Lavaggio motore con bidone d'acqua [pag. 6]

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paolowirde
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rickyps971 ha scritto:
NITROFUEL ha scritto:
Confused Un ciao a tutti, pensi che a riscaldare l'acqua sia soltanto il calore del motore? I gas di scarico dove vanno?


Ciao nitrofuel,
ho detto "principalmente", nel senso che l'acqua scalda sicuramente prima per la circolazione all'interno del motore, che non per i gas di scarico.
Ma indubbiamente anche loro faranno la loro parte, specie in poca acqua, dove "tutto fà brodo". Wink
In ogni caso, non penso siano 20 o 30 gradi in più a compromettere il funzionamento del motore.
Negli impianti di raffreddamento a circuito chiuso, per esempio, tutto il liquido di raffreddamento resta a temperature comprese tra i 70 e gli 80 gradi, durante il normale funzionamento.
Nei circuiti a perdere, invece, l'acqua fredda diretta potrebbe essere più un danno che un bene, quantomeno per il rendimento globale del motore, per questo esistono i termostati.
Paradossalmente, penso che potresti navigare in acqua a temperatura di 60-70° senza avere problemi al motore; semplicemente, resterebbero sempre aperti i termostati.
Se sbaglio, però, ovviamente correggetemi. Wink


no non sbagli ricky pero volevo solo presisare che qualsiasi termostato o valvola termostatica che sia non e' mai completamente chiusa ma un piccolo forellino consente al flusso d'acqua di raffreddamento di circolare anche per evitare delle sovrapressioni ,e poi io sono contrario ad utilizzare dei prodotti anticalcare o qualsiasi tipo di disincrostante per la pulizia dei condotti di raffreddamento non ci dimentichiamo che i nostri motori sono costruiti che siano 2 o 4 tempi con un materiale abbastanza soggetto a corrosione come l'alluminio . si corrodono i passaggi dell'acqua su un motore con raffreddamento ad acqua dolce se non opportunamente protetti con ad esempio il classico antigelo (paraflu per intenderci) per colpa delle correnti galvaniche che si formano durante la circolazione dell'acqua figuriamoci quindi con l'acqua di mare ancora piu' aggressiva.....................
una robusta lavata in acqua dolce con la cuffia o con il bidone e va bene cosi' p.s mai fatta al mio top 700 che sta in acqua a disposizione 365 giorni all'anno tranne 15 giorni per qualche lavoretto e protezione carena con antivegetativa......saluti
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isla
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NITROFUEL ha scritto:
Confused Un ciao a tutti, pensi che a riscaldare l'acqua sia soltanto il calore del motore? I gas di scarico dove vanno?


in alcuni casi i gas di scarico , specialmente al minimo non escono dall'elica, ma dalla parte superiore del motore che non e' immersa,per esempio il mio yama, inizia a scaricare dall'elica a ca 800 giri piu' o meno Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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paolowirde ha scritto:
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su un motore con raffreddamento ad acqua dolce se non opportunamente protetti con ad esempio il classico antigelo (paraflu per intenderci) per colpa delle correnti galvaniche che si formano durante la circolazione dell'acqua figuriamoci quindi con l'acqua di mare ancora piu' aggressiva.....................

oltre alle correnti galvaniche, piu' fastidiose nei motori prevalentemente in lega d'alluminio, ci sono anche le cavitazioni, con conseguenti pits erosivi, i quali fanno danni a non finire, es questo e' un classico danno da cavitazione, non corrente galvanica, che in moti possono confondere Wink

re: Lavaggio motore con bidone d'acqua


n.b. il foro e' passante! Wink
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paolowirde
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isla ha scritto:
paolowirde ha scritto:
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su un motore con raffreddamento ad acqua dolce se non opportunamente protetti con ad esempio il classico antigelo (paraflu per intenderci) per colpa delle correnti galvaniche che si formano durante la circolazione dell'acqua figuriamoci quindi con l'acqua di mare ancora piu' aggressiva.....................

oltre alle correnti galvaniche, piu' fastidiose nei motori prevalentemente in lega d'alluminio, ci sono anche le cavitazioni, con conseguenti pits erosivi, i quali fanno danni a non finire, es questo e' un classico danno da cavitazione, non corrente galvanica, che in moti possono confondere Wink

re: Lavaggio motore con bidone d'acqua


n.b. il foro e' passante! Wink



giustissimo purtroppo quando si esprimono i concetti o le proprie conoscenze tecniche in materia il piu' delle volte ci si dimentica di essere i piu' precisi possibile poi rileggendo quello che hai scritto ti rendi conto che forse se ragionavi 1 minuto in piu' era meglio .capita quando si e' piu' abituati a parlare di queste cose che a scriverle me ne scuso con tutti
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isla
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paolowirde ha scritto:
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giustissimo purtroppo quando si esprimono i concetti o le proprie conoscenze tecniche in materia il piu' delle volte ci si dimentica di essere i piu' precisi possibile poi rileggendo quello che hai scritto ti rendi conto che forse se ragionavi 1 minuto in piu' era meglio .capita quando si e' piu' abituati a parlare di queste cose che a scriverle me ne scuso con tutti

paolo, tu sei sempre chiarissimo e preciso, per quale motivo ti devi scusare? Wink
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paolowirde
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isla hai visto la corrosione alta presente sulla camicia che hai pubblicato?ecco per farti un esempio ad uno dei nostri motori principali dell'aliscafo (mtu 396 16 v te 64 -2100 cavalli l'uno di pura potenza.......) per colpa dell'acqua un po' salmastra (ora sostituita conn apposito anticorrosivo della basf si chiama glisacorr) una delle 16 camicie di uno sei nostri 2 motori principali il colletto alto si e' letteralmante separato dalla parte inferiore e si e' andato a schiantare sul collo dell'albero motore non sto a dirti che danno abbiamo fatto ma per farti capire abbiamo dovuto cambiare il monoblocco e l'albero motore la corrosione causata dall'acqua salata e' tremenda..........scusate l'OT
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isla
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paolowirde ha scritto:
isla hai visto la corrosione alta presente sulla camicia che hai pubblicato?ecco per farti un esempio ad uno dei nostri motori principali dell'aliscafo (mtu 396 16 v te 64 -2100 cavalli l'uno di pura potenza.......) per colpa dell'acqua un po' salmastra (ora sostituita conn apposito anticorrosivo della basf si chiama glisacorr) una delle 16 camicie di uno sei nostri 2 motori principali il colletto alto si e' letteralmante separato dalla parte inferiore e si e' andato a schiantare sul collo dell'albero motore non sto a dirti che danno abbiamo fatto ma per farti capire abbiamo dovuto cambiare il monoblocco e l'albero motore la corrosione causata dall'acqua salata e' tremenda..........scusate l'OT


cavoli un bel danno!comunque spesso si trascura il discorso liquido refrigerante, e poi se ne pagano le conseguenze Wink
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leone triste
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isla ha scritto:
Rocky6 ha scritto:


Anch'io ho sempre avuto questi dubbi ed ho sempre utilizzato un grosso bidone per fare i lavaggi, inoltre il gambo non immerso surriscalda le canne dello scarico ed in qualche motore ne risente anche la verniciatura esterna...i.



Roky6, non me ne volere, ma ti faccio una banale domanda, quando sei in planata quale parte del tuo motore e' immerso? cosa centrano le canne dello scarico? la parte superiore del gambale e' sempre fuori dall'acqua!
basta ragionare un po' sulle cose ed ecco che le risposte le abbiamo gia' davanti, l'utilizzo delle cuffie, non comporta nessun problema, per di piu' con un motore al minimo, e sempre comunque senza carico.la parte inferiore anche se non e' immersa, cosa vuoi che ne risenta?far girare 3 ingranaggi senza alcun carico , ovvero in folle/neutral come preferite,che calore dovrebbe sprigionare?


Infatti, quando navigo in planata con il trim tutto positivo e quasi al limite della ventilazione l'acqua arriva appena sotto la piastra anti-cavitazione, senza creare alcuno malfunzionamento.
Ad ogni modo isla, visto che questi giorni sto cercando di ripristinare un mio guasto descritto in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic41312_problemi_raffreddamento_suzuki_df40.html?start=60. Ho usato sempre le cuffie per il risciacquo, e sarei curioso di sapere, se una pompa in perfetto stato è in grado di aspirare l'acqua dal bidone che tengo, il quale tutto pieno riesce a superare si il livello della piastra anti-cavitazione immergendo le prese d'acqua del piede, ma rimanendo comunque sotto il livello della girante Rolling Eyes . Wall Bash Thanks
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isla
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leone triste ha scritto:
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, e sarei curioso di sapere, se una pompa in perfetto stato è in grado di aspirare l'acqua dal bidone che tengo, il quale tutto pieno riesce a superare si il livello della piastra anti-cavitazione immergendo le prese d'acqua del piede, ma rimanendo comunque sotto il livello della girante Rolling Eyes . Wall Bash Thanks


ti posso solo dire che gi yamaha che ho avuto aspiravano trqnquillamente l'acqua anche se era al di sotto della girante, ma tieni sempre presente che quando lo fai , la girante parte a secco e non e' il massimo della vita
come vedi aspira Wink
re: Lavaggio motore con bidone d'acqua
Tenente di Vascello
leone triste
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isla ha scritto:


ti posso solo dire che gi yamaha che ho avuto aspiravano trqnquillamente l'acqua anche se era al di sotto della girante, ma tieni sempre presente che quando lo fai , la girante parte a secco e non e' il massimo della vita
come vedi aspira Wink
re: Lavaggio motore con bidone d'acqua


Grazie isla per il tuo intervento, quindi sicuramente una volta ripristinata la mia pompa si dovrebbe comportare alla stessa maniera.
Dalla foto vedo che risciacqui miscelando nell'acqua olio emulsionato, quello che si usa per raffreddare e lubrificare durante la lavorazione sulle macchine utensili torni ecc.. ecc, ottima pratica prima dell'invernamento. Thumb Up .
E pensare che è stato proprio volere fare la stessa cosa con il bidone, a farmi scoprire l'avaria Sad
Sailornet