Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 5]

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bobo
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- 41/71
mauro70 ha scritto:
bobo ha scritto:
...dissento totalmente da lui su un paio di punti.
<zac>
2) ma torno indietro alla pagina precedente quando diceva:
Citazione:
ed essendo con il trim in negativo o montato troppo basso, da una spinta in giu' alla prua,

semmai, montato troppo alto, non troppo basso

Bobo, ha ragione Yacht... pensaci un attimo..


Permettimi di insistere: motore basso=maggior coppia trimmante
Sia in positivo che in negativo,
E siccome nelle descrizioni si parlava di trim molto positivo, è inutile citare situazioni di trim negativo.u
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Francesco79
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- 42/71
Volendo mantenere l'anonimato del gommone in oggetto, quindi non potendo vedere ne la carena, ne un video di come delfini, la soluzione del problema si fa complicata.
Per chi è testimone del difetto, guardando il video sottostante, sono paragonabili o siamo in presenza di qualcosa di più marcato?

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Alcuni spunti di riflessione possono essere sui pesi,non avete provato a spostare i due energumeni da poppa a ordinata consolle?
I soli tubolari bassi in virata non servono a molto, è il ginocchio ad agganciare l'acqua in massima parte durante le virate, il tubolare è curvo e deformabile dalla pressione dell'acqua in movimento, basta pensare a quanto spinge a 20 nodi l'acqua sulla mano, per capire che il solo tubolare non può da solo sobbarcarsi l'effetto deriva nelle accelerazioni laterali.
Parlando di trim ed altezza motore, abbassare il motore è come trimmare inclinando l'asse di spinta verso l'alto, ma ha l'effetto accessorio, che il trim non può dare,di aumentare il braccio sbandante verso interno curva, facendo lavorare la carena più inclinata a parità di spinta.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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VanBob (autore)
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Francesco79 ha scritto:
Per chi è testimone del difetto, guardando il video sottostante, sono paragonabili o siamo in presenza di qualcosa di più marcato?

Nulla di neanche lontanamente paragonabile.
Quello nel filmato non è un delfinamento ritmico ma un beccheggio innescato dalle onde.
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Guardiamarina
yachtandco
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Ma scusami Van, il gommo fa questo problema anche a meta' forza? Oppure più acceleri e più beccheggia?
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mauro70
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bobo ha scritto:

Permettimi di insistere: motore basso=maggior coppia trimmante

Sicuro

bobo ha scritto:
Sia in positivo che in negativo,

Si, ma con la prua che va in direzioni opposte.

bobo ha scritto:
E siccome nelle descrizioni si parlava di trim molto positivo, è inutile citare situazioni di trim negativo.

Ci mancherebbe, ma visto che è stato fatto...
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Francesco79
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- 46/71
L'alternativa alla poppa che non agguanta è una variante del classico delfinamento sul dritto.
In ingegneria navale il delfinamento è funzione di:
trim della barca in planata (diret.prop.)
angolo di deadrise (inv. prop.)
massa (inversamente prop.)
velocità (direttamente proporzionale/quadratico)
larghezza poppa, quindi coefficiente di finezza a parità di classe di gommone (dirett. prop./quadratico)

Quando una barca planante vira, l'angolo di trim aumenta e questo può portare ad entrare in regime di instabilità longitudinale se la carena è stata "progettata" vicino al limite.
L'angolo di trim è influenzato dalla posizione del baricentro della barca e dal centro di spinta della superficie bagnata (come risultante della spinta idrostatica ed idrodinamica).
Ne consegue che per risolvere si possa agire sulla distribuzione delle masse,sulla velocità (abbassandola) e trimmando il motore in dentro oppure aggiungendo i flaps.

Il gommone ideale per presentare questo tipo di problema è un gommone largo, con molto peso a poppa, con deadrise basso e con i coni che non sporgano a poppa....
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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yachtandco ha scritto:
Ma scusami Van, il gommo fa questo problema anche a meta' forza? Oppure più acceleri e più beccheggia?


Sicuramente lo fa da una certa velocità in su, adesso non ricordo se lo fa a 20 nodi oppure a 25 ma di sicuro inizia a farlo prima di arrivare alla velocità massima.
L'impressione è che aumenti leggermente aumentando la velocità.
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mauro70
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Errata corrige !

yachtandco ha scritto:
...essendo con il trim in negativi "o" montato troppo basso, da una spinta in giu' alla prua...


Ho riletto meglio; in effetti un motore liftato tutto negativo tende ad alzare la prua.
Yachtandco, con quella "o" mette in alternativa il trim tutto negativo al motore basso. Ora, escludendo a priori il caso di di trim negativo (escluso fin dall'inizio), dice che il motore basso abbassa la prua e questo, in effetti, è una affermazione errata.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Ciao Francesco,
ti prego di spiegarmi questi tuoi concetti:
Francesco79 ha scritto:

1) In ingegneria navale il delfinamento è funzione di:
trim della barca in planata (diret.prop.)
2) Quando una barca planante vira, l'angolo di trim aumenta
3) L'angolo di trim è influenzato dalla posizione del baricentro della barca e dal centro di spinta della superficie bagnata (come risultante della spinta idrostatica ed idrodinamica).

te lo chiedo perchè ho la sensazione (come già Mauro appena ora ha sottolineato) che si confondano i concetti di trimmaggio (vale a dire DIREZIONE di spinta dell'elica) con quelli di lift (altezza del punto di spinta dell'elica, altezza del motore sui suoi buchi di montaggio)

ora, in virata si alza di sicuro il centro di spinta relativo alla carena, dato che siamo in rollata, ma cio' detto non capisco le tue tre affermazioni.... in alcune sarei convinto del contrario (la 2, per esempio).....
ma le spieghi meglio?
Capitano di Corvetta
Francesco79
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VanBob ha scritto:
yachtandco ha scritto:
Ma scusami Van, il gommo fa questo problema anche a meta' forza? Oppure più acceleri e più beccheggia?


Sicuramente lo fa da una certa velocità in su, adesso non ricordo se lo fa a 20 nodi oppure a 25 ma di sicuro inizia a farlo prima di arrivare alla velocità massima.
L'impressione è che aumenti leggermente aumentando la velocità.


Questo conferma l'ipotesi del delfinamento "classico", se ci sono altri elementi a conferma abbiamo il sospettato numero 1.
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Sailornet

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