Consumo stagionale
fran (autore)
- 1/13
Prendendo spunto da quanto discusso in questo topic, https://www.gommonauti.it/ptopic81336_consumi_yamaha_350_v8.html che stava andanto un pohino OT,
ho pensato opportuno aprire un topic dedicato ai consumi stagionali dei nostri motori.
Ho costruito un modello matematico, con alcune ipoetsi, alcune molto forti, alcune più deboli, alcune da aggiustare secondo quanto emergerà da questa discussione.
Per prima cosa ho ipotizzato (possiamo cambiare i parametri collegati a questa ipotesi molto facilmente) che il gommonauta medio compia percorra 1000 miglia all'anno (Ipotesi ragionevole). La maggior parte di queste miglia viene compiuto a velocità di crociera, lenta e veloce, una buona parte a lento moto, e solo una minima parte a WOT. Questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic71456_come_usano_i_propri_motori_i_gommonauti.html suggerisce come effettuare la ripartizione. Nell'attuale modello ho ipotizzato 100 miglia a lento moto, 500 miglia a velocità di crociera lenta, 350 a velocità di crociera elevata, 50 miglia WOT (Ipotesi eventualmente da aggiustare). Ovviamente, a parte quella relativa alla navigazione nei porti, le velocità indicate per i diversi gommoni non sono le stesse (Ipotesi ragionevole).
Ho poi scelto quattro differenti pacchetti, con gommoni da 5 a 8 metri, con motori da 60 a 300 hp. L'unico dato certo relativo ai consumi di questi motori è quello scritto sui libretti dei motori, come specificato e riportato in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic35611_tabella_wot_elenco_dei_motori_e_loro_consumi.html (Ipotesi molto forte)
Per quanto riguarda i consumi ad andature inferiori, ho ipotizzato che in crociera veloce il motore consumi la metà che non a WOT, in crociera lenta un terzo, a lento moto un decimo. (Ipotesi debole).
Dati dentro il frullatore, somma e sottrai, moltiplica e dividi, alla via così, i risultati sono riportati in Fig. 1.
Fig. 1: Consumi stagionali
Lo so, la tabella contiene una bazillionata di numeri e può apparire molto complicata da interpretare , ma spero comunque che sia abbastanza leggibile e possa dare la stura ad una discussione interessante.
ho pensato opportuno aprire un topic dedicato ai consumi stagionali dei nostri motori.
Ho costruito un modello matematico, con alcune ipoetsi, alcune molto forti, alcune più deboli, alcune da aggiustare secondo quanto emergerà da questa discussione.
Per prima cosa ho ipotizzato (possiamo cambiare i parametri collegati a questa ipotesi molto facilmente) che il gommonauta medio compia percorra 1000 miglia all'anno (Ipotesi ragionevole). La maggior parte di queste miglia viene compiuto a velocità di crociera, lenta e veloce, una buona parte a lento moto, e solo una minima parte a WOT. Questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic71456_come_usano_i_propri_motori_i_gommonauti.html suggerisce come effettuare la ripartizione. Nell'attuale modello ho ipotizzato 100 miglia a lento moto, 500 miglia a velocità di crociera lenta, 350 a velocità di crociera elevata, 50 miglia WOT (Ipotesi eventualmente da aggiustare). Ovviamente, a parte quella relativa alla navigazione nei porti, le velocità indicate per i diversi gommoni non sono le stesse (Ipotesi ragionevole).
Ho poi scelto quattro differenti pacchetti, con gommoni da 5 a 8 metri, con motori da 60 a 300 hp. L'unico dato certo relativo ai consumi di questi motori è quello scritto sui libretti dei motori, come specificato e riportato in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic35611_tabella_wot_elenco_dei_motori_e_loro_consumi.html (Ipotesi molto forte)
Per quanto riguarda i consumi ad andature inferiori, ho ipotizzato che in crociera veloce il motore consumi la metà che non a WOT, in crociera lenta un terzo, a lento moto un decimo. (Ipotesi debole).
Dati dentro il frullatore, somma e sottrai, moltiplica e dividi, alla via così, i risultati sono riportati in Fig. 1.
Fig. 1: Consumi stagionali
Lo so, la tabella contiene una bazillionata di numeri e può apparire molto complicata da interpretare , ma spero comunque che sia abbastanza leggibile e possa dare la stura ad una discussione interessante.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
martiello123
- 2/13
Fran, mi sa che hai esagerato un po' con la complicazione
fran (autore)
2
- 3/13
Io vivo bene lo stesso, anche se nessuno legge i miei post
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
flinko
- 4/13
coaster650
- 5/13
A proposito dei cicli di funzionamento da te ipotizzati sarebbe interessante confrontarli con questo:
E' il grafico dello standard ICOMIA relativo ai cicli di funzionamento dei fuoribordo usati per diporto al quale si rifanno anche i costruttori per parametrare le durate dei vari componenti di manutenzione...
E' il grafico dello standard ICOMIA relativo ai cicli di funzionamento dei fuoribordo usati per diporto al quale si rifanno anche i costruttori per parametrare le durate dei vari componenti di manutenzione...
fran (autore)
- 6/13
Ottima informazione, sicuramente più aderente alla realtà di quanto da me ipotizzato:up:
Non è difficile modificare il modello introducendo questi dati.
Non è difficile modificare il modello introducendo questi dati.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
faustinotnz
- 7/13
Il mio spirito matematico trova il topic molto interessante.. anche se a me non dispiace neppure navigare lento a 1500 giri!
gommoncino2002
- 8/13
abbasserei la percorrenza in porto, 20 ore mi sembrano eccessive, e scambierei crociera lenta con quella veloce ma più o meno ci siamo.
giuesse
- 9/13
Essendo un grande sostenitore della regola di pareto (80-20) credo che se il calcolo medio di Francesco è vero all'80% allora è vero. Le medie mi sembrano assolutamente in linea! Un calcolo interessante. Unica cosa che secondo me la media non sono 1000 Nm ma forse 500, ma la proporzione rimarrebbe identica considerando le stesse andature.
Quoto Fran
Quoto Fran
aliu
- 10/13
Buonasera, ma questo modello è anche personalizzabile?
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
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