Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 10]

Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 91/272
Abbiamo deciso quali sono i parametri che vogliamo prendere in considerazione?

Allora incomincio io.
1) posto che sia molto morbido sul mosso: carena a v profonda o pattini? maggiore peso rispetto ad un pari lunghezza o più leggero? tubolari in acqua o fuori?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 92/272
lordzenzen ha scritto:
Abbiamo deciso quali sono i parametri che vogliamo prendere in considerazione?

Allora incomincio io.
1) posto che sia molto morbido sul mosso: carena a v profonda o pattini? maggiore peso rispetto ad un pari lunghezza o più leggero? tubolari in acqua o fuori?


Non ho ben capito la domanda, comunque per la ricerca di morbidezza sul mosso direi:

A) carena a V profonda
B) No pattini di sostentamento
C) No tubolari in acqua
D) No scafo leggero

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 93/272
Ambripiotta ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
Abbiamo deciso quali sono i parametri che vogliamo prendere in considerazione?

Allora incomincio io.
1) posto che sia molto morbido sul mosso: carena a v profonda o pattini? maggiore peso rispetto ad un pari lunghezza o più leggero? tubolari in acqua o fuori?


Non ho ben capito la domanda, comunque per la ricerca di morbidezza sul mosso direi:

A) carena a V profonda
B) No pattini di sostentamento
C) No tubolari in acqua
D) No scafo leggero

Max.


Hai ragione, ho scrito da cane Razz
Allora
carena a v profonda, senza pattini, più pesante rispetto ad un pari misura, i tubolari fuori dall'acqua.
Basta o aggiungiamo qualcos'altro?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 94/272
lordzenzen ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
Abbiamo deciso quali sono i parametri che vogliamo prendere in considerazione?

Allora incomincio io.
1) posto che sia molto morbido sul mosso: carena a v profonda o pattini? maggiore peso rispetto ad un pari lunghezza o più leggero? tubolari in acqua o fuori?


Non ho ben capito la domanda, comunque per la ricerca di morbidezza sul mosso direi:

A) carena a V profonda
B) No pattini di sostentamento
C) No tubolari in acqua
D) No scafo leggero

Max.


Hai ragione, ho scrito da cane Razz
Allora
carena a v profonda, senza pattini, più pesante rispetto ad un pari misura, i tubolari fuori dall'acqua.
Basta o aggiungiamo qualcos'altro?


Alla luce di quanto detto fin'ora, direi che sarebbe preferibile una ruota di prua particolarmente avanzata...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 95/272
Su queste basi, quali sono le case costrutrici che, ad occhio, rispecchiano questi criteri?
Mar.co? Sacs? Joker Boat? Marlin? Nuova jolly? dovremmo prendere una lunghezza di riferimento, altrimenti non ne usciamo più. Io opterei per una fascia da 7,50 agli 8,50m.
Felice Felice Felice tanto non costa nulla Razz Razz Razz Razz
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 96/272
mah....
ad ogni parametro mi vengono delle obiezioni, ma fate pure, continuo a seguirvi con molto interesse.....
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 97/272
Io sarei per lunghezza attorno ai 6 m motore a 4 tempi da 150 cv carena pronunciata oltre sono già oltre la media......
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 98/272
Vogliamo prendere in considerazione la fascia dai 6 ai 7 m? Per il motore attenderei di vedere prima se la carena necessita di maggiori cavalli o meno.
Allora in qusta fascia abbiamo
Coaster 650 peso 500 kg, poco pesante;
Mar.co altura 64 peso 600 kg, pesante con carena profonda ma necessita di tanti cavalli;
Nuova Jolly 600 peso 670 kg, pesante e con una ruota di prua pronunciata;
Sacs 640 peso 750 kg, con carena a v (almeno ad occhio)
Stranamente, il fattore peso (almeno sulla carta ) non conferma la leggenda che un gommone pesante sia migliore sul mosso........
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 99/272
Mariner 620, 490 kg, leggero, scorrevole
Focchi 620, 500kg, leggero, veloce
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 100/272
fran ha scritto:
Mariner 620, 490 kg, leggero, scorrevole
Focchi 620, 500kg, leggero, veloce


a questo punto dobbiamo incominciare a scegliere tra i selezionati i migliori tre sul mosso e capire con quale principio è costruita la sua carena: dico la mia, ovviamente del tutto personale.
Mar.co altura 64, Coaster 650, Mariner 620.
Guarda caso tutte e tre le carene hanno un medesimo filo conduttore Rolling Eyes Rolling Eyes
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Sailornet