Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite

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ropanda (autore)
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- Ultima modifica di ropanda il 31/03/11 21:37, modificato 1 volta in totale
ciao amici
come ho visto parecchi topic, che fanno riferimento al ottimo sistema autocentrante - basculante sattelite.

e come io non c'è lho.
mi sono fatto già di un anno il mio sistema autocentrante, che desidero condividerlo con voi, per che mi ha dato un ottimo risultato.

prima di tutto i rulli centrali devono essere a "V".

poi il sistema come da foto, e molto semplice , si devono fare due prolunghe di lunghezza 30 o 40 cm, fate in tubolare inox, separate 50 cm , cioe 25 cm per ogni lato del centro del carrello. vanno abbulonate con buloni di 10 MA alla ultima traversa.
nella estremità si abbuloneranno due copie di rulli standard, che devono descrivere un angolo di 90 °.
quindi quando si vara devono essere orizontali (messi a mano) , man mano che la chiglia scende variano l'angolo finendo a 90° quando e finito il varo (prendendo l'angolo della chiglia di prua)
per l'alaggio, si metteranno a mano a 90° , e di questo modo che la chiglia si incastra li dentro centrando perffettamente la barca, anche aiutando la salita.

di nuovo per me è ottimo con quatro soldi , fa lo stesso che il sistema sattelite

prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Il sistema sembra efficente, per altro senza modificare i rulli centrali, rimarrebbero come stanno.
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ciao amici
per rendere meglio la idea , le foto.

re: Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite


re: Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite


re: Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite
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Ciao Ropanda. Stò per realizzare lo stesso tuo lavoro e voglio chiederti: i rulli di centraggio a che altezza devono stare rispetto ai rulli di poppa basculanti?
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isola ha scritto:
Ciao Ropanda. Stò per realizzare lo stesso tuo lavoro e voglio chiederti: i rulli di centraggio a che altezza devono stare rispetto ai rulli di poppa basculanti?


ciao
non ti pentirai , te lo assicuro Laughing

i due rulli centratori per chiamarli così, devono essere a la stessa altezza della carena. quando la barca è a riposo, si vede nelle foto
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OK. Quindi un tantino più alti, credo. Ti voglio anche dire che ho realizzato l'allungamento della leva su argano Goliath con risultato ottimo. Grazie
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isola ha scritto:
OK. Quindi un tantino più alti, credo. Ti voglio anche dire che ho realizzato l'allungamento della leva su argano Goliath con risultato ottimo. Grazie


attendo commenti quando avrai finito e provato la modifica del carrello.
forse potresti curarla meglio di me, il mio c'è stato un prototipo e come tale , è funzionato bene e rimasto li Sbellica
buon lavoro
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roy151
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Complimenti Ropanda... era da diverso tempo che cercavo il sistema per centrare la carena sui rulli...Purtroppo ho letto il tuo lavoro solamente ora, e mi manca il tempo per realizzarlo... Sicuramente a settembre mi ci mettero' di impegno...Ottima idea..e grazie...Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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CHICCA
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Ropanda è un altro Vulcanico sperimentatore e a parte il fatto che è utilissimo sia l'averlo progettato sia l'averlo realizzato, sarebbe utilissimo anche averlo OMOLOGATO Cool

Eh si perchè ogni carrello stradale ha il n° di omologazione e ad esso corrisponde il modello circolante..., quindi in caso di controllo si può incorrere in un fermo e/o sequestro ed obbligo di riportare la struttura al preesistente.

Oppure omologazione del carrello modificato, ma si deve fare dopo la certificazione del costruttore originario.

Diverso è se le parti sono amovibili ed utilizzate solo in parco chiuso o per lo scopo cui sono state progettate ovvero montate sul pezzo SOLO quando si vara o si ala.

@Ropanda
Ammiro il tuo lavoro Ropi .., poi ci conosciamo, ma attento ai problemi fiscali che in Italia sono come le pulci su un cammello.

Faccio un rapido esempio:
"una omologazione riferisce anche il perso della struttura e quindi riporta il modello di assale ruote sul quale essa insiste, se cambi il peso puoi farlo (salvo rari casi di sovraddimensionamento all'origine) SOLO alleggerendo la struttura sormontante l'assale."

Non ultima c'è da considerare la copertura assicurativa che , sia se attuata tramite estensione dell'assicurazione auto al gancio, sia se invece propria del carrello quando non trainato "Statica" ; potrebbe non essere considerata valida..., tutto chiaro ?

A ben risentirci.
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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ropanda (autore)
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- Ultima modifica di ropanda il 04/09/11 22:47, modificato 1 volta in totale
rispondo a CHICCA UT UT UT e sempre triste vedere un fantasmino.
cmq andiamo avanti............

la modifica o aggiunta della prolunga, non compromete en assoluto le caratteristiche "movilistiche" stradale serve solo per inchiodare la barca nel varo-alaggio, si il termino inchiodare ci sta......... per che non c'e vento, ne onde , ne corrente , che sposti la barca quando e in tiro, presa dentro dei rulli.

diciamo che e diverso al satellite , perche questo (satellite) per far si che la barca non possa muoversi dovuto alle corrente o al vento prima la chiglia deve montarse sui rulli, intanto però si sposta Laughing .
invece il mio sistema NO!!!

questo sarà OT , ma mi devo sfogare. gia che ne parliamo di omologazione e sicurezza ........ è possibile che ancora ci sono dei carrelli con rulli centrali alti 15 a 20 cm sopra la traversa?

io li ho girati tutti a 90 gradi modificando ancoraggio, è ho abbassato il centro di gravità di tutto compreso la barca.

alla fine per la MIA sicurezza ci penso solo IO. mica uno dietro la scrivania

ci guadagnio anche nel varo alaggio che con ruote di 14 sono più vicino al acqua.
fine OT
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