Spia check engine suzuki df40
raffaele78 (autore)
- 1/11
Buonasera,
spero qualcuna possa aiutarmi, oggi mi sono recato al pontile e messo in marcia il mio Suzuki DF40, si è avviato ma dava l'allarme check engine con un beep intermittente.
quando provavo ad accelerare a folle il motore andava a pulsazione da solo (accelerava e decelerava) . Sono andato a fare un giro ed accelerando non dava problemi, ma quando sono andato al minimo si è spento. Poi è ripartito e sono subito rientrato al pontile. l'ultima volta che l'ho fermato una settimana fa, andava benissimo, l'unica cosa che in questi giorni ha preso tanta acqua perché ci sono stati forti temporali. E' possibile che sia entrata acqua in qualche connettore e adesso mi da questo allarme? ho letto in altro forum che può essere dovuto ad un valvola jach (non so se si scrive così), che serve a compensare l'aria per la combustione.... poi una volta che è partito non dovrebbe togliersi l'allarme? poi la cosa strana che non mantiene il minimo e se accelero a folle aumenta e diminuisci di giri, più o meno fa una oscillazione 2.700 - 3000 giri.
dato che l'ho comprato usato ed è solo la seconda volta che lo provo, sono davvero depresso... Sad Sad .
è possibile che sia entrata l'acqua nei connettori e che mi dia questo difetto? dico questo perché ho trovato i connettori sotto al contagiri bagnati...
... spero che qualcuno mi dia un aiuti.
Grazie anticipatamente...
spero qualcuna possa aiutarmi, oggi mi sono recato al pontile e messo in marcia il mio Suzuki DF40, si è avviato ma dava l'allarme check engine con un beep intermittente.
quando provavo ad accelerare a folle il motore andava a pulsazione da solo (accelerava e decelerava) . Sono andato a fare un giro ed accelerando non dava problemi, ma quando sono andato al minimo si è spento. Poi è ripartito e sono subito rientrato al pontile. l'ultima volta che l'ho fermato una settimana fa, andava benissimo, l'unica cosa che in questi giorni ha preso tanta acqua perché ci sono stati forti temporali. E' possibile che sia entrata acqua in qualche connettore e adesso mi da questo allarme? ho letto in altro forum che può essere dovuto ad un valvola jach (non so se si scrive così), che serve a compensare l'aria per la combustione.... poi una volta che è partito non dovrebbe togliersi l'allarme? poi la cosa strana che non mantiene il minimo e se accelero a folle aumenta e diminuisci di giri, più o meno fa una oscillazione 2.700 - 3000 giri.
dato che l'ho comprato usato ed è solo la seconda volta che lo provo, sono davvero depresso... Sad Sad .
è possibile che sia entrata l'acqua nei connettori e che mi dia questo difetto? dico questo perché ho trovato i connettori sotto al contagiri bagnati...
... spero che qualcuno mi dia un aiuti.
Grazie anticipatamente...
VanBob
- 2/11
E anche per te lo stesso avviso: non ripetere lo stesso messaggio!
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Paolotp
- 3/11
Ho lo stesso problema, hai risolto tu? Potresti dirmi come?
Paolotp
- 4/11
Ho lo stesso problema, hai risolto tu? Potresti dirmi come?
sandro1970
- 5/11
Ciao a tutti,
Sarebbe interessante sapere che tipo di allarme da a raffaele78.
Tralasciando quei fastidiosi "beep" del cicalino, dovresti contare la sequenza di accensione della spia "Check Engine"....è probabile che siano due lampeggi rapidi, pausa ed altri due lampeggi rapidi = Error code 2-2 = "Air Intake System failure"=Anomalia sistema aspirazione aria.
Dalla descrizione sembra proprio un problema (che ho già avuto su DF250) della valvola IAC (Idle Air Control), che si trova dietro la ghiera rompifiamma nera (freccia gialla in figura).
Queste benedette valvole tendono a sporcarsi, cosicché la farfalla non chiude bene (al minimo) il canale di aspirazione mandando in tilt il sensore IAT (numero 4 in figura) che fa accelerare e decelerare ciclicamente il motore quando è al minimo.
Cose che succedono.
A me è accaduto senza che nessuno lo avesse minimamente toccato. Di punto in bianco.
Risolto con minuziosa pulizia della farfalla della IAC e del relativo canale.
Sarebbe interessante sapere che tipo di allarme da a raffaele78.
Tralasciando quei fastidiosi "beep" del cicalino, dovresti contare la sequenza di accensione della spia "Check Engine"....è probabile che siano due lampeggi rapidi, pausa ed altri due lampeggi rapidi = Error code 2-2 = "Air Intake System failure"=Anomalia sistema aspirazione aria.
