Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 7]

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fran
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Ho trovato questo vecchio video di Coala nel quale si vede un piccolo delfinamento in virata (ca. a 18-20 secondi).
E' analogo a quello che intendi tu, Bob?
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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altro che piccolo.....
non ci sono delfinamenti in quel video....
lì riammara dopo aver superato la scia altrui, è un'altra cosa
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VanBob (autore)
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Il delfinamento è il ritmico beccheggio del mezzo.
Il beccheggio è noto a tutti (spero), il "ritmico" intende una ripetizione con frequenza regolare nel tempo.

Adesso i numeri:
- beccheggio pari a circa 20/30 cm di ampiezza all'estrema prua con velocità sui 20/25 nodi, fino a 40 cm alle velocità più alte.
-frequenza di circa 0,5/1Hz (da mezza a un'oscillazione al secondo).

Ragazzi... più preciso di così non saprei proprio!

Ah.... tutto ciò, ricordiamolo, solo in virata!!!
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fran
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bobo ha scritto:
altro che piccolo.....
non ci sono delfinamenti in quel video....
lì riammara dopo aver superato la scia altrui, è un'altra cosa

Il piccolo (piccolissimo?) delfinamento che a me pare di vedere nel video di Coala, non è a 18-20 secondi (riammaraggio) ma a 22-25 secondi durante la virata, chiedo scusa.
Solo immaginazione? Wink
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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Nel video di Coala non si vede nessun delfinamento, per comprendere cosa sia un esempio perfetto è il video seguente 1:05.
https://www.youtube.com/watch?v=uKOFJhx41Oo

La frequenza dell'oscillazione è legata al momento di inerzia longitudinale della barca, su una barca leggera e corta come quella del video la frequenza di oscillazione è alta, su una barca di 20 metri e 20 tonnellate il periodo dell'oscillazione può durare diversi secondi, importante notare che gli studi sulle serie sistematiche in vasca hanno evidenziato che l'inerzia non influisca sull'istaurarsi del fenomeno, ma ne determini soltanto il periodo (o la frequenza) dell'oscillazione.

Se il gommone in oggetto delfina effettivamente come nel video, quindi non presenta traslazioni anomale della poppa che portino ad un altro tipo di beccheggio confondibile con il delfinamento, allora non credo sia utile andare avanti con le supposizioni, aspetto solo che Van confermi o smentisca le caratteristiche del gommone indicate dal grafico di Savitsky come causa del delfinamento e cioè:
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata)
2)poppa più larga della media
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio)

potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura.

Van, come hai risposto alle mie domande prima, potresti darmi un si o un no alle possibili cause elencate in questo mio post?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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VanBob (autore)
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Nel video che hai postato il delfinamento è molto simile.


1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata) - OK
2)poppa più larga della media - Non troppo, è più stretto del mio malgrado il rapporto lungh/largh sia peggiore: 2.60 il mio contro 2.21 di questo
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento - Non mi pare
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa - Inizialmente si ma lo faceva anche dopo aver messo 2 persone su 3 al centro
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio) - Diciamo che i coni toccano ma sono corti rispetto allo specchio

potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura. - Direi di no, è perfettamente in media


Ulteriori info:
monta gambo lungo e la potenza del motore installato era l'82% della massima potenza ammessa.
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Francesco79
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VanBob ha scritto:
Nel video che hai postato il delfinamento è molto simile.


1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata) - OK
2)poppa più larga della media - Non troppo, è più stretto del mio malgrado il rapporto lungh/largh sia peggiore: 2.60 il mio contro 2.21 di questo
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento - Non mi pare
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa - Inizialmente si ma lo faceva anche dopo aver messo 2 persone su 3 al centro
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio) - Diciamo che i coni toccano ma sono corti rispetto allo specchio

potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura. - Direi di no, è perfettamente in media


Ulteriori info:
monta gambo lungo e la potenza del motore installato era l'82% della massima potenza ammessa.


Mi sembra che il grosso degli elementi ci siano, soprattutto se consideriamo quelli che influiscono con fattore quadratico (velocità e larghezza), per il peso chiedevo se quello dello scafo nudo fosse alto a poppa,basterebbe chiedere al proprietario dove stia il baricentro quando lo scarrella .
Quando vi siete spostati al centro non è aumentata la velocità che producesse lo stesso fenomeno?
La velocità minima di planata con trim neutro si sa?


Ma soprattutto, tu,avendo visto il grafico che ho postato, che idea ti sei fatto?Potrebbe quadrare secondo te come spiegazione?
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Contrammiraglio
lele 71
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- 69/71
oggi finalmente ho potuto fare delle prove, e finalmente ho capito il problema dove era.......

anche se le condizioni erano peggiori della volta scorsa, con vento moderato ma dentro un ansa protetta, ho fatto diversi "giri" a diverse velocita'.....

questa volta avevo i tubolari alla giusta pressione, e iniziando la prova a 20 nodi, incominciava a delfinare, poi 25 nodi e delfinava, 30 nodi e

delfinava..... allora a 30 nodi ho incominciato a abbassare il trim (prima era tutto positivo) , l'ho portato a neutro e .......non delfinava piu' Razz

praticamente dipende tutto dal trim, piu è positivo e piu delfina.......

ora la palla passa a voi esperti Laughing
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Site Admin
VanBob (autore)
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- 70/71
UT ..... anche il tuo lo fa????
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Sailornet

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