Spia motore accesa honda bf115/130a [pag. 15]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 141/209
domyz1 ha scritto:
ocramx ha scritto:
domyz1 ha scritto:
Ho letto e confermo in base alla benzina che ho dovuto mettere in quei giorni che il tps era rotto.

che significa? intendi consumo elevato di benzina?


Benzina a tonnellate talmente tanta che a momenti rimango in mare.



scusa....ma il tuo è un 130 o 115?

Leggevo su un forum usa che per portare il 115 a 130 basta cambiare proprio il corpo farfallato...



Il mio e' un 115 portato a 130,ma io l'ho comprato usato e quello che me lo ha venduto mi ha detto di aver cambiato la centralina e le camme ma io non sono sicuro di cio'.Mfonti lo sa di sicuro se interviene ce lo puo dire.


L'unica differenza tra 115 e 130 sta nell'APERTURA della farfalla. Nel 115 la camma che comanda la farfalla produce un'apertura incompleta, praticamente è come non dare tutto il gas.
Il resto è identico e centralina e camme non c'entrano nulla.
Sinceramente non ho mai provato, ma non mi stupirei che i TPS siano tutti uguali.
Domani vi posto il valore dell'impedenza di uno del 225.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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ocramx
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- 142/209
mfonti ha scritto:


L'unica differenza tra 115 e 130 sta nell'APERTURA della farfalla. Nel 115 la camma che comanda la farfalla produce un'apertura incompleta, praticamente è come non dare tutto il gas.
Il resto è identico e centralina e camme non c'entrano nulla.
Sinceramente non ho mai provato, ma non mi stupirei che i TPS siano tutti uguali.
Domani vi posto il valore dell'impedenza di uno del 225.



@domyz1....domani controlla quindi l'apertura farfalla...
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 143/209
ocramx ha scritto:
mfonti ha scritto:


L'unica differenza tra 115 e 130 sta nell'APERTURA della farfalla. Nel 115 la camma che comanda la farfalla produce un'apertura incompleta, praticamente è come non dare tutto il gas.
Il resto è identico e centralina e camme non c'entrano nulla.
Sinceramente non ho mai provato, ma non mi stupirei che i TPS siano tutti uguali.
Domani vi posto il valore dell'impedenza di uno del 225.



@domyz1....domani controlla quindi l'apertura farfalla...


La mia farfalla non si apre del tutto,questa e' una cosa che ho notato senza sapere nulla di tutta questa storia.
Per tutta intendo a 90°
Credo di esserene sicuro.
Scusa mfonti ma la camma non e' le camme?
scusa l'ignoranza.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 144/209
C'è la camma che comanda l'apertura della farfalla. E poi l'albero a camme.
Tranquillo, non ce ne sono altre.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 145/209
domyz1 ha scritto:
ecco rifatto i collegamenti
re: Spia motore accesa honda bf115/130a



Domyz1, per favore buttalo 'sto TPS, mi fai rabbrividire.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 146/209
mfonti ha scritto:
domyz1 ha scritto:
ecco rifatto i collegamenti
re: Spia motore accesa honda bf115/130a



Domyz1, per favore buttalo 'sto TPS, mi fai rabbrividire.


Tranquillo manca poco.... Sbellica Sbellica Sbellica
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ocramx
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- 147/209
....e spendi sti 600 euri dai!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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ocramx
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- 148/209
....quasi OT

Non faccio il meccanico,a differenza di chi legge,sa,e scrive poco...ma con un pò di studio si scoprono e capiscono molte cose...
solo per saperne di più,guarda cosa ho trovato, (o riportato tutto tranne le foto che riguardano una moto...)


TECNICA MOTO GUZZI




TPS: Throttle Position Sensor

Quasi tutte le moto di ultima generazione adottano la gestione elettronica del motore, dove una centralina (ECU) si occupa di calcolare la giusta quantità di benzina da iniettare e l'istante opportuno in cui dare l'impulso alla candela.
La centralina riesce a leggere lo stato del motore grazie a dei sensori che rilevano posizione dell'albero motore (sensore di fase), temperatura del motore, temperatura dell'aria aspirata, posizione delle farfalle nei carburatori. Proprio quest'ultimo sensore è sensibile alla bilanciatura dei cilindri a puo' capitare che dopo aver sincronizzato l'apertura dei corpi farfallati, il motore non giri proprio regolare. Questo accade quando la centralina va a leggere punti della mappa che non sono corretti per la condizione del motore.

Per ristabilire la situazione si deve aggiustare la lettura del TPS ossia del Throttle Position Sensor, sensore di posizione delle farfalle. Per fare questo ci sono due modi; il primo è quello di interrogare la centralina attraverso un software di diagnosi in modo da visualizzare l'andolo letto dal sensore, oppure usando un tester e un po' di pazienza e precisione.

