Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 13]

Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 121/272
Forse è il caso che cominci io.
Vorrei parlare, se Van me lo permette Razz , del coaster 650, così ci facciamo un'idea e da quella partiamo.
Il coaster 650, è un mezzo pensato e realizzato da Franco Donno, per essere il più versatile possibile.
Mi spiego, tutte queste caratteristiche elecante da Van ossia Morbidezza, Sicurezza, Velocità, Confort per i familiari a bordo, Praticità, Carrellabilità, Consumi, Estetica etc, il 650 li racchiude tutti senza eccellere. Potremmo definirlo un gommone con una media (riferito alle caratteristiche che a noi interessano) tra il 7 e l' 8 per ogni caratteristica. Questo ne spiega l'enorme successo commerciale. Quello che noi, credo, vogliamo stabilire è il gommone che ad esempio in morbidezza sull'onda ha caratteristiche da 10 e magari in velocità 5.
Spero di essermi spiegato.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 122/272
Andiamo avanti.
per i corsaioli e coloro che amano la velocità:
Focchi, sacs e continuate voi..........io questi ho provato e conosco

come morbidezza sull'onda, a parte il 650 voto 7,5, ho provato il mar.co, e credo che meriti un 9\10, altri non conosco.

Tenuta, oltre il 650 voto 8,5\9, ho provato lo zar e davvero un 9\10 e il novamarine.
Se restiamo nei 6\6,50 questi sono quelli che conosco. A voi aggiungere o rettificare.
PS: Per le due ultime categorie sarei curioso salire e provare i battelli inglesi e greci.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
andy66
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- 123/272
mar-co .....morbidezza 10 velocità 5 ( diciamo anche 6 ) ..... trovato !!
Personalmete mai provato, ma alcuni amici siciliani mi confermano queste caratteristiche ..
mah !!!!
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 124/272
Quindi per la categoria morbidezza abbiamo per adesso i seguenti candidati nella categoria 6-6,50:
1) Mar.co altura 64
2)?
forza Razz Razz Razz nessuno vuole parlare dei nuova Jolly, solemar, novamarine etc etc?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Capitano di Fregata
spargiotto
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- 125/272
Ciao , io il mio Solemar 61 lo candiderei nelle categorie " morbidezza " e
" confort per i passeggeri " , anche se come si diceva sopra anche io ho scarsi termini di paragone ( solo con gommoni di categoria 5 metri ).
Ad alimentare le candidature sono le duecento ore circa di navigazione confortevole in una zona di mare non proprio tranquillo ( Maddalena - bocche di Bonifacio ) , dove di Solemar se ne vedono navigare davvero tanti rispetto ad altri posti , e le decine di uscite giornaliere con equipaggio di 7 , 8 e anche 9 persone ( tra le quali 2 bambini ).
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 126/272
Mi dispiace ribadirlo, ma penso sia necessario farlo per evitare di andare OT e di far vincere i cielolunghisti:

NON vogliamo fare una graduatoria dei gommoni più morbidi, più veloci, più leggeri, più ...........

Vogliamo trovare NUOVI metodi di valutazione per decidere se un gommone è morbido, veloce, leggero, ..........

E, anche se molto difficile, questi parametri dovrebbero essere misurabili e ripetibili.



Faccio un esempio (vale solamente a titolo esemplificativo, per favore non cominciate a dire "ahah, lo sapevo, è ovvio" oppure "non è possibile" oppure "quello del mio amico si comporta allo stesso modo" oppure "ma che succederebbe se avesse anche la prua avanzata", etc,etc, è solo un esempio.):

il gommone A ha una carena che a poppa ha un deadrise molto grande e pesa molto poco;
il gommone B ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto poco;
il commone C ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto;
a parità di tutto il resto (motore, carichi, condimeteo, etc.) A e B raggiungono la stessa velocità massima, mentre C raggiunge una velocità inferiore:
si può dedurre in modo obiettivo, scientifico e ripetibile, che per raggiungere alte velocità massime è meglio scegliere un gommone leggero, piuttosto che un gommone con deadrise piccolo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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VanBob
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- 127/272
fran ha scritto:
si può dedurre in modo obiettivo, scientifico e ripetibile, che per raggiungere alte velocità massime è meglio scegliere un gommone leggero, piuttosto che un gommone con deadrise piccolo.

