Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 8]

Contrammiraglio
lele 71
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- 71/272
bobo ha scritto:
(OT) se trovo il tecnico del RINA che dà una classe "B" ad un guscio di noce lungo 5 metri e 30 cm lo rincorro finchè c'ho fiato....
lo sapete, vero, il limite di condimeteo della classe b.....


infatti ce ne sono pochi di 5,30 mt in classe B Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Andy
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lele 71 ha scritto:
bobo ha scritto:
(OT) se trovo il tecnico del RINA che dà una classe "B" ad un guscio di noce lungo 5 metri e 30 cm lo rincorro finchè c'ho fiato....
lo sapete, vero, il limite di condimeteo della classe b.....


infatti ce ne sono pochi di 5,30 mt in classe B Wink


toh il "caso" vuole che il tuo sia uno di questi........ Sono pochi ma perchè si "meritano" quella classe?

qualcuno di noi ci "illumina"?
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Utente allontanato
chewbacca
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Andy ha scritto:

........ Sono pochi ma perchè si "meritano" quella classe?

qualcuno di noi ci "illumina"?



In estrema sintesi solo perchè in prove statiche non scuffiano considerando il carico massimo portato a dritta o a sinistra dell'imbarcazione nelle condizioni presunte di omologazione. Quindi cassoni pesanti con baricentri bassi scuffieranno dopo rispetto a quelli più leggeri. Purtroppo nella classe di omologazione non vengono tenuti in considerazione tanti altri fattori utili, sugli scafi a vela non è raro trovare più omologazioni per esempio in classe C fino a 8 passeggeri o in classe B fino a 6....

per citarne uno il first 31.7 della benetteau ha addirittura 3 omologazioni A/B/C con il limite di 6 passeggeri per le prime 2 e 8 per la C...
AMP;PRO_CODE=20" target="_blank">https://www.beneteau.com/fr/voile/produit.aspx?GAM_CODE=6&PRO_CODE=20

e quindi se da un lato si è cercato di misurare la sicurezza in qualche modo dall'altra qualche costruttore la utilizza più come un' "arma" commerciale....


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 74/272
ho appena finito di parlare con l'ingegnere. Secondo lui un unico motore dài suoi vantaggi su battelli leggeri e piccoli. Nel mio caso il monomotore crea un coricamento su un fianco tipico delle carene a V profonda come il clubman 26, che con mare mosso e vento laterale tende subito a trovare appoggio su un lato piuttosto che su l'altro creando una specie di pendolo. Inoltre montandoli a circa 60 cm uno dall'altro è vero che perderei velocità ma è sicuro che ne guadagnerei in confort di marcia. Ultimo vantaggio che mi ha fatto riflettere. Il mio 250 è montato all'ultimo buco in basso possibile, perdendo velocità e consumando di più. Con due motori, montati alla perfezione risolverei anche questo problema.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
Andy
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chewbacca ha scritto:
Andy ha scritto:

........ Sono pochi ma perchè si "meritano" quella classe?

qualcuno di noi ci "illumina"?



In estrema sintesi solo perchè in prove statiche non scuffiano considerando il carico massimo portato a dritta o a sinistra dell'imbarcazione nelle condizioni presunte di omologazione. Quindi cassoni pesanti con baricentri bassi scuffieranno dopo rispetto a quelli più leggeri. Purtroppo nella classe di omologazione non vengono tenuti in considerazione tanti altri fattori utili, sugli scafi a vela non è raro trovare più omologazioni per esempio in classe C fino a 8 passeggeri o in classe B fino a 6....

per citarne uno il first 31.7 della benetteau ha addirittura 3 omologazioni A/B/C con il limite di 6 passeggeri per le prime 2 e 8 per la C...
AMP;PRO_CODE=20" target="_blank">https://www.beneteau.com/fr/voile/produit.aspx?GAM_CODE=6&PRO_CODE=20

e quindi se da un lato si è cercato di misurare la sicurezza in qualche modo dall'altra qualche costruttore la utilizza più come un' "arma" commerciale....


ciao Smile


grazie per le info ritengo però che abbiano un senso logico Classe A e B 6 persone e relative condizioni meteo classe C più persone ma in acque più protette sempre a parità di dotazioni di sicurezza.