Innanzi tutto si deve conoscere l'angolo di apertura delle farfalle quando sono a battuta: condizione di minimo. Questo dato è riportato nel manuale d'officina del proprio modello. Per la Breva 750 è richiesto un angolo di 3.1 gradi con un errore di +/- 0.4 gradi.
Con l'uso di un tester, meglio se digitale, dobbiamo andare a misurare la tensione tra i contatti A e C del sensore. Per fare questo conviene inserire due spezzoni di filo nel connettore del sensore e rimontarlo, come descritto nelle immagini. Si deve poi staccare l'astina che collega i due corpi facendo attenzione e non danneggiare l'uniball in plastica e sfilare la leva dello starter togliendo il seger.
Ora il corpo di destra risulta libero di muoversi tra la posizione di farfalla completamente chiusa (0 gradi) e quella di massima apertura (90 gradi). Girando la chiave, senza mettere in moto vedremo sul tester (impostato per la lettura in millivolt) una tensione che dovrebbe aggirarsi attorno a 410mV, tensione a 0 gradi. Misuriamo poi la tensione a farfalla tutta aperta che dovremmo aprire manualimente avendo staccato l'uniball. Questo valore dovrebbe aggirarsi attorno i 4180mv, tensione a 90 gradi. A questo punto conosciuamo i valori minimo e massimo misurati dal sensore. Con due semplici calcoli calcoliamo la tensione corrispondente a 3.1 gradi di apertura della farfalla.

Rapporto R: Tensione / Grado di apertura


R = (TENSIONE MASSIMA - TENSIONE MINIMA) / 90


Tensione V a 3.1 gradi:


V = TENSIONE MINIMA + (R * 3.1)



Ad esempio per una Breva 750 (la mia) rusulta:

Tensione Minima 410mv
Tensione Massima 4180mv
Rapporto R 41.89mV/grado
Tensione a 3.1 gradi 540mv



Sul manuale d'officina viene riportata una tolleranza ammessa di +/- 0.4 gradi che corrispondono a circa 16.76mV. Questo significa che la taratura puo' essere compresa tra i 523 e 556 mV.

Si procede quindi alla taratura vera e propria della posizione della farfalla.
Innanzitutto rimontiamo l'uniball e la levetta dello starter staccati in precedenza e assicuriamoci che i due carburatori siano bilanciati in condizioni di minimo e fuori minimo, usando ad esempio un vacuometro.
Se la tensione misurata risulta compresa nell'intervallo ammesso allora la nostra centralina farà lavorare il motore con i giusti parametri e non dobbiamo modificare nulla. Se invece misuriamo una tensione superiore o inferiore l'intervallo ammesso, dobbiamo agire con una chiavetta esagonale sulla vite di battuta del carburatore di sinistra. Bastano piccoli movimenti per riportare la tensione su valori corretti.

Tutte le operazioni sono state eseguite su una Breva 750, ma credo che il metodo sia applicabile a qualunque modello; ci saranno tensioni diverse e richiesti gradi di apertura diversi ma fondamentalmente il principio rimane quello. I risultati sono stati piu' che soddisfacenti. Motore regolare al minimo, ripresa fluida e piena a ogni regime.
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brava22wa
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- 149/209
domyz1 ha scritto:
ocramx ha scritto:
ho corretto il precedente post


Ho letto e confermo in base alla benzina che ho dovuto mettere in quei giorni che il tps era rotto.
Pensa che Brava22 possiede il 130 e che tanti lettori di questo trhead si presume che lo abbiano.
Brava22 hai un messagio privato.
ciao.

Ciao, scusate per il ritardo nella risposta ma sono a casa a mare e li non ho per ora internet, comunque non ho alcun messaggio privato, e per quanto riguarde il mio honda, è un 115 modificato con il kit originale honda ( era la sola camma del 130 da cambiare) non ho fatto nulla sulla centralina perche' non vi era da fare nulla sulla stessa, con la sola sostituzione della camma recuperai circa 300 giri a parita' di tutto, i 15 cavalli in piu' si sono fatti sentire con la sola sostituzione della camma.
Contrammiraglio
ocramx
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- 150/209
brava22wa ha scritto:
Ciao, scusate per il ritardo nella risposta ma sono a casa a mare e li non ho per ora internet, comunque non ho alcun messaggio privato, e per quanto riguarde il mio honda, è un 115 modificato con il kit originale honda ( era la sola camma del 130 da cambiare) non ho fatto nulla sulla centralina perche' non vi era da fare nulla sulla stessa, con la sola sostituzione della camma recuperai circa 300 giri a parita' di tutto, i 15 cavalli in piu' si sono fatti sentire con la sola sostituzione della camma.


Ciao se ti va,potresti misurarci il valore del tuo tps?

-con quadro on (motore off) connettore tps collegato,misura la tensione (tester su Vdc) tra il filo centrale e massa,sia con farfalla chiusa che totalmente aperta.(hai bisogno di uno spezzone di filo fino da inserire dove arriva il cavo centrale;
-stacca il connettore (tester ohm x 10k) e misura la resistenza sui fili seterni del tps;
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