Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 7]
VanBob (autore)
- 61/71
Trovato: https://www.gommonauti.it/ptopic13142_beccheggio_colpa_dell_elica_o_di_cosa.html?sp_pid=283389#283389
Ma non è la stessa cosa, lì accadeva sempre mentre nel mio caso si parla solo di virata.
Ma non è la stessa cosa, lì accadeva sempre mentre nel mio caso si parla solo di virata.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
fran
- 62/71
Ho trovato questo vecchio video di Coala nel quale si vede un piccolo delfinamento in virata (ca. a 18-20 secondi).
E' analogo a quello che intendi tu, Bob?
E' analogo a quello che intendi tu, Bob?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
bobo
- 63/71
altro che piccolo.....
non ci sono delfinamenti in quel video....
lì riammara dopo aver superato la scia altrui, è un'altra cosa
non ci sono delfinamenti in quel video....
lì riammara dopo aver superato la scia altrui, è un'altra cosa
VanBob (autore)
- 64/71
Il delfinamento è il ritmico beccheggio del mezzo.
Il beccheggio è noto a tutti (spero), il "ritmico" intende una ripetizione con frequenza regolare nel tempo.
Adesso i numeri:
- beccheggio pari a circa 20/30 cm di ampiezza all'estrema prua con velocità sui 20/25 nodi, fino a 40 cm alle velocità più alte.
-frequenza di circa 0,5/1Hz (da mezza a un'oscillazione al secondo).
Ragazzi... più preciso di così non saprei proprio!
Ah.... tutto ciò, ricordiamolo, solo in virata!!!
Il beccheggio è noto a tutti (spero), il "ritmico" intende una ripetizione con frequenza regolare nel tempo.
Adesso i numeri:
- beccheggio pari a circa 20/30 cm di ampiezza all'estrema prua con velocità sui 20/25 nodi, fino a 40 cm alle velocità più alte.
-frequenza di circa 0,5/1Hz (da mezza a un'oscillazione al secondo).
Ragazzi... più preciso di così non saprei proprio!
Ah.... tutto ciò, ricordiamolo, solo in virata!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
fran
- 65/71
bobo ha scritto:altro che piccolo.....
non ci sono delfinamenti in quel video....
lì riammara dopo aver superato la scia altrui, è un'altra cosa
Il piccolo (piccolissimo?) delfinamento che a me pare di vedere nel video di Coala, non è a 18-20 secondi (riammaraggio) ma a 22-25 secondi durante la virata, chiedo scusa.
Solo immaginazione?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Francesco79
- 66/71
Nel video di Coala non si vede nessun delfinamento, per comprendere cosa sia un esempio perfetto è il video seguente 1:05.
https://www.youtube.com/watch?v=uKOFJhx41Oo
La frequenza dell'oscillazione è legata al momento di inerzia longitudinale della barca, su una barca leggera e corta come quella del video la frequenza di oscillazione è alta, su una barca di 20 metri e 20 tonnellate il periodo dell'oscillazione può durare diversi secondi, importante notare che gli studi sulle serie sistematiche in vasca hanno evidenziato che l'inerzia non influisca sull'istaurarsi del fenomeno, ma ne determini soltanto il periodo (o la frequenza) dell'oscillazione.
Se il gommone in oggetto delfina effettivamente come nel video, quindi non presenta traslazioni anomale della poppa che portino ad un altro tipo di beccheggio confondibile con il delfinamento, allora non credo sia utile andare avanti con le supposizioni, aspetto solo che Van confermi o smentisca le caratteristiche del gommone indicate dal grafico di Savitsky come causa del delfinamento e cioè:
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata)
2)poppa più larga della media
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio)
potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura.
Van, come hai risposto alle mie domande prima, potresti darmi un si o un no alle possibili cause elencate in questo mio post?
https://www.youtube.com/watch?v=uKOFJhx41Oo
La frequenza dell'oscillazione è legata al momento di inerzia longitudinale della barca, su una barca leggera e corta come quella del video la frequenza di oscillazione è alta, su una barca di 20 metri e 20 tonnellate il periodo dell'oscillazione può durare diversi secondi, importante notare che gli studi sulle serie sistematiche in vasca hanno evidenziato che l'inerzia non influisca sull'istaurarsi del fenomeno, ma ne determini soltanto il periodo (o la frequenza) dell'oscillazione.
Se il gommone in oggetto delfina effettivamente come nel video, quindi non presenta traslazioni anomale della poppa che portino ad un altro tipo di beccheggio confondibile con il delfinamento, allora non credo sia utile andare avanti con le supposizioni, aspetto solo che Van confermi o smentisca le caratteristiche del gommone indicate dal grafico di Savitsky come causa del delfinamento e cioè:
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata)
2)poppa più larga della media
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio)
potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura.
