Honda bf100 nuovo con difetto di fabbrica anche bf80 bf90

2° Capo
morosito (autore)
Mi piace
- 1/6
ha il difetto nel pistone centrale del tilt...perde olio...e' un difetto di fabbrica che affligge tutti i motori venduti fino al dal 2009 al 2017 compresi i modelli bf80 e bf90.

la casa madre non vuole fare il richiamo (dato che il pezzo da cambiare costa tipo 800 euro).

In pratica i motori honda hanno questo difetto che nel pistone centrale del tilt la flangia in gomma fa fuoriuscire il liquido, si tratta di un errore di fabbrica, succede che le alghe o altra sporcizia si attacca sul pistone e viene risuchiato nel tilt e di fatto danneggia la flangia e entra l'aria. la flangia non si puo' cambiare ma bisogna comprare tutto il pezzo (pistone).

siamo gia' in 15 in italia che ci siamo trovati per lo stesso problema: motore nuovo appena montato, dopo 1 mese in mare ecco il problema che compare: perde piccole quantita' di olio dal tilt/trim (flangia nera attorno al pistone).

si stanno muovendo varie class action nel mondo...ma in in europa niente. in italia..."bella spesa" .. "la facciamo quest'anno o al prossimo?" .. "la vedo dura" "brutta roba"..ecc

attenti al vostro fuoribordo....consigliano di non applicare grasso, di dare una risciacquata con acqua dolce prima di far partire il trim....non usare prodotti chimici sul pistone e flangia...evitare saponi e detersivi...
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 2/6
bel problema!
e la casa madre non ne vuole sapere...

la perdita è tanta? devi rabboccare spesso?
occhio a dove cola l'olio perchè può darsi che corroda la vernice...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 3/6
Bella grana..Inquinatori
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 4/6
Scusa, ma da quel che ricordo in Italia ci sono 2 anni di garanzia sugli acquisti e per il primo anno l'onere della prova spetta al venditore.
Cioè è il venditore che deve dimostrare che avete utilizzato il motore in maniera impropria causando il danno (voglio vedere come fanno).
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
Vespa76
Mi piace
- 5/6
Ciao il mio ha 2 anni (bf100) e da subito ho sentito il pistone stridere durante l'alzata e discesa
del motore.

Tengo il gommone in secca.
Se fai foto per capire miglio Wink
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Sergente
maury71
Mi piace
- 6/6
Sto per acquistare un honda bf 90 del 2012, quindi ha lo stesso problema, che devo fare, qualcuno sa se è stato solo un problema di qualche motore, honda è intervenuta attendo consigli, nel da farsi.
Sailornet