Spia motore accesa honda bf115/130a [pag. 13]

Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 121/209
se non piove oggi vado....sto morendo....
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ocramx
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- 122/209
domyz1 ha scritto:
se non piove oggi vado....sto morendo....


non ci crederai....fremo più di te UT UT !! (io andrei pure con la pioggia.... Razz )
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VanBob
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- 123/209
Mi sembra un normalissimo potenziometro con l'unica differenza di lavorare solo su 90° di rotazione....
VB
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 124/209
ocramx ha scritto:
domyz1 ha scritto:
se non piove oggi vado....sto morendo....


non ci crederai....fremo più di te UT UT !! (io andrei pure con la pioggia.... Razz )


Ed infatti non ho resistito e sono andato.
Ho sigillato il tps con il sikaflex e l'ho montato,ho inserito il "pisellino"del tps nell' astina meccanica che da' il movimento alla farfalla poi l'ho stretto con le sue viti originali con borchiette ed ho misurato il valore di massa come da istruzioni.All'inizio avevo un valore di 0.51 poi allentando poco poco e muovendo quasi impercettibilmente sono arrivato a 0.45 stretto tutto ho aperto totalmente la farfalla e non ricordo bene, ma piu' di 3.987 non andava.
Cosi' ho acceso il motore e.....e' partito,come si e' scaldato ho cominciato a portarlo sui 2000 giri li dove mi dava le noie maggiori ma ho dovuto smettere in quanto per il troppo veleno il sikaflex non si e' asciugato e quindi mi si e' riaperto il tps.Cosi ho staccato tutto e sono venuto a casa ho messo il tps sotto morsetto con sikaflex e domani quando sara' asciutto riprovero'.
Tengo a precisare che non ci sono ancora dati che possano dirci se il tps funzioni correttamente perche' anche prima, all'inizio andava bene, era dopo un'oretta che sfarfallava.
Ora non ci rimane che aspettare Rolling Eyes
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 125/209
L'unico dubbio che mi rimane e' lo 0.45mv. cioe' il valore iniziale,Non vorrei che quello sia un valore buono per le auto ma non per i fuoribordo.
Qualcuno lo conosce per certo e puo' aiutarmi?
Grazie
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ocramx
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- 126/209
domyz1 ha scritto:
L'unico dubbio che mi rimane e' lo 0.45mv. cioe' il valore iniziale,Non vorrei che quello sia un valore buono per le auto ma non per i fuoribordo.
Qualcuno lo conosce per certo e puo' aiutarmi?
Grazie


Appena montato leggevi 510 mV (0,51 volt),con un impercettibile movimento hai ottenuto 450 mV....60 mV di differenza....(una puzza) ora quanto gioco hai?
ossia, l'escursione di rotazione del tps è tanta?
Ricorda ciò che ha detto il meccanico sulla posizione ed il segno delle viti.

Quando domani lo monterai,fai ste prove: parti per prima con i 450 mV e testa il motore,altrimenti: ruota il tps tutto a dx e leggi la tensione,stessa cosa con tps tutto a sx,avrai cosi ottenuto il range massimo di tensione di lavoro.Quindi se questo range è elevato ci metterai un po più di tempo per tararlo,se è piccolo il lavoro sarà più facile.
Mi sono spiegato?

Il valore del potenziometro (estremi) quant'è?
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 127/209
ocramx ha scritto:
domyz1 ha scritto:
L'unico dubbio che mi rimane e' lo 0.45mv. cioe' il valore iniziale,Non vorrei che quello sia un valore buono per le auto ma non per i fuoribordo.
Qualcuno lo conosce per certo e puo' aiutarmi?
Grazie


Appena montato leggevi 510 mV (0,51 volt),con un impercettibile movimento hai ottenuto 450 mV....60 mV di differenza....(una puzza) ora quanto gioco hai?
ossia, l'escursione di rotazione del tps è tanta?
Ricorda ciò che ha detto il meccanico sulla posizione ed il segno delle viti.

Quando domani lo monterai,fai ste prove: parti per prima con i 450 mV e testa il motore,altrimenti: ruota il tps tutto a dx e leggi la tensione,stessa cosa con tps tutto a sx,avrai cosi ottenuto il range massimo di tensione di lavoro.Quindi se questo range è elevato ci metterai un po più di tempo per tararlo,se è piccolo il lavoro sarà più facile.
Mi sono spiegato?

Il valore del potenziometro (estremi) quant'è?


L'escursione e' tanta ma io non l'ho misurata.
A 450 mv il motore al minimo teneva ma ballava poco poco poco poco,non so' se sia questa taratura a far questa cosa.
ora rimisuro gli estremi e lo posto.
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 128/209
i due estremi sono uguali a 5.53 kohm
Il valore rilevato si puo definire preciso infatti rispetto a prima il valore non si muove piu'.
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ocramx
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- 129/209
- Ultima modifica di ocramx il 21/06/10 20:56, modificato 1 volta in totale
Si,la taratura serve,il segnale che invia alla centralina indica l'apertura della farfalla,con questa la centralina regola la carburazione (quantità di benzina da iniettare),quindi la centralina si aspetta un determinato valore di tensione che corrisponde ad una determinata apertura della farfalla.
Se la centralina riceve una tensione errata rispetto all'apertura farfalla regola la carburazione in modo errato (correggetemi se sbaglio).



Qui servirebbe uno che ha il tu stesso motore e che ci faccia la misura...cosi tagliamo la testa al toro
....fatevi avanti possessori di honda bf 115/130!!!!
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 130/209
E' vero ce ne sono nel forum.
Non ricordo chi sono pero'.
Tento una ricerca....
Sailornet