me lo faceva, ma quando avevo il super america su un glastron 4.60 per tenere sollevata la poppa, dopo aver messo le alette stabilizzatrici sul motore,però quando accelleravo tanto e stringevo troppo in virata cavitava, ma se la virata era larga l'effetto era quello, questo molti anni fà.

Lampedusano
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/71
VanBob ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Può essere che la propulsione "alzava" la poppa?

Del resto avrebbe dovuto influire anche in rettilineo.... o no?

In teoria si, ma in rettilineo vai più veloce e magari un casuale maggior peso a poppa potrebbe compensare (tenuto conto che un gommo è relativamente leggero).
Nella mia ignoranza non oso esprimermi sul fattore "gonfiaggio dei tubolari", ma il fatto che il fenomeno si manifestasse sopra un tot di giri parrebbe idicare che più che una questione idrodinamica possa essere causato dalla potenza di spinta del motore.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet