Consumo 50 hp vs 100 hp [pag. 10]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 91/112
VanBob ha scritto:


Viste le premesse non esistono diverse CONCLUSIONI dalle seguenti:
1 - a 20 nodi il consumo teorico sarà identico per entrambi i motori
2 - a 20 nodi il consumo reale sarà superiore con la motorizzazione più grande a causa del maggior peso del motore che grava a bordo
3 - il consumo del motore più grande non potrà essere inferiore a quello più piccolo

Se poi volete finirla di litigare per 4 s*******e mi fate un piacere!


Quoto !! Thumb Up
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
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- 92/112
Si, quoti ma con quelle premesse.
Se ne esistono altre per favore elencatele.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 93/112
fran ha scritto:

1. allo stesso numero di giri i due motori consumano uguale ma forniscono coppie e quindi potenze diverse;
2. con lo stesso consumo il motore più grande potrebbe spingere una barca più grande oppure la stessa barca ad una velocità più grande, usando un'elica con passo più


non sono d'accordo:

la prima affermazione dovrebbe essere: allo stesso numero di giri i due motori hanno lo stesso consumo specifico per cv/h, ma erogando potenze diverse il 70cv consuma di più

la seconda affermazione dovrebbe essere: con lo stesso consumo il motore più grande spinge la stessa barca ad una velocità (minimamente) inferiore a causa del maggior peso del complesso a parità di condizioni (rapporto*elica), ma vista la maggior coppia erogata forse con un elica opportunamente più lunga si otterrebbe una velocità maggiore


es: per erogare 35cv il primo gira a 4000rpm il secondo a 2800 (circa) ma la coppia nel primo è circa 6kgf.m nel secondo è circa 9.

Considerazione a margine: se nel primo caso viaggio a 20knt nel secondo caso mi limito a viaggiare a 2800rpm? La risposta quasi scontata è no magari non viaggio a 4000rpm, ma 3000 abbondanti erogando una 50ina di cv si, da cui i maggiori consumi (e velocità) riscontrati al lato pratico.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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roland
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- 94/112
Questo e' quanto si avvicina di piu al mio pensiero. Volevo solo far rimarcare che la frase scritta in rosso demarca chiaramente la linea fra "teorico" e "reale" rendendo di fatto i due valori non matematicamente comparabili. A meno di non voler applicare il paradosso di schrodinger, nel quale il gatto nella scatola e' vivo e morto allo stesso tempo... ma dato che prima o poi la scatola la apriremo (proveremo in mare la barca) il gatto passera' dallo stato di "vivo" a quello di "morto" o viceversa. Non aprendo la scatola (non provando in mare) il gatto morira' comunque di fame. Pertanto. *nella pratica* e' inapplicabile pure questo paradosso. E le due realta' sono comparabili solo in linea teorica.

Per quanto mi riguarda non sto litigando con nessuno, prova ne e' la frase (spero nessuno si sia offeso) "non so se me se piega" atta proprio a sdrammatizzare il tutto.
Ciaccia'
ROland

VanBob ha scritto:
Ma porca miseria....

PREMESSE
1 - abbiamo un natante X con peso Y che necessita di 50 HP per andare a 20 nodi.
2 - i grafici testimoniano che 2 motori di cilindrata e potenza diverse consumano la stessa quantità di benzina per erogare la stessa potenza (es. 50HP)


Viste le premesse non esistono diverse CONCLUSIONI dalle seguenti:
1 - a 20 nodi il consumo teorico sarà identico per entrambi i motori
2 - a 20 nodi il consumo reale sarà superiore con la motorizzazione più grande a causa del maggior peso del motore che grava a bordo
3 - il consumo del motore più grande non potrà essere inferiore a quello più piccolo

Se poi volete finirla di litigare per 4 s*******e mi fate un piacere!
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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fran (autore)
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- 95/112
Aho', non voglio litigare, ma i numeri sono numeri:

i due motori erogano la stessa potenza a numero di giri diversi , giusto?
ovvero
allo stesso numero di giri erogano potenze diverse, in particolare il motore più grande eroga più potenza, giusto?
quindi, essendo
Potenza = Coppia x N_giri, giusto?
allo stesso numero di giri e con lo stesso consumo, il motore più grande fornisce maggiore coppia, giusto?
e quindi potrebbe (sottolineo il condizionale per le considerazioni fatte prima) spingere alla stessa velocità una barca più grande
oppure
potrebbe (sottolineo il condizionale per le considerazioni fatte prima) spingere la stessa barca ad una velocità maggiore montando un'elica con passo più lungo.

o no?


