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mauro70

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Ho tagliandato il motore a metÓ aprile ed ho fatto fare lo spurgo della timoneria.

Ora mi trovo con il timone che, in rotazione, compie dei piccoli scatti, soprattutto quando viro in condizioni di trim negativo (quindi il motore oppone una resistenza abbastanza energica).

Purtroppo il meccanico, dopo che ho pagato, nicchia ed, essendo la sua sede lontana, il solo viaggio mi renderebbe pi¨ conveniente far fare (di nuovo) l'eventuale lavoro a terzi, a pagamento (di nuovo).

Solo che vorrei capire da cosa potrebbe dipendere. Aria nel circuito ? Spero di no, perchŔ, altrimento, avrei pagato lavori non fatti.
Basso livello dell'olio ?

Cos'altro ?

Grazie Smile
Ultima modifica di mauro70 il Lun 02/07/12 14:32, modificato 1 volta in totale

poigps

Capitano di Corvetta
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19/04/09 20:19

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L'hai detto Mauro, sono entrambe le cose: aria nel circuito e basso livello.
Bisogna spurgarlo e contemporaneamente rabboccarlo.

Ovviamente a circuito freddo, quindi se il gommone sta a 40 gradi sotto il sole cocente non conviene farlo, altrimenti si rischia che quando raffredda il livello dell'olio idraulico Ŕ insufficiente.

roy151

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15/04/09 17:25

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Credo che il tuo meccanico si sia distratto e non poco durante lo spurgo.. Con tutta probabilitÓ non ha fatto un controllo a lavoro finito... c 'Ŕ sicuramente aria nel circuito, e di conseguenza va rispurgato... Hai controllato che non ti abbia lasciato aperte anche se di poco le valvole di sfiato..? casomai ci fosse qualche goccia di olio nel pozzetto...

mauro70

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Contattato al telefono mi ha detto che Ŕ impossibile che sia aria perchŔ il circuito Ŕ stato spurgato ed Ŕ impossibile che manchi olio (potr˛ controllare solo nel weekend).

Mi ha detto che potrebbe essere colpa di alcune valvoline interne di cui, comunque, lui non potrebbe occuparsi, ma che se lo desideravo poteva venire in darsena anche l'indomani mattina, pagandogli trasferta e manodopera. A questo punto che senso ha chiamare lui ? Se devo pagare nuovamente qualcuno per dei lavori che consideravo giÓ fatti preferisco rivolgermi a qualcuno in zona darsena.

La telefonata si Ŕ conclusa auto-definendomi uno scemo a causa della mia solerzia a saldare i debiti subito !!!
Si perchŔ Ŕ proprio questo il mio problema, sono consapevole e recidivo. Prima o poi la capir˛ !

poigps

Capitano di Corvetta
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19/04/09 20:19

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Fai una cosa semplicissima:
Col gommone sul carrello, abbassa il motore e mettilo in posizione centrata.
Svita con una chiave a brugola il tappo di rifornimento della pompa (quello che sta proprio in alto dietro al timone), lasciando giusto un paio di filetti attaccati.
Senza toccare il timone e quindi senza usare il gommone, lascialo un paio di giorni a tappo allentato.
Prima di prendere il gommone, vai a mattinata (col fresco), togli il tappo e rifornisci a livello l'olio idraulico.
Riavvita e serra il tappo e prova se ti da ancora problemi.

Secondo me ha eseguito lo spurgo girando velocemente il timone, facendo emulsionare l'olio idraulico e creando delle microbollicine (fa tipo una schiuma). A regola lasciando il tappo svitato le bollicine (che sono aria) dovrebbero cercarsi la strada per fuggire dall'impianto ed uscire dal tappo.

N.B. Prima di fare l'operazione prendi del nastro carta con del cellophane spesso e fodera tutt'attorno la pompa. In basso al cellophane crea una sacca dove metterai dei fogli di giornale, in modo da assorbire eventuali fuoriuscite di olio idraulico nei giorni in cui il tappo Ŕ allentato. In pratica devi fare una specie di "bavetta" alla pompa come quella che si mette ai bambini.

P.S. Peccato che siamo un p˛ distanti, altrimenti lo facevamo assieme: io sulla mia barca ho montato la timoneria idraulica di sana pianta senza alcun intervento "esterno".

mauro70

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Ma dici che le microbollicine si possano creare solamente all'interno della pompa ?

PerchŔ se, al contrario, queste bolle fossero arrivate anche fino al pistone sul motore non so se riuscirebbero a percorrere tutto il circuito fino alla pompa dietro al timone (pur se con tutta la notte a disposizione).

Tuttavia Ŕ una prova che posso fare. Se venerdý arrivo in darsena ad un'orario decente, metto in pratica il tuo consiglio. Spero di non fare un casino con l'olio idraulico (che tra l'altro, devo procurarmi senza saperne ancora granchŔ...).

Il manuale di istruzioni della timoneria, parla anche di due ugelli di spurgo ai lati del pistone vicino al motore e di una procedura da effettuare in due persona (una al timone ed una al pistone che dovrÓ provvedere ad aprire e chiudere le valvole di spurgo).

La teoria non Ŕ complicata, il mio timore Ŕ, non avendolo mai fatto, di fare "un tacon pezo del sbrego" Wink

Tuttavia se si tratta solo di lasciare il tappo dietro al timone leggermente svitato per una notte, di tappezzare tutt'attorno e riempire la mattina presto... non lo vedo un grosso problema.

Ora vedo di trovare una bottiglietta di olio compatibile (chissÓ se i mix sono graditi all'impianto Rolling Eyes ).

byanonimo

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Mauro, oltre l'olio, ti devi procurare un tubo con l'attacco a vite che va inserito sulla timoneria, di solito e all'interno della confezione della seastar, Il lavoro non e difficile. Altrimenti vai a chioggia da Comparato e chiedi di Gianni oppure giorgio, facendo il mio nome.. Quantomeno ti dare una risposta sul problema Felice

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