Mercury EFI 40 hp non esce acqua dal motore, girante non tira l'acqua?

Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare una risposta ad un problema che mi è capitato al mio motore Mercury EFI 40 hp.

A fine stagione precisamente il 30 Ottobre ho fatto girare il motore con acqua dolce con le cuffie e tutto è andato senza problemi.
Dopo di che, aimè ho dovuto posare la barca in garage, proprio oggi (dopo circa 3 mesi) ho pensato di far girare il motore in acqua dolce.
Ho inserito il piede in una vasca e ho messo l'acqua fin sopra i le prese d'acqua (cioè dove prima mettevo le cuffie), accendo il motore, sembra andare tutto ok, ma non esce acqua perchè? è la girante che non tira l'acqua?
ho provato ad inserire nel foro un po di fil di ferro, per vedere se c'erano tappi di sale, ma sembra di no.

Perchè secondo voi non esce l'acqua? e come posso risolvere il problema?
devo cambiare la girante?

spero di trovare una risposta, grazie a tutti a presto.
Contrammiraglio
spettacolare
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- 2/11
La girante è una possibilità.
Possibile pure che si sia ostruito il passaggio, se sei capace smonta il termostato, li troverai 2 cavità prova a mettere un tubo dell'acqua a pressione aiutandoti con una riduzione messasul tubo (un tubicino più piccolo), fai entrare l'acqua e vedi se passa da entrabe le parti, se passa puoi escludere che si sia otturato, e se era otturato di sabbia (ad esempio) con quel metodo potresti risolvere.
Se fosse otturato di depositi di sale o calcare, la cosa si complica, utilizzando sempre quelle 2 cavità ppotresti far entrare un po di acido muriatico con una boccetta con beccuccio lungo, questo si mangerà l'ostruzione, ovviamente dopo acqua in abbondanza.
Questo metodo l'ha usato un mio amico sul suo ed h funzionato alla grande, aspetta comunque altri consigli e valuta in base alla tua manualità, se non sei capace lascia stare Smile
Capitano di Corvetta
magooo
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- 3/11
prova dalla spia..gli sprucci dentro un bel po' di crc o anticalcare,poi a colpetti con un compressore spingi aria in modo da mandar bene dentro il prodotto.dopo un po' spara dentro aria a manetta e vedi se la senti circolare.se circola sara' 90 su 100 la girante,magari si e' grippata ed e' ''esplosa''ed allora smoonta il piede.se invece non vedi circolare l aria dalle prese riprendi a spruzzare anticalcare o acido anche dalla spia in abbondanza e lascia agire ,..
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 4/11
Secondo me esiste anche un'altra possibile spiegazione: le prese d'acqua di solito sono a livello + basso della girante.
Quando sul piede ci metti le orecchie e spari l'acqua in pressione, questa sale di 5-10 cm fino alla girante ed il circuito si avvia (la girante lavora).
Quando invece l'acqua della vasca è ferma e magari (ipotizzo io) bagna le griglie MA NON raggiunge il livello della girante, questa potrebbe frullare aria a vuoto e non riuscore a risucchiare l'acqua da sotto.
Sei sicuro che il livello della vasca fosse abbondantemente sopra il livello della girante?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 5/11
Già, possibile. Riprova con le cuffie, e poi anche con più acqua nella vasca.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 6/11
Mi associo al dubbio di ghibo ed ossoduro, perchè ... è successo anche a me Embarassed !

L'acqua deve arrivare fin sopra le alette anticavitazione del motore. Semmai si spera che tu non abbia insistito a lungo nel far girare il motore e la girante a vuoto...

Facci sapere!
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Utente allontanato
boxer
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- 7/11
Ciao Darietto ghibo ha ragione le feritoie sono sotto la girante e quindi essa non riesce ad aspirare l'acqua con le cuffie l'acqua viene spinta dalla pressione ma quando usi un bidone devi portare il livello dell'acqua più in alto e più precisamente sopra la pinna anticavitazione
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/11
Ancor piu semplicemente, Felice invece di usare le cuffie, collega il tubo direttamente all'attacco del lavaggio motore, (appena sotto la calandra Spia) visto che il 40 cv Mercury ne e provvisto. Felice E sufficiente un attacco tipo Garden da collegare direttamente alla presa per il lavaggio del motore.
Se l'acqua durante il processo, fuoriesce dalle prese del piede, e tutto ok. Eventualmente dopo questo tipo di lavaggio puoi anche riprovare con le cuffie, assicurandoti che queste chiudano bene le prese sul piede.

PS: Questo tipo di lavaggio, va eseguito con il motore spento, lasciando andare l'acqua per circa mezzora, Ce' scritto anche sul libretto uso e manutenzione. .
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Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 9/11
signori, prima di tutto grazie a tutti,

prima di smontare la girante (cosa che ho già fatto gli altri anni per la sostituzione) o il termostato (cosa che non ho mai fatto),
mi sa che seguirò i vostri consigli sul crc all'interno della spia dell'acqua, ma soprattutto mi sa che seguirò il consiglio di ghibo sul discorso livello dell'acqua, si perché avevo immerso il piede fino a coprire solo le feritoie dove collegavo la cuffia (che tra l'altro non posso più usare perché in garage non ho nessun rubinetto d'acqua, ma ce la devo portare appositamente) quindi comprerò una vasca più grande per immergere tutto il piede fino alle feritoie a livello girante...

appena fatto vi faccio sapere

vediamo se riesco entro martedì

grazie ancora e se avete altri consigli fatemi sapere pure...
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 10/11
Puoi usare un bidone bianco tipo per spazzatura da sacco gigante e riempirlo con 4 bidoni da 30 lt
Sailornet