150 HP e dintorni, qualè il più silenzioso? [pag. 2]
Federico C.
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Van il piu' silenzioso in assoluto e' il Verado. sia al minimo che in marcia.
Il perche' e' molto semplice, tutta la parte del compressore volumetrico e l'intercooler silenziano oltremodi l'aspirazione.
Vorrei comunque aprire una parentesi e andare un po' controcorrente. Come sapete ho un OptiMax 150. I 2T al minimo sono "obbligati" a fare piu' rumore rispetto al 4T in quanto non hanno la possibilita di chiudere completamente la valvola di scarico durante la fase di scoppio, semplicemente perche' non ce l'hanno....
Ma superati i 1000 giri le cose non continuano ad andare nello stesso modo....
Mi e' capitato di sentire motori 4T urlare piu' e come un 2T
Ritengo la differenza di emissioni sonore molto piu' contenuta a regimi di crociera, tant'e che un suzu 140 a 27 nodi sul mio gommo fa piu' casino dell'OptiMax che tutti additano come rumoroso.
Altro argomento e' la timbrica. I 2 T hanno una tonalita' composta da frequenze molto piu' alte rispetto al 4T. Ora siccome le onde sonore non subiscono tutte la stessa attenuazione, succede che queste giungano al nostro orecchio molto piu' facilmente delle basse frequenze emesse da un 4T.
i miei 2 cent
Il perche' e' molto semplice, tutta la parte del compressore volumetrico e l'intercooler silenziano oltremodi l'aspirazione.
Vorrei comunque aprire una parentesi e andare un po' controcorrente. Come sapete ho un OptiMax 150. I 2T al minimo sono "obbligati" a fare piu' rumore rispetto al 4T in quanto non hanno la possibilita di chiudere completamente la valvola di scarico durante la fase di scoppio, semplicemente perche' non ce l'hanno....
Ma superati i 1000 giri le cose non continuano ad andare nello stesso modo....
Mi e' capitato di sentire motori 4T urlare piu' e come un 2T
Ritengo la differenza di emissioni sonore molto piu' contenuta a regimi di crociera, tant'e che un suzu 140 a 27 nodi sul mio gommo fa piu' casino dell'OptiMax che tutti additano come rumoroso.
Altro argomento e' la timbrica. I 2 T hanno una tonalita' composta da frequenze molto piu' alte rispetto al 4T. Ora siccome le onde sonore non subiscono tutte la stessa attenuazione, succede che queste giungano al nostro orecchio molto piu' facilmente delle basse frequenze emesse da un 4T.
i miei 2 cent
Argante
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Argante
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Giusto Federico,
Adesso che ci penso non ho mai provato un 4t in navigazione ma l'ho ascoltato solamente al minimo, non avevo pensato a questo aspetto, io rimango sui 2t e mi piacerebbe sentire impressioni di possessori di altre marche
Adesso che ci penso non ho mai provato un 4t in navigazione ma l'ho ascoltato solamente al minimo, non avevo pensato a questo aspetto, io rimango sui 2t e mi piacerebbe sentire impressioni di possessori di altre marche
Federico C.
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Altra considerazione che va fatta e' sul rapporto al piede. in genere i 4T girano circa 1000rpm in piu' rispetto al 2T.
A parita' di velocita ci si ritrova con il motore ad almeno 500rpm in piu' che a livello di rumorosita' non sono pochi.
A 27,5 nodi il mio ronza a 3600rpm con un 4T Sarei oltre i 4000rpm.
Oggi comprerei senza dubbio un moderno 2T, sia per i consumi, ma sopratutto per le prestazioni. Tranne i Verado gli altri sembrano addormentati e senza anima, cosa per me intollerabile.
A parita' di velocita ci si ritrova con il motore ad almeno 500rpm in piu' che a livello di rumorosita' non sono pochi.
A 27,5 nodi il mio ronza a 3600rpm con un 4T Sarei oltre i 4000rpm.
Oggi comprerei senza dubbio un moderno 2T, sia per i consumi, ma sopratutto per le prestazioni. Tranne i Verado gli altri sembrano addormentati e senza anima, cosa per me intollerabile.
MaxM100
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Federico C. ha scritto:Van il piu' silenzioso in assoluto e' il Verado. sia al minimo che in marcia.
Il perche' e' molto semplice, tutta la parte del compressore volumetrico e l'intercooler silenziano oltremodi l'aspirazione.
Alcune prove comparative pubblicate da diverse riviste, non solo di 150 cv, confermano quanto scrive Federico in fatto di rumorosità. Verado è il più silenzioso. In fatto di consumi, soprattutto quando si apre la manetta, però è decisamente il peggiore con differenze non da poco.
L'unico 150 4 tempi con il quale ho navigato per navigato una giornata intera è l'Honda 150 e mi è sembrato un ottimo motore, non grintossisimo ma nemmeno fermo .
Il 135 Optimax che ho usato su un Mar-co preso a noleggio per una giornata era decisamente più "cattivo" ma anche un pò più rumoroso.
Federico C. ha scritto:I 2T al minimo sono "obbligati" a fare piu' rumore rispetto al 4T in quanto non hanno la possibilita di chiudere completamente la valvola di scarico durante la fase di scoppio, semplicemente perche' non ce l'hanno....
Questa invece non la capisco . I 2t di sicuro non hanno le valvole, la loro funzione viene svolta dalle luci sul cilindro. Ad ogni modo anche al minimo quando avviene lo scoppio la luce di scarico è ben chiusa. Lo scoppio avviene quando il pistone è in prossimità del punto morto superiore e la luce di scarico si trova un bel pò più in basso.
Federico C.
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Purtroppo no.
Nei 2T la fase di scoppio e scarico avviene dal punto morto superiore a quello inferiore,in successione, parte dell'energia dell'esplosione si perde proprio attraverso lo scarico.
Nel 4T ogni tempo ha la sua fase, mentre il 2T in una rivoluzione compie appunto i 2T aspirazione/compressione- scoppio/scarico.
Nei 2T la fase di scoppio e scarico avviene dal punto morto superiore a quello inferiore,in successione, parte dell'energia dell'esplosione si perde proprio attraverso lo scarico.
Nel 4T ogni tempo ha la sua fase, mentre il 2T in una rivoluzione compie appunto i 2T aspirazione/compressione- scoppio/scarico.
MaxM100
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Federico C. ha scritto:Purtroppo no.
Nei 2T la fase di scoppio e scarico avviene dal punto morto superiore a quello inferiore,in successione, parte dell'energia dell'esplosione si perde proprio attraverso lo scarico.
Nel 4T ogni tempo ha la sua fase, mentre il 2T in una rivoluzione compie appunto i 2T aspirazione/compressione- scoppio/scarico.
Mi sembra un pò confuso questo concetto.
Lo scoppio avviene quando il pistone è al PMS ed in questo momento tutte le luci sono chiuse.
Successivamente avvene l'espansione dei gas combusti.
Questa fase termina con l'apertura della luce di scarico, momento nel quale inizia la fase di scarico.
Lo scarico non può avvenire " dal punto morto superiore a quello inferiore" la luce di scarico è molto più "corta" dell'intera corsa del pistone....
VanBob (autore)
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Indipendentemente da tutto ciò, che per chi non conosce le differenze tra 2 e 4T è di sicuro interesse, io ho semplicemente chiesto quale è il più silenzioso. Non mi interessa sapere se funziona a benzina o succo d'ananas...
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MaxM100
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VanBob ha scritto:Indipendentemente da tutto ciò, che per chi non conosce le differenze tra 2 e 4T è di sicuro interesse, io ho semplicemente chiesto quale è il più silenzioso. Non mi interessa sapere se funziona a benzina o succo d'ananas...
coala
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VanBob ha scritto:Indipendentemente da tutto ciò, che per chi non conosce le differenze tra 2 e 4T è di sicuro interesse, io ho semplicemente chiesto quale è il più silenzioso. Non mi interessa sapere se funziona a benzina o succo d'ananas...
questa la mia esperienza in vacanza
e-tec 150 e suzuki 175 : e-tec più veloce in avviamento - più sielnzioso in navigazione
suzuki 175 più silenzioso al minimo
per quel che riguarda l'avviamento il parere è il mio , per la silenziosità dai passeggeri che si alternavano , nei vari giorni sui 2 gommoni .
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