Cuffia lavaggio FB

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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Ma chi me lo doveva dire?
Finora avevo fatto girare i miei FB in acqua dolce tenendoli co il piede immerso in un secchio appeso allo specchio di poppa della barca, secchio che alla fine conteneva più sudore che acqua dolce... Evil or Very Mad
Finalmente un angelo passando dal pontile mi ha detto: "Ma perché ti ammazzi con tutta 'sta fatica? Accattati una cuffia e vivi felice". "Grazie, ma mentre fatico non mi va di ascoltare musica", rispondo io...
"Ma no la cuffia è per l'acqua" dice lui; "Ma io non devo fare il bagno adesso... e poi anche se mi bagno i capelli non importa"...
Non avevo capito una mazza. La cuffia serve, come tutti voi saprete, lo sapeva tutto il mondo tranne me, a immettere acqua dolce nel circuito di raffreddamento del fb.
Mi precipito a comrarne uno, me lo porto in ufficio pregustando il momento in cui l'indomani sbalordirò il mondo e facendo partecipe tutta l'azienda della mia importante scoperta, triturando i testicoli sul suo funzionamento a chiunque mi chiedesse cos'era quello strano soprammobile che avevo in bell'evidenza sul computer...
Ma... dodo la gioie viene sempre il dolore Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Il mio Mercury 7,5 ha due alette orizzontali troppo ravvicinate per permettere alla cuffia di aderire al piede.
Avevo pensato di ridurne il diametro delle gomme in modo da farcele entrare ma poi la molla sarà abbastanza stretta da tenere le due ventose "avventosate"?

Devo ritornare al secchio?

Salutoni 8)
Site Admin
VanBob
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- 2/9
La molla ce la farà perchè non cambia la sua spinta se modifichi il diametro della "ventosa" che non è una ventosa... anzi, essa non è in depressione poichè c'è lacqua dentro che spinge al contrario.

E' solo il metallo della molla che la tiene in posizione.
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2° Capo
Giorgio Frongia
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VanBob ha scritto:
La molla ce la farà perchè non cambia la sua spinta se modifichi il diametro della "ventosa" che non è una ventosa... anzi, essa non è in depressione poichè c'è lacqua dentro che spinge al contrario.

E' solo il metallo della molla che la tiene in posizione.


Quoto....e vorrei aggiungere(posso?...) che se la molla è larga,la puoi sempre stringere..dandogli una piega più accentuata.Dico questo perchè le cuffie che ho io,da nuove,erano un pò "fiacche" e non aderivano alla perfezione al piede,in particolar modo quando c'era l'acqua in pressione si spostavano e di conseguenza facevano affluire meno acqua al circuito.
Capitano di Corvetta
gipici
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- 4/9
Giorgio Frongia ha scritto:
VanBob ha scritto:
La molla ce la farà perchè non cambia la sua spinta se modifichi il diametro della "ventosa" che non è una ventosa... anzi, essa non è in depressione poichè c'è lacqua dentro che spinge al contrario.

E' solo il metallo della molla che la tiene in posizione.


Quoto....e vorrei aggiungere(posso?...) che se la molla è larga,la puoi sempre stringere..dandogli una piega più accentuata.Dico questo perchè le cuffie che ho io,da nuove,erano un pò "fiacche" e non aderivano alla perfezione al piede,in particolar modo quando c'era l'acqua in pressione si spostavano e di conseguenza facevano affluire meno acqua al circuito.




puoi sempre utilizzare i tiranti elestici girandoli (e non girandole beninteso) attorno ai molloni diciamo....fiacchi.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/9
Mywing ha scritto:
Ma... dodo la gioie viene sempre il dolore Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Il mio Mercury 7,5 ha due alette orizzontali troppo ravvicinate per permettere alla cuffia di aderire al piede.
Avevo pensato di ridurne il diametro delle gomme in modo da farcele entrare ma poi la molla sarà abbastanza stretta da tenere le due ventose "avventosate"?

Salutoni 8)


Ma il 7,5 le ha le prese d'acqua ai lati del piede? a me sembra di ricordare una griglia orizzontale sotto la piastra anticavitazione...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 6/9
Dolcenera ha scritto:
Mywing ha scritto:
Ma... dodo la gioie viene sempre il dolore Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Il mio Mercury 7,5 ha due alette orizzontali troppo ravvicinate per permettere alla cuffia di aderire al piede.
Avevo pensato di ridurne il diametro delle gomme in modo da farcele entrare ma poi la molla sarà abbastanza stretta da tenere le due ventose "avventosate"?

Salutoni 8)


Ma il 7,5 le ha le prese d'acqua ai lati del piede? a me sembra di ricordare una griglia orizzontale sotto la piastra anticavitazione...

Confermo Thumb Up
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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gommo 70 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


Ma il 7,5 le ha le prese d'acqua ai lati del piede? a me sembra di ricordare una griglia orizzontale sotto la piastra anticavitazione...

Confermo Thumb Up


La griglia orizzontale c'è, ma ci sono anche due fori ai lati del piede...
Che significa tutto ciò? UT
Devo gettare via la cuffia? Continuare col secchio? Ditemi di no vi prego Pray Pray Pray
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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- 8/9
Non mi aiuta proprio nessuno?
Pray Pray
Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/9
Hai detto che hai motori, quindi presumo siano due e il 7,5 quello di scorta. Ma almeno per quello grosso le cuffie vanno bene?
Ce ne sono di vari tipi, magari di un altro produttore si possono trovare.
Personalmente non ricordo bene il 7,5 Mercury ma se posti una foto penso che molti qui siano in gradi di darti suggerimenti.
Sailornet