SuperAmerica 24cv 719cc 4cyl: problema temperatura acqua spia e termostato

Comune di 1° Classe
ottimo21 (autore)
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Salve a tutti,
inizio con il dire che questo motore specifico è in realtà un Mariner 45hp trasformato dalla Mercury in un 25hp. Il suo matricola infatti risulta essere 9554381, produzione Belgio.

Ho dovuto smontare il piede (mi ha fatto sudare per via del millerighe bloccato) per sostituire la girante dato che ad un certo punto ha smesso di buttare acqua.
Foto della girante
SuperAmerica 24cv 719cc 4cyl: problema temperatura acqua spia e guarnizione testata


Montata la girante nuova ed orientate le alette in modo tale che queste fossero "in ritardo" rispetto al verso di rotazione ho notato però che l'acqua dalla spia adesso ci mette più tempo ad uscire ed è sempre molto calda, bollente, troppo rispetto a prima, quando era appena tiepida
Cosa mi sapete dire?

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse come funziona l'impianto di raffreddamento qui, da dove e quando esce l'acqua e calda (dato che quella dovrebbe essere solo una spia appunto) e come funzionano il termostato e il sensore di temperatura (sempre se centra qualcosa) e in ultimo dove sono posizionati.

Grazie! Spero di diventare al più presto anche io un utente attivo per poter dare una mano!

EDIT:
più di un lupo di mare mi ha detto che il motore potrebbe essersi preso una "scottata" (quando si è rotta la girante io no c'ero e chi guidava la barca se ne accordo dopo qualche minuto dopodiché il motore è entrato in protezione MA solo DOPO quando ha provato a riaccenderlo dopo averlo spento per il fumo o vapore), che potrebbe essere saltata qualche guarnizione, che l'acqua i uscita dalla spia dovrebbe essere calda non bollente (e infatti prima della rottura della girante non era tanto calda), e che c'è il rischio che il motore si ingrippi per problemi di surriscaldamento.......sempre peggio.

Se potete datemi il vostro parere..
Comune di 1° Classe
ottimo21 (autore)
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- 2/8
Caro il mio diario.... scherzo

AGGIORNAMENTO:

dato che potrei sempre tornare utile a qualcuno un domani (a patto che non sia l'unico rimasto ad avere questo motore) in definitiva l'acqua continua ad uscire un po' troppo calda rispetto a prima, bollente e fumante dopo un po', quindi sono andato dal rivenditore Mercury della zona, il titolare è una persona squisita e mi sta dando molti consigli e supporto....più di voi che probabilmente siete per mare mentre io sono rimasto a terra Laughing

Il signore mi ha detto che molto probabilmente il motore ha preso una scottatura è mi è partita la guarnizione numero 10, quindi non vi è più una tenuta ottimale bensì una perdita di pressione (anche se esternamente il motore non perde acqua da nessuna parte?!) e quindi surriscaldamento...
Mi ha consigliato quindi di smontare la copertura numero 8 e di sostituire appunto la guarnizione 10 e di mandarli altre foto al momento dell'apertura perché dice di dovermi consigliare probabilmente di vedere altro...

re: SuperAmerica 24cv 719cc 4cyl: problema temperatura acqua spia e termostato


A MENO CHE... ad essersi bruciata/danneggiata non sia la guarnizione numero 28 e/o 30 con conseguente marmitta/scarico bucato e acqua in qualche cilindro che al momento viene buttata fuori ma che nel giro di un paio di settimane dovrebbe/potrebbe bloccare "tutto"

Come al solito se avete consigli o anche semplici pareri o osservazioni sarei felicissimo di saperli.
Comune di 1° Classe
Inline6
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Ciao, ho il tuo stesso identico problema. Come hai risolto? Era una guarnizione? Ho pensato anche alla valvola termostatica difettosa, ma ancora non ho capito se sia presente in questo motore, nonostante un lungo post su questo forum. Grazie mille.
Sottocapo
FLyAnt
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- 4/8
buongiorno e buon ferragosto,

intanto volevo rassicurare Ottimo21 che non è l'unico a terra (e infatti siamo qui a scrivere).