Se poi volete considerare anche i 60 kg supplementari da portarsi appresso (circa una persona in più e peraltro posizionata in un punto sfavorevole della barca) allora passiamo al caso del consumo medio dell'utente medio in condizioni medie che abbiamo già dimostrato essere superiore per il motore più grande.





PS @Roland: avevo già sottolineato la tua chiusa (assolutamente non offensiva Smile ) che mostrava che stavi usando un'ironia evidentemente non capito da tutti Thumb Up
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fran (autore)
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- Ultima modifica di fran il 04/09/10 10:55, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
3 - il consumo del motore più grande non potrà essere inferiore a quello più piccolo

Bob, ti lancio una piccola provocazione ........

Perchè le petroliere e le grandi navi hanno motori da 10 cilindri ognuno da 10000 hp anzichè motori da 10000 cilindri ognuno da 10 hp?
Solamente per limitare le complicazioni costruttive e i costi di produzione?
O forse anche per limitare i consumi?
Wink


Certo, potresti semplicemente ribattere "E allora perchè non 1 cilindro da 100000 hp?"

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



ma, forse, è solo una provocazione Wink
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VanBob
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fran ha scritto:
e quindi potrebbe (sottolineo il condizionale per le considerazioni fatte prima) spingere alla stessa velocità una barca più grande
oppure
potrebbe (sottolineo il condizionale per le considerazioni fatte prima) spingere la stessa barca ad una velocità maggiore montando un'elica con passo più lungo.

o no?


Si.

Ma questo ragionamento (giusto) devia dal quesito fondamentale dove tu chiedi se "Consuma più un 50 hp o un 100 hp" poi integrato da Bobo con "a 20 nodi, con lo stesso natante, si consuma di più col 50 o col 100????"

Ebbene ad entrambe le domande, viste le premesse di cui al mio precedente post, le conclusioni non possono essere diverse da quelle riportate nel medesimo.

Tutti gli altri ragionamenti sono pure esatti ma non riconducono alla discussione di cui sopra.
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VanBob
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- 98/112
fran ha scritto:
Bob, ti lancio una piccola provocazione ........


ma, forse, è solo una provocazione Wink


Non è solo una provocazione, è un assurdo che nel nostro caso non si applica in quanto stiamo parlando di motori adibiti allo stesso scopo: un 50 e un 100 per la piccola nautica da diporto dove parametri ed esigenze sono molto più omogenei. Wink

E dai... svesti i panni dell'ingegnere ogni tanto! Sbellica
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fran (autore)
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- 99/112
Ho già detto che la discussione ha assunto due aspetti distinti, entrambi ON TOPIC:


a parità di condizioni

nell'uso medio, dell'utente medio, in condizioni medie


Nel primo caso, teoricamente consuma meno il 100 hp.

Nel secondo caso, realmente il 100 hp consuma di più.
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Rocky6
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- 100/112
VanBob ha scritto:
Si, quoti ma con quelle premesse.
Se ne esistono altre per favore elencatele.


Posso solo dire che essendo molto appassionato di nautica e pesca, ho imparato con esperienze dirette, che il cambio di propulsore con passaggio a cilindrate superiori su scafi di vario genere, ha sempre portato buoni risultati in termini di prestazioni generali e sicurezza. Potrei descrivere situazioni su barche di amici sulle quali ho navigato parecchio per andare a pesca sulla Trezza, citando marche e modelli di motori e scafi, ma non servirebbe al topic.
Posso, invece, affermare con certezza assoluta che passando da 40/50/60 cv a 90/100/115 i possessori delle imbarcazioni hanno rilevato maggiori consumi e più di uno è passato dal serbatoio portatile da 22Lt. (o 2) all' inox o plastica/polietilene da 100Lt o più...... e le collette per il carburante per fare l'uscita sono diventate più onerose Embarassed

....insomma, posso riportare quello che ho vissuto io come esperienza diretta.
Rocky6 ha scritto:
pura constatazione ed esperienza diretta su barche di amici e dal meccanico Onda dove davo una mano 12 anni fà ......


Questo è tutto. Smile
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