Mi sembra giusto, mi fido dell'Ing. fran! Razz

E per la morbidezza come la mettiamo?
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Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 128/272
Caro fran,
in questo 3d mi sto sforzando, per puro diletto intellettuale, a cercare di classificare per categoria i gommoni esistenti, dando da una parte possibilità a colui che legge di poter apportare il proprio contributo di esperienza diretta (conoscenza empirica) e dall'altro avere una base certa per un eventuale acquirente (che finalmente sa cosa compra) e cosa più importante dà a noi lo spunto per "realizzare" con ledovute migliorie il migliore gommone possibile.
Il tuo metodo, è basato su concetti che non condivido: es.
il gommone A ha una carena che a poppa ha un deadrise molto grande e pesa molto poco;
il gommone B ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto poco;
il commone C ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto;
a parità di tutto il resto (motore, carichi, condimeteo, etc.) A e B raggiungono la stessa velocità massima, mentre C raggiunge una velocità inferiore.
Nel caso da te prospettato ho da fare delle contestazioni.
Quanti metri è il battello?
Come si misura un deadrise?
Come si stabilisce se esso è grande?
Come si misura il suo peso?
Basta un solo elemento per poter definire una carena ( gli elementi principali sono almeno 4 più 9 accesori) o è necessario una visione d'insieme della stessa?
Cosa più importante di tutti, ci manca la possibilità di sperimentare gommoni diversi in condizioni di parità. Abbiamo un cantiere dove possiamo realizzare queste analisi?
Se non abbiamo tutto questo, io non sono in grado di giudicare nè tantomeno di fare sperimentazione.
L'unica mia nalisi si basa sulla conoscenza diretta, osservazione e sperimentazione sul campo. Sarà di certo soggettiva, senza valenza empirica, ma associata a quella di molti altri mi darà l'idea del mio processo cognitivo.
Se fino adesso sono stato OT, me ne scuso, e faccio promessa di non intervenire più in questo 3d.
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 129/272
fran ha scritto:
Mi dispiace ribadirlo, ma penso sia necessario farlo per evitare di andare OT e di far vincere i cielolunghisti:

NON vogliamo fare una graduatoria dei gommoni più morbidi, più veloci, più leggeri, più ...........

Vogliamo trovare NUOVI metodi di valutazione per decidere se un gommone è morbido, veloce, leggero, ..........

E, anche se molto difficile, questi parametri dovrebbero essere misurabili e ripetibili.



Faccio un esempio (vale solamente a titolo esemplificativo, per favore non cominciate a dire "ahah, lo sapevo, è ovvio" oppure "non è possibile" oppure "quello del mio amico si comporta allo stesso modo" oppure "ma che succederebbe se avesse anche la prua avanzata", etc,etc, è solo un esempio.):

il gommone A ha una carena che a poppa ha un deadrise molto grande e pesa molto poco;
il gommone B ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto poco;
il commone C ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto;
a parità di tutto il resto (motore, carichi, condimeteo, etc.) A e B raggiungono la stessa velocità massima, mentre C raggiunge una velocità inferiore:
si può dedurre in modo obiettivo, scientifico e ripetibile, che per raggiungere alte velocità massime è meglio scegliere un gommone leggero, piuttosto che un gommone con deadrise piccolo.


Fran hai fatto bene a ribadire lo scopo del topic, però devo chiederti una cosa prima di proseguire. Il tuo esempio è proprio solo un esempio o ha un fondamento di verità ?
Detto ciò, a mio parere, l'unico modo per ottenere qualcosa di "scientifico" è procedere elencando, parametro per parametro, quegli elementi che concorrono sempre al suo conseguimento.
Provo a cominciare io basandomi sulle mie poche "certezze":

A parità di lunghezza, peso, motorizzazione, condimeteo etc. etc.

VELOCITA': Un gommone con carena "piatta" o comunque poco pronunciata sarà sempre più veloce di un gommone con carena stellata e profonda.
MORBIDEZZA: Esattamente il contrario di quanto sopra.
CONSUMI: Un gommone con carena "piatta" consumerà sempre meno di uno con carena profonda.
STABILITA': Un gommone con i tubolari ben piantati in acqua sarà sempre più stabile di uno con i tubolari che non toccano.

Proseguite voi che mi scoppia la testa...



Sbellica
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 130/272
VanBob ha scritto:
E per la morbidezza come la mettiamo?
per valutare un comportamento si possono anche usare 'attributi' e non solamente 'numeri'.
la morbidezza è "buona", "scarsa", "eccellente". Con tecniche statistiche particolari si può comunque stabilire se un parametro (peso, deadrise, ruota di prua avanzata) ha influenzato quella caratteristica. La cosa necessaria è che la rilevazione sia obiettiva e quindi, citandoti:
VanBob ha scritto:
Non credo molto all'onestà intellettuale della massa, di un singolo forse si ma della massa assolutamente no.
e concordando con la tua affermazione non posso fare altro che sperare che i nostri giudizi siano obiettivi e non (troppo) influenzati dal possesso del gommone A piuttosto che dal gommone B.
Infine:
VanBob ha scritto:
Inoltre non sottovaluterei l'onestà intellettuale ma con mancanza di termini di paragone.
se cerchiamo di essere (per quanto possibile) onesti, il problema dei paragoni non si pone, perchè, ripeto, ci sono le tecniche di analisi dei dati che permettono di superare queste limitazioni.


sperèm Smile




PS: fra un attimo anche le risposte a lordzenzen ed ad Ambripiotta che hanno postato mentre rispondevo a VanBob Razz
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