Van, come hai risposto alle mie domande prima, potresti darmi un si o un no alle possibili cause elencate in questo mio post?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
VanBob (autore)
- 67/71
Nel video che hai postato il delfinamento è molto simile.
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata) - OK
2)poppa più larga della media - Non troppo, è più stretto del mio malgrado il rapporto lungh/largh sia peggiore: 2.60 il mio contro 2.21 di questo
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento - Non mi pare
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa - Inizialmente si ma lo faceva anche dopo aver messo 2 persone su 3 al centro
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio) - Diciamo che i coni toccano ma sono corti rispetto allo specchio
potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura. - Direi di no, è perfettamente in media
Ulteriori info:
monta gambo lungo e la potenza del motore installato era l'82% della massima potenza ammessa.
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata) - OK
2)poppa più larga della media - Non troppo, è più stretto del mio malgrado il rapporto lungh/largh sia peggiore: 2.60 il mio contro 2.21 di questo
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento - Non mi pare
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa - Inizialmente si ma lo faceva anche dopo aver messo 2 persone su 3 al centro
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio) - Diciamo che i coni toccano ma sono corti rispetto allo specchio
potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura. - Direi di no, è perfettamente in media
Ulteriori info:
monta gambo lungo e la potenza del motore installato era l'82% della massima potenza ammessa.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Francesco79
- 68/71
VanBob ha scritto:Nel video che hai postato il delfinamento è molto simile.
1)aumenta all'aumentare della velocità (già parzialmente confermata) - OK
2)poppa più larga della media - Non troppo, è più stretto del mio malgrado il rapporto lungh/largh sia peggiore: 2.60 il mio contro 2.21 di questo
3)deadrise basso per moderare gli alti consumi dati da un grande dislocamento - Non mi pare
angolo di trim scafo alto dato da:
4)alto peso a poppa - Inizialmente si ma lo faceva anche dopo aver messo 2 persone su 3 al centro
5)mancanza di profili idrodinamici a poppavia dello specchio (coni tronchi che non toccano l'acqua a poppa dello specchio) - Diciamo che i coni toccano ma sono corti rispetto allo specchio
potrei inoltre azzardare che il gommone necessiti di una grande spinta per entrare in planata (problema spesso mascherato da alte potenze installate) e che la velocità minima di planata sia piuttosto alta rispetto alla media dei gommoni di pari misura. - Direi di no, è perfettamente in media
Ulteriori info:
monta gambo lungo e la potenza del motore installato era l'82% della massima potenza ammessa.
Mi sembra che il grosso degli elementi ci siano, soprattutto se consideriamo quelli che influiscono con fattore quadratico (velocità e larghezza), per il peso chiedevo se quello dello scafo nudo fosse alto a poppa,basterebbe chiedere al proprietario dove stia il baricentro quando lo scarrella .
Quando vi siete spostati al centro non è aumentata la velocità che producesse lo stesso fenomeno?
La velocità minima di planata con trim neutro si sa?
Ma soprattutto, tu,avendo visto il grafico che ho postato, che idea ti sei fatto?Potrebbe quadrare secondo te come spiegazione?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
lele 71
- 69/71
oggi finalmente ho potuto fare delle prove, e finalmente ho capito il problema dove era.......
anche se le condizioni erano peggiori della volta scorsa, con vento moderato ma dentro un ansa protetta, ho fatto diversi "giri" a diverse velocita'.....
questa volta avevo i tubolari alla giusta pressione, e iniziando la prova a 20 nodi, incominciava a delfinare, poi 25 nodi e delfinava, 30 nodi e
delfinava..... allora a 30 nodi ho incominciato a abbassare il trim (prima era tutto positivo) , l'ho portato a neutro e .......non delfinava piu'
praticamente dipende tutto dal trim, piu è positivo e piu delfina.......
ora la palla passa a voi esperti
anche se le condizioni erano peggiori della volta scorsa, con vento moderato ma dentro un ansa protetta, ho fatto diversi "giri" a diverse velocita'.....
questa volta avevo i tubolari alla giusta pressione, e iniziando la prova a 20 nodi, incominciava a delfinare, poi 25 nodi e delfinava, 30 nodi e
delfinava..... allora a 30 nodi ho incominciato a abbassare il trim (prima era tutto positivo) , l'ho portato a neutro e .......non delfinava piu'
praticamente dipende tutto dal trim, piu è positivo e piu delfina.......
ora la palla passa a voi esperti
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
VanBob (autore)
- 70/71
..... anche il tuo lo fa????
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati