Confronto Motori 25 Cv "A libretto" Due tempi

Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti,

Vorrei iniziare un topic dove viene fatto un confronto tra i più conosciuti modelli di motori a 2T con 25 cv a libretto dichiarati, (poi sappiamo tutti che facilmente si riportano alla potenza originale).
A questo scopo ho creato un excel dove vengono riassunte le principali caratteristiche.
Molte caselle come vedete sono in dubbio/sbagliate o non presenti.
Se ne conoscete altri ditelo!
Riempiamolo e se si vuole aggiungendo anche altri dettagli e peculiarità.

In questo modo chiunque può venire a conoscenza di questi famosi motori 2t della "Golden Era" non ancora del tutto abbandonati per far posto ai 4t:vom:

L'excel lo terrò aggiornato ogni qual volta che qualche utente suggerisce qualcosa da aggiungere (tramite esperienza o dati da libretto).

Confronto Motori 25 Cv "A libretto" Due tempi
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/12
per il Suzuky super tree posso darti qualche informazione in più:
cilindrata 525 cc
tre cilindri e ovviamente tre carburatori
(anche se non capisco perchè dici che aveva 35 cavalli)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
colmar83
Mi piace
- 3/12
Ciao,

non ho capito se cerchi i dati dei 40cv (come da Excel) o dei 25cv (come da titolo).

Comunque eccoti i dati del Johnson 737 (Evinrude) anno 2001 40Cv a gambo lungo
consumo 14,7 l/h
5400giri/minuto
massa 98,9Kg
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 4/12
Tohatsu Corsa
bicilindrico , 492 di cilindrata , potenza reale ( dichiarata dalla tohatsu italia ) 39cv
peso con accensione elettrica 63kg ( senza 59)
consumi a 18nodi circa 21 Lt/ora


Tohatsu Maxi
bicilindrico , 429 di cilindrata , potenza reale 31cv
peso con elettrica 58kg ( 53 senza )
consumo a 16 nodi ( stesso scafo ) circa 18lt/ora
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 5/12
Mezzobarcaiolo,
Hai qualche info in più riguardo al Superthree?
cioè se è gambo corto o lungo o può essere entrambi e anche il peso?

Dico che può averne 35 perchè ho letto in diversi post online che sostituendo i carburatori con alcuni più grossi sempre della stessa serie ma non commercializzati in Italia e comprando la testata ribassata di 1mm era possibile raggiungere quella cavalleria.

Se invece si rimuoveva soltanto la flangia dietro i carburatori si arrivava a 30.


Colmar83
cerco i dati dei motori con 25 cv a libretto, in realtà poi questi motori se sflangiati raggiungevano le potenze stock.
Questo lo si faceva perchè in italia c'era la legge del limite di potenza a 25.
Devo quindi trascurare i dati del tuo 737 perchè a quanto ho capito è un 40 cv a libretto.

Tanor74
riesci a dirmi qualcosa in più sia sul numero di carburatori e sul gambo corto/lungo?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 6/12
pronti

sono entrambi gambo lungo.
monocarburatore .

per le versioni gambo corto non conosco il peso... ma mi informerò.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/12
Ti ho detto i dati che ricordo io che ce l'avevo. Per il resto il peso era sui 60 (forse 63). Io avevo il gambo corto ad avviamento manuale, ma c'era sicuramente anche il gambo lungo e l'avviamento elettrico. Purtroppo non ho conservato copia del libretto, e quindi non ti so dare altre indicazioni precise e utili.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sergente
ErSellaro (autore)
Mi piace
- 8/12
re: Confronto Motori 25 Cv "A libretto" Due tempi


Abbiamo inserito qualche dato in più Cool

Se oltre a fornire i dati si vuole dare qualche commento in più sia su pregi e difetti esce un bel topic!
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 9/12
Aggiungerei la colonna trim elettrico e miscelatore automatico e patente si/no

Selva best 800 cavalli reali 63 patente si

Il super America reali è 45 hp

Il tohatsu mega veniva venduto come 40 e non 25, ed era venduto anche marchiato mercury xr erano inoltre 50 hp reali

Mercury formula 25 peso 98 trim elettrico miscelatore automatico accensione elettrica cilindrata 830 patente si cavalli reali 60 3 cilindri 3 carburatori

Mariner magnum 3 uguale al formula

Yamaha ovetto 25 miscelatore si, gambo L/c barra di guida cavalli reali 25 cilindrata 400cc, 2 cilindri un carburatore

Mercury America 25 cavalli barra si con cambio integrato cilindrata 398 gambo L/C miscelatore e trim no cavalli reali 25 2 cilindri un carburatore

Yamaha J cilindrata 498 tre cilindri 3 carb cavalli reali 35 miscelatore si trim no gambo L/C

Mercury 25 xd come l’America ma con la barra senza cambio integrato

Omc 521 2 cilindri 1 carburatore cavalli reali da 28 a 35 a seconda della versione gambo C/L avviamento elettrico e peso 48 a 55 barra si

Omc 360 25 hp cavalli reali 18/25 a seconda delle versioni gambo c/L avviamento elettrico e barra di guida

Omc 920 in versione 25 patente si miscelatore vro 3 cilindri 3 carburatori gambo lungo avviamento elettrico patente si

Selva 495 sport 2 cilindri 1 carburatore gambo L/C peso 52 cavalli reali 35 (se non sbaglio) barra Giuda si

Mercury 25 lightlning 25 cavalli 3 cilindri non ricordo altro

Johnson endeavour 500cc 25 cavalli reali 35 3 cilindri gambo L/c avviamento elettrico
Barra si

Al momento non mi viene altro in mente
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 10/12
I più muscolosi furono lo Yamaha Supertop (850 cc, 70 hp), il Selva Superbest (1050 cc, 80 hp) e, soprattutto, il Mariner Scatto (1360 cc, 90 hp), tutti omologati 25 hp.

Altro che i 40/60 di adesso Laughing Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet