Ma i carrelli satellite sono veramente buoni?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/24
convinto da vari post sull'argomento per il mio nuovo zar decido di prendere un satellite,lo cerco apposta,nonostante il costo e nonostante abbia amici rivenditori che trattano altri marchi...ma l'esperienza nn e' stata positivissima,in ordine:
1-appena consegnato tutti e due i parafanghi graffiati,me li hanno sostituiti in garanzia,il problema e' stato nel trasporto al rivenditore a quanto pare
2-arrivato a casa noto discrepanza tra la pressione delle gomme riportata sul carrello,rispetto al manuale...chiamo e si scopre che le gomme montate sono errate e non omologate,la rsa italia me li cambia in garanzia a spese loro
3-durante il viaggio ,preciso con un camper molto alto (figuriamoci se avessi avuto la macchina) e scarico in un giunto autostradale distruggo il timone. Al ritorno,carico,non vi dico la tragedia, il timone gia' rotto nn faceva altro che sbattere ad ogni avvallamento....cio' perche' la piastra che tiene il timone e' secondo me montata in modo errato e la parte + lunga da' verso l'asfalto ed anche tirando tutta su la ruota,questa sbatte (a peggiorare la cosa c'è il ruotino enorme,sono 20 cm) e picchiera' sempre....ho dovuto modificarlo io
4-sempre al ritorno per ben tre volte mi si e' sganciato il portatarga posteriore in autostrada rovinando tutte le connessioni elettriche a parte il rischio....il sistema di sgancio rapido oltre ad essere del tutto inutile,nn regge alle sollecitazioni
5-il carrello ha i freni totalmente sregolati (ma in fabbrica li controllano?) tanto che nn frena e quando lo fa lo fa solo da un lato....il freno a mano va a fine corsa
6-certi particolari (vedi il fatto che nn e' basculante,il tipo di argano,l'altezza del timone troppo corta tanto che al max nn riesco ad allineare la prua con l'argano,non ha la luce retro,ecc.) troppo spartani
Per correttezza la rsa ha sempre risposto,anche se mi aspettavo che i ricambi richiesti (timone,kit elettrico,ecc.) me li regalassero (in fin dei conti è un loro errore di progetto),invece ho dovuto pagarli,ma il punto è:dov'è questa qualita' e studio attento di progetto?io ho avuto altri tre carrelli di marche anonime e tutti questi guai nn li ho avuti....
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/24
il mio e' il secondo satellite, l'unico problema e' il porta targa, ma basta usare due laccetti per tenere le linguette ben serrate Wink
Capitano di Fregata
urbi
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- 3/24
Ma il ruotino è fisso?
Da quel che mi ricordo si può togliere (e conviene toglierlo anche solo per i furti).

Per il timone che tocca l'asfalto sono molto curioso, il gancio di traino sul camper a quale altezza è montato?
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 4/24
Il ruotino va su e giù ma ha un anello che nn lo fa sfilare...altezza: dovrei misurarlo ma e almeno 10 cm più alto di un'auto
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 5/24
Uso un carrello satellite da 10 anni e non ho mai avuto il minimo problema!! È perfetto e non ha un punto di ruggine o un pezzo che ha dato problemi! Da quello che scrivi sembra che il tuo sia di cartapesta UT UT
Portalo indietro e fatelo sostituire!! Wink Wink
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Contrammiraglio
lone wolf
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- 6/24
ho acquistato il gommone unitamente al carrello (satellite), ho visto che non era basculante e dato il peso del gommone ho avuto qualche perplessità. Perplessità subito fugata, ho calato e recuperato il mio zar, da solo e senza alcun problema, il sistema dei rulli è eccezzionale ed anche in fase di trasporto nessun problema.
Per essere pignolo devo ammettere che forse il portatarga è un pò basso e tende a toccare per terra in caso di manovre a mano.
Ho preso l'abitudine di toglierlo.
Per caso il tuo, è mica un carrello satellite clonato in Cina Question
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 7/24
Ragazzi pero nn confondiamo la qualità dei materiali,che nn ho avuto modo più di tanto di testare,da difetti di progetto,ecc. Secondo me e' un prodotto mediocre volevo conoscere le vs esperienze,strano ad esempio che nessuno di voi ha assassinato il ruotino...
Capitano di Fregata
urbi
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- 8/24
Le mie esperienze: facevo gare di pesca in acqua dolce con una barca carrellata su uno di questi, girata mezza Italia.

