150 HP e dintorni, qualè il più silenzioso? [pag. 6]

Capitano di Corvetta
apietrini93
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- Ultima modifica di apietrini93 il 11/09/07 15:50, modificato 1 volta in totale
PRIME IMPRESSIONI TRA 150 E-TEC E 140 4T JOHNSON ( SUZUKY)

prove effettuate su 2 scafi diversi ma di circa pari peso boston whaler 19 outrage (e-tec) white shark 206 (johson)...il primo con molta meno V e leggermente piu' stretto cn doti nautiche piu' velocistiche sicuramente ma molto meno comfortevole del secondo scafo.


rumorosita': al minimo il 4t sembra spento a meno che nn si guardi gli strumenti, l' e-tec e' molto piu' silenzioso in avviamento, al minimo leggermente menop silenzioso ma cmq silenzioso al punto da poter udire lo sgocciolio della spia del' acqua..

i due motori nn sono per me paragonabili in termini di ripresa dove l' e-tec e' briuciante e va in planata immediatamente, sul libretto la differenza di kw e' enorme tanto che l'assicurtore mi dovra' rendere dei soldi.....

in planata sui 22 nodi i livelli di rumorosita' sono pessoche' simili piu' cupo il 4t piu' timbrico il 2 tempi ma cmq a bordo ci si capisce senza urlare

salendo di velocita' sale anche il divario dei giri tra i 2 motori con l'e-tec tra i 3000 e i 3500 si andava in crociere anche veloci 22/27 nodi

il 4t fa entrare in planate lo scafo sui 3800 giri e si attesta intorno ai 25 nodi quasi a 5000 giri....

sui 30 nodi il boston whaler aveva in acqua poco piu' di 150 centimetri di poppa come se fosse il motore da solo a reggere la barca, la white shark e' molto piu' "appoppata"...


la differenza di giri si nota anche sulla rumorosita' dei due motori ..dai 3000 ai 3500 giri l 'e-tec sembra addormentato mentre il jphnson comincia ad urlare....

quindi in definitiva posso dire , sempre per la mia esperienza , che , considerata una velocita' media di 25 nodi il 4t e' sicuramente piu' rumoroso dell ' e-tec ...

c'e da dire che sul 4t si e' duvuti passare ad un elica piu' piccola di quella dell'e-tec con conseguente aumento di giri, ma a parita' di elica la barca nn andava in planata!!!

per quanto riguarda i consumi ancora nn posso dirvi nulla, solo che la differenza di giri sicuramente potra' influire,ma che spero' sara' mitigata dal minor consumo generale del 4t rispetto al 2t...ma saranno i consumi a convincermi di cambiare o meno il motore...visto che la velocita' pura nn mi interessa , avendo intenzione di usare la barca per le prossime ferie con mete di medio/lontane...
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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apietrini93 ha scritto:
PRIME IMPRESSIONI TRA 150 E-TEC E 140 4T JOHNSON ( SUZUKY)
c'e da dire che sul 4t si e' duvuti passare ad un elica piu' piccola di quella dell'e-tec con conseguente aumento di giri, ma a parita' di elica la barca nn andava in planata!!!...


Prova con un'elica a 4 pale per il 140, cambia che è una meraviglia, diventa scattante ed aggressivo a dispetto di una perdita in velocità intorno ad 1 nodo, ne vale la pena.
Felice
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La capitana ha scritto:
apietrini93 ha scritto:
PRIME IMPRESSIONI TRA 150 E-TEC E 140 4T JOHNSON ( SUZUKY)
c'e da dire che sul 4t si e' duvuti passare ad un elica piu' piccola di quella dell'e-tec con conseguente aumento di giri, ma a parita' di elica la barca nn andava in planata!!!...


Prova con un'elica a 4 pale per il 140, cambia che è una meraviglia, diventa scattante ed aggressivo a dispetto di una perdita in velocità intorno ad 1 nodo, ne vale la pena.
Felice

Confused
Quot 99%, aggiungo cmq che sarebbe opportuno anche verificare la differenza pesi scafo per vedere se è il caso di aumentare il diametro in rapporto ai giri/min raggiunti con una 4 pale.

@apietrin93
Strano il fatto che un 4t sia più rumoroso di un 2t.
Nel 2t il rumore e tutto di aspirazione e scarico dato le poche parti in movimento e già a basso n° giri fa abbastanza ...chiasso.
Certo è che se alla stessa velocità cambiando elica hai un n° giri superiore il 4t sembrerà più rumoroso.
Sarebbe curioso fare una prova con misuratore acustico... ma generalmente la casa dovrebbe segnalare la rumorosità per rientrare nei limiti imposti dalla legge.
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CMQ COME HO SCRITTO NN PARLO DI "CASINO"...il discorso su aspirazione e scarico dei 2t lo condivido, ma posso dirti che avevo un 130 yamaha a carb e c'era da diventar sordi.....con l'e-tec la rumorosita' e' molto contenuta..e cmq a parita' di giri 3000 e' leggermente piu' rumoroso il 2t e-tec,a bordo comunque si comunica tranquillamente...mentre il 4t a 4500 giri romba moltissimo...a 4500 giri col l'e-tec ero quasi a 35 nodi!!...si parlava poko a quella velocita' Felice

