Spia motore accesa honda bf115/130a [pag. 12]

Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 111/209
ocramx ha scritto:
domyz1 ha scritto:


Se ho ben capito i valori che ho rilevato io non sono buoni dato che il tps non funziona.
Infatti come dato di partenza a me dava 0.94 kohm


Hai confuso il valore resistivo con la tensione!La taratura (ripeto letta su tutti i tps di quel sito) va fatta alimentando il tps e poi leggendo tra il polo centrale e massa la tensione d'uscita che deve corrispondere a circa 0,45 Vdc (oppure 450 mV).Chiaramente quando si muove il potenziometro varia il valore resistivo ed in conseguenza la tensione d'uscita.


Si non avevo letto bene.
Lunedi comincero' la ricerca poi per montarlo riandro' con l'elettricista e con i tuoi consigli,speriamo di trovarlo.
In un'intervento precedente mi dicevi di andare alla Honda armato di tester.Mi chiedevo allora cosa devo trovare con il tester?quali valori devo cercare?Scusami ma di elettronica sto a zero.
@Brava22
grazie mille
Contrammiraglio
ocramx
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- 112/209
il tester ti serve per fare le misure comparative tra i due tps.Magari te le fai fare da loro.
Quello che conta è la misura tra i due terminali dove la resistenza non cambia al muoversi dellla farfalla.Quel valore li è il valore del potenziometro.
Penso che se gli nomini honda accord o civic anno 2002 o precedenti riescono a trovarti qualcosa.
Comunque tu spiegagli bene il problema (prendi il seriale del motore ,tipo,cilindrata,anno di costruzione ecc)
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 113/209
ocramx ha scritto:
il tester ti serve per fare le misure comparative tra i due tps.Magari te le fai fare da loro.
Quello che conta è la misura tra i due terminali dove la resistenza non cambia al muoversi dellla farfalla.Quel valore li è il valore del potenziometro.
Penso che se gli nomini honda accord o civic anno 2002 o precedenti riescono a trovarti qualcosa.
Comunque tu spiegagli bene il problema (prendi il seriale del motore ,tipo,cilindrata,anno di costruzione ecc)


ok ora ho capito perfettamente
grazie
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 114/209
Pero' un'altro dubbio mi assale.
Ieri i due terminali mi davano una misura pari a 1.85 m.ohm oggi ho riprovato ed e' arrivato a 2.05 m.ohm il fatto e' che sale piano piano partendo da 1.5.
Oggi con piu' calma l'ho lasciato camminare e dopo 10 minuti e' arrivato a 2.05.
Penso che faccia cosi perche e' intronato,se cosi' fosse potrebbe essere impossibile trovare il suo simile...o sbaglio?
mentre ti ho scritto e' arrivato a 2.08 e continua a salire.
Contrammiraglio
ocramx
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- 115/209
2 Mohm sono un valore abbastanza alto di resistenza che crea ai tester economici qualche problemuccio di lettura (immagino tu ne abbia uno economico ),il fatto che ti cambia dipende quindi dalla precisione di lettura del tester,ossia dalla sua tolleranza.
Io eventualmente ho un tester di precisione .
Comunque non preoccuparti perché anche se non dovessimo trovare il pezzo,aprendolo in genere sul potenziometro è riportato il valore. (altrimenti usiamo un metodo empirico quasi infallibile chiamato OBC...poi ti spiegherò che significa)
esempio: se sopra c'è scritto 1,5 Mohm e tu ne misuri 1,450 Mohm oppure 1,65 Mohm va bene lo stesso poiché anche i potenziometri hanno una tolleranza (in genere + o - 10%).
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 116/209
ocramx ha scritto:
2 Mohm sono un valore abbastanza alto di resistenza che crea ai tester economici qualche problemuccio di lettura (immagino tu ne abbia uno economico ),il fatto che ti cambia dipende quindi dalla precisione di lettura del tester,ossia dalla sua tolleranza.
Io eventualmente ho un tester di precisione .
Comunque non preoccuparti perché anche se non dovessimo trovare il pezzo,aprendolo in genere sul potenziometro è riportato il valore. (altrimenti usiamo un metodo empirico quasi infallibile chiamato OBC...poi ti spiegherò che significa)
esempio: se sopra c'è scritto 1,5 Mohm e tu ne misuri 1,450 Mohm oppure 1,65 Mohm va bene lo stesso poiché anche i potenziometri hanno una tolleranza (in genere + o - 10%).


Il mio e' un tester economico (20 euro)quello invece usato dal mio elettricista e' tutto automatico presuppongo che sia di precisione.
Comunque visto che ci sono tanti tps standard ho intenzione di andare per prima cosa da un mio cliente che ha un'officina Renault/Nissan super fornita.Sono sicuro che puo' misurarlo ed ordinarne uno uguale.
Se cosi' non sara' andro' a Roma in un'officina Honda e spieghero' loro il tutto.
Ci aggiorniamo domani sera.
ciao
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 117/209
Stamane ho fatto un salto dal meccanico e gli ho spiegato la situazione.La Risposta e' stata impossibile stai troppo sul generico.Ho provato da un'altro che mi ha detto che avrebbe chiamato i negozi di elettronica per auto con il codice sopra e mi avrebbe fatto sapere a fine settimana.
Cosi' ho chiamato il mio meccanico nautico che era in officina e mi ha detto di passare da lui.
L'abbiamo aperto e dentro guardate come lo abbiamo trovato.
re: Spia motore accesa honda bf115/130a

re: Spia motore accesa honda bf115/130a


Abbiamo staccato i connettori e lo abbiamo aperto per vedere se la ruzza era arrivata fino dentro,invece all'interno era tutto a posto.Abbiamo pulito tutto con alcool.
Cosi il meccanico ha rifatto i collegamenti con stagno e rame ed abbiamo fatto nuove rilevazioni.
Le rilevazioni sono totalmente differenti ed in piu' fisse non ci sono piu' variazioni.
Per rimontarlo il meccanico mi ha fatto notare che sulla plastica del tps ci sono i segni delle rondelle e che se riesco a prenderli e' quasi fatta.
Voi cosa ne pensate?
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 118/209
ecco rifatto i collegamenti
re: Spia motore accesa honda bf115/130a
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 119/209
domyz1 ha scritto:
Per rimontarlo il meccanico mi ha fatto notare che sulla plastica del tps ci sono i segni delle rondelle e che se riesco a prenderli e' quasi fatta.Voi cosa ne pensate?


Fai molta attenzione a rimontarlo correttamente...................forse risparmi 400 cucchi Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
ocramx
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- 120/209
dalle foto non si capisce bene....ma la parte della resistenza si trova sul piastrino rotondo giusto?
Invece i contatti striscianti nella parte più interna?
Comunque era quello che avremmo fatto all'ultima spiaggia...si poteva vedere se sostituirlo completamente...comunque se hai pulito con alcol va benissimo,poiché spesso la parte resistiva è di materiale tipo carboncino e l'alcol ne porta via sgrassando bene i residui.
Nel rimontaggio (come gia detto) devi tarare il potenziometro.
Con quadro su on (mottore off) e connettore collegato tra il centrale e massa devi avere
circa 0.45 Vdc con farfalla chiusa e circa 4,5 volt con farfalla completamente aperta.
Fammi sapere!Ciao
(pss pss...se poi funge ci facciamo 4 risate....poi sicuramente il tuo meccanico se la rivende..se cos'ì gli chiediamo i diritti Sbellica Sbellica )
Sailornet