Sono felice di aver trovato altri "utenti" del Superamerica. Smile

Non posso darti nessun consiglio perché sono assolutamente un "niubbo" e non ho competenze in questo settore essendomi avvicinato davvero da poco tempo; tuttavia ho il tuo stesso motore che metterò in moto domani per la prima volta dopo che il farabutto che me l'ha venduto ne assicurava il pieno funzionamento e la solita frase "è fermo da due anni ma quando l'ho tirato in secca funzionava perfettamente... devi fare solo manutenzione ordinaria come ad esempio la girante"
Si Si...peccato che il motore fosse devastato con addirittura un foro nella piastra che copre gli organi di manovella (quella dietro ai carburatori) ... asta del cambio rotta, rinvio acceleratore rotto e altri mille c***i e lazzi che non sto qua a spiegare

Comunque lo sto sezionando e domani proverò ad accenderlo. Comunque se l'acqua è fumante, sei vicino all'ebollizione e non è bello.

Tuttavia una domanda vorrei fartela .... stai provando a secco con le cuffie oppure in un contenitore d'acqua? Chiedo perchè hai parlato di pressione quindi nonso se stai raffreddando adescando acqua o per pressione idrica

Sulla perdita di pressione del motore, (a parte il problema della sovratemperatura), funziona regolarmente e tiene il minimo ?-... resta in moto?...
Comunque temo in una mezza grippata e probabilmente dovrai ispezionare i cilindri per vedere quello che è successo.

Lo so che non ti ho dato alcuna risposta ma è solo per parlarne e condividere i problemi anche attraverso quelli di altri... domani proverò il mio e proverò a misurare la temp dell'acqua

Ancora un buon ferragosto
Comune di 1° Classe
Inline6
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- 5/8
Pochi ma buoni. Questo è un motore da sempre denigrato per gli alti consumi ma a me ha dato tante piccole soddisfazioni. Che sia vecchio non c'è dubbio, pensa che è un progetto del 1963 e il motore si chiamava Merc 500. Nasceva infatti come un 50 CV e sul finire degli anni ottanta arrivò anche in Italia nella sua versione depotenziata in 25cv e venne chiamato "Superamerica". I primi modelli avevano la calandra "stondata" come i Tower of Power, poi per dare un tocco di modernità vennero realizzati con la calandra squadrata a sarcofago, a mio avviso orrenda. Il suo problema era lo statore. Poi risolsero e lo aggiornarono. Se hai quello rosso sei apposto Sbellica. È un mulo indistruttibile. Ha una coppia pazzesca ed è peccato che non abbia estimatori. Buon ferragosto anche a te Thumb Up
Sottocapo
FLyAnt
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- 6/8
ciao Inline6…

un post davvero molto interessante per i contenuti e i dettagli. Ti ringrazio per aver condiviso questi perticolari.
Purtroppo ho solo un modesto “ total black” SbellicaSbellica e non è quello rosso

Si, pochi ma buoni… fonderemo un club SbellicaSbellica

A breve vorrei postare, ad imperitura memoria, una specie di diario con il restauro
del motore a partire da zero… l’abbiamo sezionato e cambiato/riparato qualunque cosa guasta …. e tutto fatto da chi non ha esperienza nautica
Basta un po’ di buonsenso, tempo e qualche soldo (pochi, a dire la verità)
Che possa essere magari utile a qualcuno..

Un caro saluto
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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Io prima di aprire il motore proverei tutto in acqua se va bene lascia perdere se ha perso resa aprilo e sostituisci le guarnizioni rotte e fasce elastiche che se ha preso una scaldata saranno incollate....
Il termostato su questo motore non esiste, c'è solo un sensore che fa partire il cicalino che non è altro che un "apparecchiato che funziona con la dilatazione termica, quando il motore va in sovrattemperatura il sensore chiude il circuito e parte il cicalino con il motore che va in protezione....
@FlyAnt aspetto con ansia questo diario del restauro.... Hai novità per il contatto privato?
Saluti Smile
Sottocapo
FLyAnt
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- 8/8
ciao s.x.samu

grazie per esserti ricordato.. Smile purtroppo ho inviato la richiesta di contatto agli amministratori ma non ho ricevuto risposta... voglio credere che siano tutti a solcare le onde per il ferragosto Smile... tuttavia non è complicato rintracciarmi ... produco Droni a Tortolì (Sardegna) ... quindi se scrivi quelle due paroline magiche mi trovi Smile

Il diario sarà qualcosa fatto da un niubbo verso altri niubbi; nulla di scientifico. Però anche arricchire di foto circa un motore abbastanza duffuso ma con scarsa documentazione, penso che possa essere utile. Inoltre io e il mio collega (è lui il genio maledetto) siamo inciampati in un motore che ha più c***i che viti quindi tutti i problemi sono racchiusi in quel motore

Ottima palestra per capire un po' questo mondo

Un saluto
Sailornet