Consumo carburante

Sergente
franc52 (autore)
Mi piace
- 1/5
Scusate la mia inesperienza: Ho un Mercury 40 cv efi montato sul mio gommone. Il cruscotto segnala 169 GAL (immagino siano Galloni); se un gallone americano corrisponde a 3,7854... litri, questi corrisponderebbero a circa 639 litri e un consumo da fermo in folle da 0,8 GAL. Il mio serbatoio è da 60 litri e al momento è circa a metà. Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Come faccio a sapere quando è ora di tornare indietro a motore e non a remi?
Grazie
Tenente di Vascello
Stefano C
1 Mi piace
- 2/5
Probabile che sia un contatore dei litri totali consumati nella vita del motore, o comunque dall'ultimo azzeramento.

Per non rimanere a secco io installerei uno strumento dedicato al livello carburante o collegherei questo ad una sonda specifica sul serbatoio se si può fare
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/5
quegli strumenti normalmente non sono collegati a un galleggiante, ma richiedono di impostare inzialmente la capacità del serbatoio e poi aggiungere di volta in volta i litri imbarcati, mentre il flussometro del motore "scarica" i litri consumati.
può essere che nei passaggi di mano sia saltato questo giochino, e ora segni valori assurdi.
Potresti, se hai il manuale dello strumento, resettare tutto, reimpostare la capacità del serbatoio, poi fare un pieno e segnarlo, e vedere se il sistema funziona come dovrebbe...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 4/5
Lo Smartcraft (piccolo nero e quadrato) non ha la funzione indicatore, ti dice il consumo istantaneo e quello totale, se cerchi su gommonauti o sul web troverai le istruzioni per resettarlo e cambiare le impostazioni da galloni a litri.
Se non lo resetti lui continuerà a segnare il consumo totale.
Se intendi montare l'indicatore carburante devi accertati che il galleggiante sia originale mercury o compatibile (30/240 ohm se ricordo bene)
MBMarco
Sergente
franc52 (autore)
Mi piace
- 5/5
Ok, grazie delle indicazioni che mi avete dato. Le indicazioni sullo SmartCraft le ho trovate e ora proverò a resettare il tutto. Eventualmente se vado a Genova al salone della nautica dal 20 al 25 settembre proverò a chiedere per istallare il galleggiante compatibile nel serbatoi.
Ciao e grazie
Sailornet