Garmin 720s e LMF 200 non calcola il consumo ECO
Gulliver (autore)
- 1/8
Mi succede una cosa strana: ho messo in rete Nmea 2k Lowrance LMF 200 e Garmin 720s e il collegamento funziona perfettamente.
Leggo sul LMF200 i dati di temperatura e profondità dell'acqua (inviati dal garmin), e anche la Ground Speed inviata sempre dal garmin.
Il sensore di flusso invia la quantità di benzina consumata in litri/h, ma la funzione ECO, che dovrebbe mostrare i litri/miglio di consumo rimane a zero.
Ho impostato il dato di origine della velocità su Ground Speed che arriva al lmf 200 dal plotter, ma pur leggendo in altra schermata la velocità GPS non è in grado di fare l'accoppiamento.
Allora è ovvio che sto sbagliando qualcosa nelle impostazioni, ma non capisco cosa: se la velocità arriva perché non la calcola in rapporto al flusso?
può essere che io debba dare qualche impostazione al plotter?
qualcuno ha capito e riesce a spiegarmi?
Leggo sul LMF200 i dati di temperatura e profondità dell'acqua (inviati dal garmin), e anche la Ground Speed inviata sempre dal garmin.
Il sensore di flusso invia la quantità di benzina consumata in litri/h, ma la funzione ECO, che dovrebbe mostrare i litri/miglio di consumo rimane a zero.
Ho impostato il dato di origine della velocità su Ground Speed che arriva al lmf 200 dal plotter, ma pur leggendo in altra schermata la velocità GPS non è in grado di fare l'accoppiamento.
Allora è ovvio che sto sbagliando qualcosa nelle impostazioni, ma non capisco cosa: se la velocità arriva perché non la calcola in rapporto al flusso?
può essere che io debba dare qualche impostazione al plotter?
qualcuno ha capito e riesce a spiegarmi?
vo_lentino
- 2/8
Consolati !!
col Garmin 527xs lmf400 e sonda livello carburante non riesco a impostare la quantita carburante a bordo, mi segna sempre 99999, praticalmente una petroliera
col Garmin 527xs lmf400 e sonda livello carburante non riesco a impostare la quantita carburante a bordo, mi segna sempre 99999, praticalmente una petroliera
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Gulliver (autore)
- 3/8
Il Garmin 720 a sua volta vede il flussometro Lowrance e in una delle pagine sulle informazioni, mostra il consumo L/h anche se su una scala che va fino a 120 l/h con un analogico virtuale.
Nessuno ha suggerimenti, in particolare come faccio dal Garmin 720 a vedere la funzione del consumo litri/miglio?
Sulla pagina delle istruzioni trovo una schermata che non riesco a raggiungere.
Nessuno ha suggerimenti, in particolare come faccio dal Garmin 720 a vedere la funzione del consumo litri/miglio?
Sulla pagina delle istruzioni trovo una schermata che non riesco a raggiungere.
fran
- 4/8
Si potrebbe spostare il Garmin 720s su un altro gommone dotato dello "Speed Fuel" e di rete NMEA, quindi confrontare i due dati.
Se questa prova effettuata su un altro gommone dimostra che il 720s va bene, allora vuol dire che questo strumento è incompatibile con il tuo gommone, e quindi, o cambi gommone o rinunci al Garmin 720s
Se questa prova effettuata su un altro gommone dimostra che il 720s va bene, allora vuol dire che questo strumento è incompatibile con il tuo gommone, e quindi, o cambi gommone o rinunci al Garmin 720s
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Gulliver (autore)
- 5/8
Il 720s va benissimo grazie a Dio, e anche l'LMF 200
mi piacerebbe che andassero più d'accordo tra loro
mi piacerebbe che andassero più d'accordo tra loro
Gulliver (autore)
- 6/8
Vi ringrazio per la domanda: si sono riuscito a far funzionare tutto e adesso vedo anche il prezioso dato del consumo istantaneo litri/miglia che ho inseguito per tre anni.
Il doppio errore era che ECO significa miglia / litro e non litri miglio e, soprattutto, solo il serbtoio e il tachimetro prelevavano i dati ground speed, per il consumo usavo ancora il dato water speed che quindi andava in conflitto.
e, stupore, a 28 knots, mare liscio, regolando trim e power lift, sono riuscito a ottenere un 1.3 lit/mn con qualche blink a 1.4 ma anche qualcuno a 1,2, di tutto rispetto.
in sostanza il mio motore è come tutti gli altri, solo non avevo lo strumento.
Gulliver ha scritto:ma la funzione ECO, che dovrebbe mostrare i litri/miglio di consumo rimane a zero
Il doppio errore era che ECO significa miglia / litro e non litri miglio e, soprattutto, solo il serbtoio e il tachimetro prelevavano i dati ground speed, per il consumo usavo ancora il dato water speed che quindi andava in conflitto.
e, stupore, a 28 knots, mare liscio, regolando trim e power lift, sono riuscito a ottenere un 1.3 lit/mn con qualche blink a 1.4 ma anche qualcuno a 1,2, di tutto rispetto.
in sostanza il mio motore è come tutti gli altri, solo non avevo lo strumento.
Gulliver (autore)
- 7/8
Gulliver ha scritto:
Il doppio errore era che ECO significa miglia / litro e non litri miglio e, soprattutto, solo il serbatoio e il tachimetro prelevavano i dati ground speed, per il consumo usavo ancora il dato water speed che quindi andava in conflitto.
Ecco, se riuscissi a ricordarmi dopo 5 anni esatti come avevo fatto a settare volume / distanza (litri/miglio) anzichè distanza / volume (miglio / litri) sarei un uomo felice.
Gulliver (autore)
- 8/8
Ringrazio me stesso per l’utilissimo suggerimento che mi ha permesso di settare bene lo strumento anche a distanza di 5 anni. Forum prezioso anche per queste cose.
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