Rimane il fatto che un 6 metri in classe B sia da ritenersi più performante di un 6 metri in classe C con stesse condizioni meteo o è un'affermazione errata?
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Utente allontanato
chewbacca
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- 76/272
Bisogna parametrare tutto il resto e non solo la classe, prendi due gommoni all'opposto es ZAR61 e gommorizzo 6m il primo in classe B , e anche più lungo e grosso, ma è omologato "solo" per 12 persone il secondo è molto più leggero un po' più corto in assoluto, molto più corto considerando la lunghezza al galleggiamento è in classe C ma è omologato per 15 persone..... alla fine della fiera l'omologazione per come viene usata è solo una coperta che più tiri da na parte più lascia scoperta l'altra quindi puoi scegliere quello che ti serve di più....



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Site Admin
VanBob
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- 77/272
lordzenzen ha scritto:
ho appena finito di parlare con l'ingegnere. Secondo lui un unico motore dài suoi vantaggi su battelli leggeri e piccoli. Nel mio caso il monomotore crea un coricamento su un fianco tipico delle carene a V profonda come il clubman 26, che con mare mosso e vento laterale tende subito a trovare appoggio su un lato piuttosto che su l'altro creando una specie di pendolo.

Hai spiegato al tuo ingegnere che trattasi di gommone piuttosto che di jacuzzi????
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 78/272
Rimane il fatto che un 6 metri in classe B sia da ritenersi più performante di un 6 metri in classe C con stesse condizioni meteo o è un'affermazione errata?[/quote]

secondo me è così perchè in fondo di qualcosa devono pur tener conto altrimenti è buono tutto.


ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 79/272
Le diverse classi di navigazione vengono attribuite in base a caratteristiche costruttive, di galleggiamento, di capacità di autovuotaggio ecc ...
Non mi risulta che la "morbidezza di carena/ qualità di navigazione" sia uno dei parametri considerati anche perchè ... non esiste un'unità di misura per misurarle e le norme si basano su misure precise Wink

ps: non abbiateve a male ma ad una certa data (2002/2003) i 5,30 classe B sono diventati C, qualcuno si è reso conto che le omologazioni italiane erano un pò troppo "free" Wink
Capitano di Corvetta
Andy
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MaxM100 ha scritto:
Le diverse classi di navigazione vengono attribuite in base a caratteristiche costruttive, di galleggiamento, di capacità di autovuotaggio ecc ...
Non mi risulta che la "morbidezza di carena/ qualità di navigazione" sia uno dei parametri considerati anche perchè ... non esiste un'unità di misura per misurarle e le norme si basano su misure precise Wink

ps: non abbiateve a male ma ad una certa data (2002/2003) i 5,30 classe B sono diventati C, qualcuno si è reso conto che le omologazioni italiane erano un pò troppo "free" Wink


Allora è necessario avvisare formenti per i dati errati nella loro produzione.......

Mi sembra anche chiaro che a misure diverse se vuoi (e puoi) permetterti una classe B dovrai rinunciare ad alcuni posti di seduta ma lo è anche perchè per quel numero più basso si deve garantire la possibilità di governare in condizioni estremamente più difficili d'altro canto i classe A si contano veramente su una mano e se non erro i pochi sono...... solemar?

Errato! ho guardato tutta la loro gamma e sono classe B quasi tutti....... nessuno merita la A?
continuo a pensare che l'omologazione possa essere una discriminante di cui tenere conto e come per altri prodotti es gomme per auto un paramentro come il cod di velocità non determina solo il prezzo della gomme ma soprattutto le sue prestazioni.....
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