Problemi:
1) Regolare i rulli: ci vuole molto più tempo che sugli altri carrelli
2) Freno a mano deboluccio stringi stringi ma resta sempre fiacco
3) supporti del portatarga che toccano la carena in varo/alaggio
4) Basculante, ok il rullo centrale ma è più pratico avere tutta la parte posteriore basculante, noi rimediavamo entrando in acqua con i mozzi (eravamo in lago)

Su quel modello il ruotino si poteva smontare quindi viaggiava nel portabagagli.
Potresti mettere delle foto del carrello possibilmente attaccato al gancio di traino non capisco come faccia il timone a toccare l'asfalto.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/24
qwertys ha scritto:
Ragazzi pero nn confondiamo la qualità dei materiali,che nn ho avuto modo più di tanto di testare,da difetti di progetto,ecc. Secondo me e' un prodotto mediocre volevo conoscere le vs esperienze,strano ad esempio che nessuno di voi ha assassinato il ruotino...


per quello che mi riguarda, prima di assassinare il ruotino, dovrei strisciare col differenziale del pajero UT
mi sembra strano che col camper , notoriamente alto da terra, tu abbia problemi di ruotino
scusa ma qualche foto di tutti questi danni non ne hai fatte?sono curioso pure io di capire il discorso del timone.
p.s.
i carrelli mediocri, sono quelli pieni di saldature, che in caso di buca anomala ti mollano di colpo e sei a terra, quelli piu' seri, sono invece tutti staffati e imbullonati,(tipo satellite) molto piu' flessibili, non cedono di colpo, si deformano, ma non ti mollano!piu' il telaio e' rigido, piu' alte sono le probabilita' che col tempo si rompa.provate a guardare carrelli un po' datati, spesso si vedeno saldature rifatte, piastre di rinforzo ecc ecc, che il solo pensiero di mettersi in strada fa rabbrividere.
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 10/24
isla ha scritto:
qwertys ha scritto:
Ragazzi pero nn confondiamo la qualità dei materiali,che nn ho avuto modo più di tanto di testare,da difetti di progetto,ecc. Secondo me e' un prodotto mediocre volevo conoscere le vs esperienze,strano ad esempio che nessuno di voi ha assassinato il ruotino...


per quello che mi riguarda, prima di assassinare il ruotino, dovrei strisciare col differenziale del pajero UT
mi sembra strano che col camper , notoriamente alto da terra, tu abbia problemi di ruotino
scusa ma qualche foto di tutti questi danni non ne hai fatte?sono curioso pure io di capire il discorso del timone.
p.s.
i carrelli mediocri, sono quelli pieni di saldature, che in caso di buca anomala ti mollano di colpo e sei a terra, quelli piu' seri, sono invece tutti staffati e imbullonati,(tipo satellite) molto piu' flessibili, non cedono di colpo, si deformano, ma non ti mollano!piu' il telaio e' rigido, piu' alte sono le probabilita' che col tempo si rompa.provate a guardare carrelli un po' datati, spesso si vedeno saldature rifatte, piastre di rinforzo ecc ecc, che il solo pensiero di mettersi in strada fa rabbrividere.



quoto quanto detto sopra.
che il portatarga sia molto basso è vero, infatti ho fatto una piccola modifica e il problema è stato risolto Exclamation Exclamation con il fatt poi che a basculare sia l'intera asse posteriore lo rende unico sia per facilita di varo e alaggio che per aereodinamica, in quanto il gommone rimane molto basso Exclamation Exclamation
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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