Lavaggio motore con bidone d'acqua [pag. 7]
misterpin
- 61/66
Leggo che alcuni usano l'olio emulsionato per mantenere lubrificate le parti con cui viene a contatto nella fase di lavaggio. Ho letto anche che potrebbe dare dei problemi alla girante ma a mio parere non credo faccia nulla vista l'esigua percentuale introdotta certamente sarebbe diverso se fosse a bagno d'olio per cui vi chiedo in che percentuale miscelate tale olio e dove lo si può trovare ferramenta, colorifici o.....????
Grazie
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Grazie
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wsz
- 62/66
Anch'io apprendo con interesse
questi nuovi sistemi di manutenzione del circuito di raffreddamento
dei nostri motori.
Ho sempre usato le cuffie con solo acqua corrente e mai mi sono preoccupato
di usare altri prodotti ,
sono un po' pignolo e lo faccio ogni volta che torno a casa dal mare .
In effetti il mio non si puo' considerare un vero invernaggio poiche'
non uso i miei motori solo in estate,
certo la frequenza di utilizzo e' minore in inverno
seguo con interesse i vostri commenti in questa discussione
grazie a tutti
questi nuovi sistemi di manutenzione del circuito di raffreddamento
dei nostri motori.
Ho sempre usato le cuffie con solo acqua corrente e mai mi sono preoccupato
di usare altri prodotti ,
sono un po' pignolo e lo faccio ogni volta che torno a casa dal mare .
In effetti il mio non si puo' considerare un vero invernaggio poiche'
non uso i miei motori solo in estate,
certo la frequenza di utilizzo e' minore in inverno
seguo con interesse i vostri commenti in questa discussione
grazie a tutti
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
isla
- 63/66
Citazione:="misterpin"]Leggo che alcuni usano l'olio emulsionato per mantenere lubrificate le parti con cui viene a contatto nella fase di lavaggio.
se ti interessa, io la faccio dal lontano 1986, dove mi fu consigliato da personale ufficiale volvo penta, per i piu' scettici , esiste anche un documento ufficiale
Citazione:Ho letto anche che potrebbe dare dei problemi alla girante
mai avuto problemi, aggiungo, al 99% l'elastomero con cui e' fatta la girante, sicuramente e' anche anti olio , in ogni caso visto la percentuale di emulsione, ca 2%, ho seri dubbi faccia danni
Citazione:
dove lo si può trovare ferramenta, colorifici o.....????
facilmente lo trovi nelle utensilerie
eros
- 64/66
scusate se mi intrometto nel discorso , non tanto per valutare i pro o i contro della soluzione , ma ricordatevi che poi vi trovereste con una emulsione di acqua e olio che è altamente inquinante e non è assolutamente da mandare in fogna.
già l' acqua del bidone è schifosina ,ma l' emulsione è decisamente peggio.
Io nonostante abbia la possibilità di riciclarla , lavo con acqua dolce e poi spuzzo gli spray appositi (storage motor) un pò ovunque .
Speciale cura nei pistoni , nello scarico e nelle prese d'acqua.
Invece al riguardo del lavaggio con emulsione , non mi piace perchè gli olii emulsionabili nascono con uno scopo che non è quello di preservare dalla corrosione , ed alla lunga (nostro caso) alcuni lasciano delle morchie e delle macchie sui materiali.
ciao eros
già l' acqua del bidone è schifosina ,ma l' emulsione è decisamente peggio.
Io nonostante abbia la possibilità di riciclarla , lavo con acqua dolce e poi spuzzo gli spray appositi (storage motor) un pò ovunque .
Speciale cura nei pistoni , nello scarico e nelle prese d'acqua.
Invece al riguardo del lavaggio con emulsione , non mi piace perchè gli olii emulsionabili nascono con uno scopo che non è quello di preservare dalla corrosione , ed alla lunga (nostro caso) alcuni lasciano delle morchie e delle macchie sui materiali.
ciao eros
Folip
- 65/66
Ho da fare una domanda riguardo al lavaggio con olio di paraffina, potrebbe andare bene come l'emulsioato da officina?
Mi é venuta questa curiosita leggendo i topic precedenti...
Mi é venuta questa curiosita leggendo i topic precedenti...
Rallentare per potere così apprezzare le bellezze della natura.
Sprofumus
- 66/66
Il lavaggio con le cuffie non va bene su tutti i modelli......
Ad esempio con il mio suzuki DF 40/60 l'acqua del bidone deve superare la pinna cavitazionale di almeno 5 cm, altrimenti l'acqua non va in circolo...
Ad esempio con il mio suzuki DF 40/60 l'acqua del bidone deve superare la pinna cavitazionale di almeno 5 cm, altrimenti l'acqua non va in circolo...
Nell'incertezza accelera.....
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