effettivamente i 2 scafi sn differenti anche se di peso simile...ma la differenza di kw tra i motori e' elevata cosi' come le prestazioni pure..penso che ad esempio La Capitana cn un e tec 150 avrebbe avuto prestazioni pure simili al 175 4t che ha montato...lasciando a parte discorsi sul peso e sui consumi che andrebbero verificati.. Question
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apietrini93 ha scritto:
CMQ COME HO SCRITTO NN PARLO DI "CASINO"...il discorso su aspirazione e scarico dei 2t lo condivido, ma posso dirti che avevo un 130 yamaha a carb e c'era da diventar sordi.....con l'e-tec la rumorosita' e' molto contenuta..e cmq a parita' di giri 3000 e' leggermente piu' rumoroso il 2t e-tec,a bordo comunque si comunica tranquillamente...mentre il 4t a 4500 giri romba moltissimo...a 4500 giri col l'e-tec ero quasi a 35 nodi!!...si parlava poko a quella velocita' Felice

effettivamente i 2 scafi sn differenti anche se di peso simile...ma la differenza di kw tra i motori e' elevata cosi' come le prestazioni pure..penso che ad esempio La Capitana cn un e tec 150 avrebbe avuto prestazioni pure simili al 175 4t che ha montato...lasciando a parte discorsi sul peso e sui consumi che andrebbero verificati.. Question

Confused
Condivido sulla differenza tra carb ed e-tec (ovviamente), ma trattasi entrambi di 2t.
Condivido anche il fatto che a 35 knt parli pochino Felice (sei impegnato in qualcosa d'altro).
In OT
Concordo su prestazioni "simili" tra un 150 e-tec ed un 175 suzu, già i 25 kg di differenza peso sono indicativi di un recupero a favore dell'e-tec, ma la tecnologia 4tempi dei giapponesi a mio avviso, è più avanzata di quella sviluppata in Usa anche rispetto ai 2t, non a caso la suzuki ha sviluppato un 300 fb di peso concorrenziale rispetto ai 2t di elevata potenza.
End OT
Tornando alla rumorosità, a parte i dati "spannometrici" già letti e rilevati attraverso "opinabili" percezioni personali, mi piacerebbe potermi riferire a dati ottenuti tramite fonometro, ed a parte quelli postati da Eagle, non ho letto a tutt'oggi dati attendibili.
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potrei registrare col cell il rumore... Sbellica ...sinceramente sn un semplice diportista amante del mare...ora il fonometro mi sembra eccessivo , sicuramente le percezioni personali sn opinabili, ma sono quelle di cui posso riferire Wink
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apietrini93 ha scritto:
.penso che ad esempio La Capitana cn un e tec 150 avrebbe avuto prestazioni pure simili al 175 4t che ha montato...lasciando a parte discorsi sul peso e sui consumi che andrebbero verificati.. Question


Ma anche con l'Etec avrei avuto quella sensazione meravigliosa ??????
Quella sensazione che hai quando a 24/26 nodi (fra i 3000 ed i 4100 giri) il motore "tace", fa, scusate il termine bambinesco, ma fa wuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhh.... Smile , sembra un turbo, e si senti il "casino" che fanno il vento ed il mare a quella velocità Felice Felice Felice
MERAVIGLIOSO !
Si può parlare senza sgolarsi, si può ascoltare il mare..., si può......... Felice

Certo che a 35 nodi o più (non cambia il rumore fra questa velocità ed i 40 nodi) come dice giustamente Chicca, hai altro da fare che chiacchierare, almeno si spera UT
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Wink

Il tuo e' sicuramente un gran bel motore...io cmq mi riferivo al rumore del 140....
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apietrini93 ha scritto:
Wink

Il tuo e' sicuramente un gran bel motore...io cmq mi riferivo al rumore del 140....

Confused
Perdonami e poi chiudo altrimenti continuiamo solo su supposizioni.
Mi permetto di far osservare che la differenza di 10/15 Db sulle medie frequenze attorniato dal rumore di fondo della navigazione è pressochè impercettibile all'orecchio umano, diverso è se invece la misuriamo con lo strumento.

Un diportista che spende i suoi soldini per un e-tec da 150 oppure un suzuki da 200 (parliamo di 16000-20000 eurini) secondo te se vuole sapere quanto e cosa è più rumoroso, invece di affidarsi all'orecchio non pensi sia propenso ad acquistare un umile fonometro da 55 euro ?

Tanto per togliersi una soddisfazione, altrimenti parliamo di aria fritta.....!
Non prendertela per la risposta che non intende essere dispregiativa delle tue sensazioni, ma anche la sensazione di Anna potrebbe essere compatibile con il fatto che "in generale" un 4t è meno rumoroso del 2t.
E se poi navighiamo a 10 knt con vento a 15 knt poppiero non credi che anche il 4t ti "sembri" più rumoroso ?

Disquisire così è sterile e non aggiunge dati di riferimento a chi invece fa tesoro di questi dati magari per valutare l'acquisto di un motore anziche di un altro.
8)
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su questo ti do ragione, solo che bisognerebbe avere la possibilita' di provare due motori , testarne la rumorosita' col fonometro etc....nn sempre e' cosi' facile..forse in fiera..boh. Question Idea
il tutto a parita' di scafo etc etc...
la mia e' stata esperienza... vissuta cn scafi diversi ma di peso simile e con un orecchio da vecchio artigliere.. UT hahaha Smile
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