Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 16]

Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 151/272
Una prima macro distinzione potrebbe essere:
carene veloci da una parte e carene poco veloci dall'altra.
Cosa ne pensate?
La velocità è forse una di quelle caratteristiche di una carena, secondo me, che più alimenta i luoghi comuni portando all'assioma carena veloce=poco marina o carena veloce=poco pesante.
Il primo chemi viene in mente, forse per una tradizione corsaiola è il focchi.
Questo gommone, sappiamo certamente che è veloce, ma la sua carena nel compromesso realizzativo del suo creatore gli avrà dato anche delle caratteristiche marine sufficienti?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 152/272
lordzenzen ha scritto:

Il primo chemi viene in mente, forse per una tradizione corsaiola è il focchi.
Questo gommone, sappiamo certamente che è veloce, ma la sua carena nel compromesso realizzativo del suo creatore gli avrà dato anche delle caratteristiche marine sufficienti?


Occhio che è un argomento spinoso... Sbellica
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 153/272
ci sarà un possessore di un focchi che onestamente ci dia una sua valutazione?
Qualcuno che lo abbia provato sufficientemente?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 154/272
lordzenzen ha scritto:
ci sarà un possessore di un focchi che onestamente ci dia una sua valutazione?
Qualcuno che lo abbia provato sufficientemente?


https://www.gommonauti.it/ptopic26411_test_focchi_730_e_focchi_550_con_video.html

Questo mi sa che ti è sfuggito...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 155/272
Ambripriotta, penso che questa cosa sia stata superata.
Ognuno potrà trasmettere le proprie impressioni e valutazioni su qualsiasi mezzo in suo possesso o sufficientemente provato, ma sarà poi l'intero forum a valutare il mezzo in questione Wink
Se qualche nostro amico di questo forum dirà il falso o si lascerà semplicemente andare a valutazioni poco sincere, ce ne saranno certamente tanti altri che ci daranno un quadro più oggettivo del mezzo.
La morale è che se non si rompe questo muro di ignoranza o di conoscenza falsata dalla pubblicità non riusciremo mai a capire cosa compriamo.
Non dobbiamo avere paura di dire la verità UT UT UT UT
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 156/272
lordzenzen ha scritto:
ci sarà un possessore di un focchi che onestamente ci dia una sua valutazione?
Qualcuno che lo abbia provato sufficientemente?


Per il mare che si presenta in corsica il Focchi è perfetto (in vacanza siamo li), batte poco sul mosso e tiene le onde di scia, confermato da altri gommonauti compagni di vacanza.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 157/272
sabrigio ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
ci sarà un possessore di un focchi che onestamente ci dia una sua valutazione?
Qualcuno che lo abbia provato sufficientemente?


Per il mare che si presenta in corsica il Focchi è perfetto (in vacanza siamo li), batte poco sul mosso e tiene le onde di scia, confermato da altri gommonauti compagni di vacanza.


Vedi che è difficile avere obiettività di giudizio, sabrigio dice che il suo Focchi è perfetto per il mare della Corsica e che sul mosso va benissimo. Peccato che nella pagina personale dica che è un gommone da provare al lago (suppongo per apprezzarne le qualità sul liscio Wink ).

Mah...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Site Admin
VanBob
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- 158/272
Cerchiamo di evitare le solite scaramucce celopiùlunghiste...!

Piuttosto, avete mai considerato il fattore "sicurezza" nella scelta di un gommone?
Quali sono i fattori che a occhio vi ispirano più o meno sicurezza?
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Capitano di Fregata
prince
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- 159/272
E se impostassimo il tutto in un'altra direzione ??
Mi spiego: dovremmo prendere delle foto/disegni di carene diverse (possibilmente astraendo dal produtore in modo da non essere condizionati) e cercare di capire il comportamento in varie situazioni. Ovviamente il tutto verrebbe confrontato con la testimonianza diretta (disinteressata e disaffezionata) di chi ha già provato la carena.
Che ne dite ?

PS. Ho come l'impressione che VanBob sappia qualcosa, magari scaturita dal dialogo con l'ingegnere, che non ci dice, e alla quale sta tentando di farci arrivare UT UT UT O magari ha deciso di cambiare gommone e prendere qualche modello che in passato ha criticato (usando luoghi comuni) ma sul quale ha cambiat idea
Sbellica Sbellica Sbellica

Saluti
Prince
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 160/272
VanBob ha scritto:
Cerchiamo di evitare le solite scaramucce celopiùlunghiste...!

Piuttosto, avete mai considerato il fattore "sicurezza" nella scelta di un gommone?
Quali sono i fattori che a occhio vi ispirano più o meno sicurezza?


Van hai ragione, ma celopiùlunghismo e gommonautica vanno spesso a braccetto, motivo per cui ritengo che il metodo di Lordzenzen, basato sull'obiettività di giudizio dei proprietari, non porti da nessuna parte. Spero di sbagliare. Parlando di sicurezza, essendo il gommone il "mezzo sicuro" per antonomasia, onestamente non ho mai messo questa voce ai primi posti nelle mie scelte. Ci dovrei pensare...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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