Delfinamento ritmico in virata: caratteristica o difetto?

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VanBob (autore)
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Mi è capitato di vedere un gommone che in navigazione rettilinea andava dritto per la sua via senza manifestare alcun movimento strano, tuttavia in virata innescava un delfinamento piuttosto pronunciato che non terminava fino alla ripresa della navigazione rettilinea.
Preciso che tutto ciò avveniva in navigazione su acqua piatta come una lastra di vetro, ovvero in totale assenza di onde.
I più esperti sanno bene che in quelle condizioni è possibile percepire ogni reazione della carena poichè le pressioni/depressioni create dal flusso dell'acqua in movimento non sono disturbate da altri fattori dinamici.

Le domande sono: è una carena difettosa? Può essere dovuto un'errata disposizione del carico? Può essere che il profilo della parte immersa durante la virata abbia una serie di convessità/concavità che generano pressioni che innescano il movimento ritmico di delfinamento?

Vi è mai capitato? Se si, con quali mezzi e in quali condizioni di mare?
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/71
A pura e ignorante sensazione, ipotizzo: motore montato male?

A me è capitato la prima o la seconda uscita barca "nuova" (mare calmo, ma non piattissimo) e stavo già per incaxxarmi come una iena (per la serie: ho preso la "sola")

Poi mi sono accorto che il piede poppiero era rimasto trimmato tutto -
Al 2° "otto" di prova ho corretto e non è mai più successo. Comunque era un delfinamento minimo.

Può essere che la propulsione "alzava" la poppa?
Ricordo, come dato tecnico che ritengo incida, che la mia carena ha una bella V di prua, ma digrada maggiormente a poppa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
efisio
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- 3/71
Secondo me è dovuto ai pattini sul mascone troppo accentuati e V della prua molto stretta.
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VanBob (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
A pura e ignorante sensazione, ipotizzo: motore montato male?
....
Può essere che la propulsione "alzava" la poppa?


No, il trim è stato usato fino ai suoi estremi e nulla è cambiato.
Non mi risulta un' altezza di montaggio errata.
Del resto avrebbe dovuto influire anche in rettilineo.... o no?

@Efisio: cosa intendi dire?
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/71
In virata una parte del tubolare si immerge in acqua, se la pressione dell'aria all'interno è bassa può fare quel tipo di "difetto" .
Probabilmente a chi osserva dall'esterno il "problema" risulta invisibile.....a bordo te ne accorgi. (questa è solo una delle cause)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Provo a ipotizzare: aprendo il gas al limite può verificarsi quello che nell'automobilismo si chiama "sovrasterzo", cioè la poppa tende a allargare la curva; il gioco delle forze - provoca un impercettibile riduzione della velocità con il ripristino del normale assetto.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob (autore)
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- 7/71
@Rocky:
non era "invisibile" dall'esterno, saltava come un canguro (beh, un po' meno ma era chiaramente visibile anche da fuori).

@Sardomar:
non era questione di dosaggio della manetta, lo faceva da una certa velocità in su, direi da metà gas in poi.

Però oltre a capire il motivo mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questo stesso fenomeno. Magari in mare aperto non si nota o non si innesca....
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Contrammiraglio
lele 71
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VanBob ha scritto:

Però oltre a capire il motivo mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questo stesso fenomeno. Magari in mare aperto non si nota o non si innesca....


io ho notato questo fenomeno Laughing Laughing

devo dire che comunque i tubolari erano sgonfi, il motore è montato basso, la forma della carena è particolare, la prua è sottile e, non vorrei dire una scicchezza, ma mi sembrava che il trim era tutto in positivo, anche se lo ha abbassato 2 volte, lo strumento segnava sempre il massimo.....non so se possono influire, ma gradirei suggerimenti anche io Razz
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
racing
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lele 71 ha scritto:
VanBob ha scritto:

Però oltre a capire il motivo mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questo stesso fenomeno. Magari in mare aperto non si nota o non si innesca....


io ho notato questo fenomeno Laughing Laughing

devo dire che comunque i tubolari erano sgonfi, il motore è montato basso, la forma della carena è particolare, la prua è sottile e, non vorrei dire una scicchezza, ma mi sembrava che il trim era tutto in positivo, anche se lo ha abbassato 2 volte, lo strumento segnava sempre il massimo.....non so se possono influire, ma gradirei suggerimenti anche io Razz


gonfialo bene !!! e col manometro alla pressione prescritta .......... potresti scoprire un comportamento completamente differente .

per il trim penso che se il motore era sceso e il trim indicato rimaneva alto beh direi che lo devi sbloccare .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
lele 71
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a dire il vero non l'ho mai messo in pressione col manomentro Embarassed anzi la maggior parte delle volte vado con i tubolari abbastanza sottopressione Confused prometto che la prossima uscita li metto in pressione giusta Cool

per il trim, intendevo dire che il motore era tutto alto, e, visto che non guidavo io, gli ho detto un paio di volte di abbassare il trim, ma mi sembrava che era ancora alto....... lo strumento funziona bene Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

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