Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 6]
Francesco79
- 51/71
Ciao Bobo
scusami, sono stato precipitoso e non ho spiegato bene il concetto che volevo esprimere,
la parola trim ha due significati in questo caso (credo molti di più in realtà), il trim dello scafo è l'angolo caratteristico con cui avanza in planata, è l'angolo tra la linea di chiglia ed il pelo libero dell'acqua, mentre quello del motore è l'angolo dell'asse portaelica rispetto al pelo libero, io per evitare fraintendimenti utilizzo una terminologia meno soggetta a dubbi, trim motore in dentro o in fuori e non negativo o positivo, trim scafo in gradi, ovviamente non esiste negativo o positivo, lift ad alzare o ad abbassare.
scusami, sono stato precipitoso e non ho spiegato bene il concetto che volevo esprimere,
la parola trim ha due significati in questo caso (credo molti di più in realtà), il trim dello scafo è l'angolo caratteristico con cui avanza in planata, è l'angolo tra la linea di chiglia ed il pelo libero dell'acqua, mentre quello del motore è l'angolo dell'asse portaelica rispetto al pelo libero, io per evitare fraintendimenti utilizzo una terminologia meno soggetta a dubbi, trim motore in dentro o in fuori e non negativo o positivo, trim scafo in gradi, ovviamente non esiste negativo o positivo, lift ad alzare o ad abbassare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
bobo
- 52/71
Francesco79
- 53/71
beta è l'angolo di deadrise
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Francesco79
- 54/71
bobo ha scritto:quindi ti riferivi alla chiglia, non al motore...
OK!
Dai che piano piano dipaniamo anche questa matassa
Io stacco, domani sera spero di godermi gli ulteriori sviluppi.
Buona notte!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
yachtandco
- 55/71
Scusate, ma stiamo parlando dell'angolo di inclinazione dello specchio di poppa? Ad ogni modo, se il beccheggio aumenta con l'aumentare della velocità, ciò va chiaramente a significare che la potenza installata e' superiore a quella che la carena può sopportare in virata e quindi avviene una continua sovrapposizione di due forze. Ricordo che quando una carena raggiunge la massima velocità teorica, poi, se si continua a dare potenza, tende a buttare giu la prua causando appunto il beccheggio.
Sicuramente quel gommone ha troppa potenza installata, e la carena non e' stata progettata con una velocità massima teorica molto alta ( almeno in virata )
Ciao
Sicuramente quel gommone ha troppa potenza installata, e la carena non e' stata progettata con una velocità massima teorica molto alta ( almeno in virata )
Ciao
bobo
- 56/71
yachtandco ha scritto:Scusate, ma stiamo parlando dell'angolo di inclinazione dello specchio di poppa?
no Simone....
Francesco79 ha scritto:il trim dello scafo è l'angolo caratteristico con cui avanza in planata, è l'angolo tra la linea di chiglia ed il pelo libero dell'acqua,
in pratica si sta parlando del fondo della carena, la chiglia appunto, non dello specchio di poppa
yachtandco
- 57/71
Aspettate un secondo, qui si sta facendo confusione. La stabilita' in navigazione e' una cosa, il beccheggio e' un'altra. Ora non ho gli elementi per esserne sicuro al 100%, ma credo che il grafico di prima si riferisca al rollio e non al beccheggio. Infatti, più si diminuisce il dearise e più un'imbarcazione e' stabile.
Questa questione va affrontata con calma e per capire bene il tutto, bisogna sapere: lunghezza, larghezza carena, dearise di poppa e potenza installata.
Altrimenti si brancola nel buio.
Ciao
Simone
Questa questione va affrontata con calma e per capire bene il tutto, bisogna sapere: lunghezza, larghezza carena, dearise di poppa e potenza installata.
Altrimenti si brancola nel buio.
Ciao
Simone
Francesco79
- 58/71
yachtandco ha scritto:Aspettate un secondo, qui si sta facendo confusione. La stabilita' in navigazione e' una cosa, il beccheggio e' un'altra. Ora non ho gli elementi per esserne sicuro al 100%, ma credo che il grafico di prima si riferisca al rollio e non al beccheggio. Infatti, più si diminuisce il dearise e più un'imbarcazione e' stabile.
Questa questione va affrontata con calma e per capire bene il tutto, bisogna sapere: lunghezza, larghezza carena, dearise di poppa e potenza installata.
Altrimenti si brancola nel buio.
Ciao
Simone
Ciao Simone
il grafico che ho postato è preso dalle dispense di ingegneria nautica, corso di imbarcazioni plananti, Prof Ferrando, università di Genova/La Spezia, è il grafico che si usa per predire teoricamente la tendenza di uno scafo planante (prismatico) al delfinamento.
Il rollio non c'entra nulla, gli unici fattori in gioco sono quelli che ho scritto (più la densità dell'acqua) e che sono riportati sul grafico stesso, l'inclinazione dello specchio è ininfluente sul delfinamento, così come la lunghezza e la potenza installata.
Come si vede dal grafico, qualunque carena è destinata a delfinare, basta portare la sua velocità di avanzo a valori sufficientemente alti.
Fortunatamente qualcun altro ha già brancolato nel buio per noi cinquanta anni fa, adesso abbiamo gli strumenti per non farlo o comunque limitare i test a pochi prototipi (ma chi lo fa!?!)
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
The Doctor
- 59/71
VanBob ha scritto:
Però oltre a capire il motivo mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questo stesso fenomeno. Magari in mare aperto non si nota o non si innesca....
Sì, Mavala con il 53, pare che il motore era montato troppo "alto", abbassandolo il fenomeno è scomparso.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
VanBob (autore)
- 60/71
The Doctor ha scritto:VanBob ha scritto:
Però oltre a capire il motivo mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questo stesso fenomeno. Magari in mare aperto non si nota o non si innesca....
Sì, Mavala con il 53, pare che il motore era montato troppo "alto", abbassandolo il fenomeno è scomparso.
Ci sono topic dove si parla di questo?
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