Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- Ultima modifica di Francesco79 il 25/04/11 21:28, modificato 1 volta in totale
Se un gommone delfina in virata penserei alle seguenti possibili cause:
il deadrise è troppo basso
il pianetto di poppa è troppo pronunciato
i tubolari non assolvono al 100% alla loro funzione dinamica (sono troppo alti o sporgono longitudinalmente troppo poco a poppavia dello specchio)
i pattini non sono abbastanza o non sono abbastanza pronunciati
il ginocchio è troppo piccolo e non aggancia il pelo libero
il motore è troppo alto e l'elica non genera abbastanza coppia sbandante ad interno curva, rendendo ginocchio e tubolare poco collaboranti all'effetto deriva in curva.
i pesi sono troppo concentrati in prossimità della poppa (motore pesante, batterie a estrema poppa)

Se trimmare nei due sensi non determina nessun cambiamento di comportamento,varrebbe la pena provare ad abbassare il motore di due fori, per vedere se almeno questo possa influire, avvalorando la tesi della poppa che trasla a scatti di Bobo, che mi sembra sensata.
In alternativa, ma credo questo influisca meno, si potrebbe provare la stessa carena, ma con pesi più concentrati al centro, tipo motore più piccolo, una sola batteria in consolle,ecc.

certo che con una foto vista da poppa sarebbe più facile dare un giudizio, magari camuffando con photoshop i tratti salienti.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
marco57
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yachtandco ha scritto:

In pratica succede in sequenza che: il gommone vira, la sezione di prua a contatto con l'acqua aumenta a dismisura poiché non abbiamo più la V che fende l'acqua, ma una superficie piana e poco inclinata che scivola nell'acqua, a tal punto, avendo il motore troppa potenza, ed essendo con il trim in negativi o montato troppo basso, da una spinta in giu' alla prua, la quale essendo inclinata riceve una spinta idrodinamica maggiore e quindi viene fatta rimbalzare verso l'alto.


Non sono completamente d'accordo su questa affermazione:
intanto Van diceva che il gommone si inclina molto poco, poi secondo me una prua con una V importante dovrebbe delfinare più che una piatta, in particolare se coricata su un fianco ad offrire maggior superfice di mascone.
La V di prua è un po' come l'ammortizzatore delle macchine, quando è molto pronunciata è paragonabile all'effetto di una vecchia Citroen 2CV, che alla minima cunetta iniziava ad ondeggiare da paura ma dava il massimo confort, confrontata a una vecchia 500 che ogni buca la sentivi nella schiena.
In questo caso ipotizzerei un reazione di immersione eccessiva della prua contrastata dall'azione opposta dei tubolari.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
yachtandco
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Prima di fare un qualsiasi paragone bisogna ricordare che auto e barche non sono paragonabili, poiché sono mezzi totalmente differenti, come sono differenti le forze che entrano in gioco durante il moto. Il delfinamento o beccheggio e' causato quasi sempre da un difetto della carena, la quale, avendo una velocità teorica molto bassa, non riesce a scaricare la potenza del motore. Ricordiamo infatti, che più piatta e' un'imbarcazione e più, con l'abbassarsi della velocità massima teorica, e' soggetta a becheggiare. Il gommone visto da Van, avrà sicuramente una carena piatta, e ciò e' confermato dal fatto che in virata rolla pochissimo.

Saluti
Simone
Contrammiraglio
lele 71
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yachtandco ha scritto:
. Il gommone visto da Van, avrà sicuramente una carena piatta, e ciò e' confermato dal fatto che in virata rolla pochissimo.


non è detto che un gommone che rolla pochissimo abbia una carena piatta , proprio perche' , non essendo una barca, ha i tubolari, e se questi sono sempre a contatto con l'acqua, la carena si appoggia su di essi, sopratutto in virata, evitando il rollio...
il tuo discorso fila se paragonato ad una barca Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
riky77
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sono totalmente daccordo con yachtandco ogni tipo di carena ha il suo comportamento !
ne ho avuta provata esperienza !
Il mare la mia passione ragione di vita
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 36/71
yactandco non diceva solo quello......
in effetti ha detto cose alle quali devo dare una sorta di "fede privilegiata" in quanto so chi è e cosa fa....
ma essendo io una persona logica e soprattutto un "santommaso" coi fiocchi.... dissento totalmente da lui su un paio di punti.
1) carena piatta: gli ha già risposto lele71
2) ma torno indietro alla pagina precedente quando diceva:
Citazione:
ed essendo con il trim in negativo o montato troppo basso, da una spinta in giu' alla prua,

semmai, montato troppo alto, non troppo basso
Site Admin
VanBob (autore)
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- 37/71
Io ho visto quel mezzo quindi rispondo:

- mezzo superiore ai 5 metri
- carena non piatta, in linea con molti altri gommoni
- motore montato "giusto" o forse un pelino in basso.
- tubolari a contatto con l'acqua per una buona parte della lunghezza (da qui il minimo rollio in virata)
- peso: 2 persone sedute a poppa, 1 alla guida (tutti => 80 kg)
- nessun aiuto idrodinamico installato (no flap)
- pattini: non ricordo

Altre impressioni di guida: nessuna in particolare, traiettorie precise, motore esuberante e "forse" con elica un pelino corta ma non posso esserne sicuro al 100%. Tutto cio sempre e soltanto navigando su olio.
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 38/71
bobo ha scritto:
...dissento totalmente da lui su un paio di punti.
<zac>
2) ma torno indietro alla pagina precedente quando diceva:
Citazione:
ed essendo con il trim in negativo o montato troppo basso, da una spinta in giu' alla prua,

semmai, montato troppo alto, non troppo basso

Bobo, ha ragione Yacht... pensaci un attimo...
Più il motore è montato basso e più il trim è negativo e più la propulsione tende a sollevare la poppa (e piantare la ruota di prua).

Sul resto ho letto considerazioni ipotetiche con le quali potrei anche concordare, ma una visione del problema aiuterebbe a capire...
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 39/71
yachtandco ha scritto:
Prima di fare un qualsiasi paragone bisogna ricordare che auto e barche non sono paragonabili, poiché sono mezzi totalmente differenti, come sono differenti le forze che entrano in gioco durante il moto. Il delfinamento o beccheggio e' causato quasi sempre da un difetto della carena, la quale, avendo una velocità teorica molto bassa, non riesce a scaricare la potenza del motore. Ricordiamo infatti, che più piatta e' un'imbarcazione e più, con l'abbassarsi della velocità massima teorica, e' soggetta a becheggiare.

Scusa ma continuo a non essere molto d'accordo.
Sicuro che auto e barche non sono paragonabili per via del diverso contesto nel quale si muovono, il mio era solo un esempio banalizzato per far capire cosa intendessi.
Il beccheggio è un movimento orizzontale dove due forze si contrappongono, quella della gravità e la spinta verticale dal basso verso l'alto (Archimede ci dice).
Maggiore è l'escursione del movimento e maggiore è il beccheggio. Da qui di puo' dedurre che una carena piatta ha decisamente meno escursione di una profonda, che grazie a questa offrirebbe maggiore confort di navigazione (da qui mi è venuto il paragone con le auto).
Quindi, carena profonda, scarso rollio in virata per via dell'effetto ammortizzante dei tubolari, trim negativo e pesi distribuiti prevalentemente a poppa = maggiore delfinamento.

imho Wink
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Guardiamarina
yachtandco
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Quando si parla di V, in realtà non bisognerebbe guardare la prua, ma la poppa, infatti e' proprio l'inclinazione a poppa che determina la tenuta di uno scafo.
Sailornet

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