Dalla descrizione sembra proprio un problema (che ho già avuto su DF250) della valvola IAC (Idle Air Control), che si trova dietro la ghiera rompifiamma nera (freccia gialla in figura).
Queste benedette valvole tendono a sporcarsi, cosicché la farfalla non chiude bene (al minimo) il canale di aspirazione mandando in tilt il sensore IAT (numero 4 in figura) che fa accelerare e decelerare ciclicamente il motore quando è al minimo.
Cose che succedono.
A me è accaduto senza che nessuno lo avesse minimamente toccato. Di punto in bianco.
Risolto con minuziosa pulizia della farfalla della IAC e del relativo canale.
Jay_1
- 6/11
Ciao a tutti. Resuscito questo Topic perchè ho un problema simile sul mio Johnson 40 (Suzuki DF40) . La mia storia breve, Ottobre 2021 compro un Rio500 da un "amico" , dopo pochi utilizzi mi accorgo che il piede del motore ha problemi, barca a terra, rifatto il piede nuovo, controlli vari del motore, più lavori estetici. Giugno 2022 di nuovo in mare.
Dopo la stagione estiva verso Ottobre andando al minimo si spegne , riaccendo e per la prima volta si accende la spia CHK ENG e cicalino assordante fisso, lascio spento , riaccendo e parto per il porto senza apparenti problemi. Facciamo vari controlli , sembra un problema di tensione, cambiamo sia il raddrizzatore di tensione che la batteria e tutto sembra ok.
A giorni devo portare la barca a terra, stamattina vado ad accendere il motore per un controllo, parte subito , lo faccio andare in folle, dopo un po' si spegne, riaccendo e riparte il cicalino e i lampeggi del CHK ENG. Sembrano 4 e 2 , 4 e 2... Cosa può essere?
Sul forum ho trovato questa immagine ma è per Envirude. Va bene anche per il mio? Stando a questa il problema sarebbe al sensore CKP , giusto? O al CMP e quindi sarebbe un 2 e 4 .
Grazie...
Dopo la stagione estiva verso Ottobre andando al minimo si spegne , riaccendo e per la prima volta si accende la spia CHK ENG e cicalino assordante fisso, lascio spento , riaccendo e parto per il porto senza apparenti problemi. Facciamo vari controlli , sembra un problema di tensione, cambiamo sia il raddrizzatore di tensione che la batteria e tutto sembra ok.
A giorni devo portare la barca a terra, stamattina vado ad accendere il motore per un controllo, parte subito , lo faccio andare in folle, dopo un po' si spegne, riaccendo e riparte il cicalino e i lampeggi del CHK ENG. Sembrano 4 e 2 , 4 e 2... Cosa può essere?
Sul forum ho trovato questa immagine ma è per Envirude. Va bene anche per il mio? Stando a questa il problema sarebbe al sensore CKP , giusto? O al CMP e quindi sarebbe un 2 e 4 .
Grazie...
sandro1970
- 7/11
Ciao,
Il segnale di allarme 4-2, su Suzuki DF40, indica un guasto ad uno (o più) dei 3 sensori della posizione dell'albero motore: CKP = Crankshaft Position Sensor.
La centralina non invia il segnale di attivazione degli iniettori/scintilla relativi al/ai CKP guasti...ipotizzo che sia questo il motivo per cui si spegne il motore.
Non facile verificare l'efficienza dei sensori (peggio la loro sostituzione).
Tentiamo:
I 3 sensori sono qui:
...solo per info; infatti per verificare il loro corretto funzionamento è necessario staccare i cavi dalla centralina e verificare la resistenza dei 3 sensori come da indicazioni di seguito
Il segnale di allarme 4-2, su Suzuki DF40, indica un guasto ad uno (o più) dei 3 sensori della posizione dell'albero motore: CKP = Crankshaft Position Sensor.
La centralina non invia il segnale di attivazione degli iniettori/scintilla relativi al/ai CKP guasti...ipotizzo che sia questo il motivo per cui si spegne il motore.
Non facile verificare l'efficienza dei sensori (peggio la loro sostituzione).
Tentiamo:
I 3 sensori sono qui:
...solo per info; infatti per verificare il loro corretto funzionamento è necessario staccare i cavi dalla centralina e verificare la resistenza dei 3 sensori come da indicazioni di seguito
Jay_1
- 8/11
Grazie per la risposta.
Stamattina ho chiesto ad un amico che si occupa di questo e mi dice che portebbe essere la sonda lambda (non so quale sia e non la trovo neppure da acquisare) Io stamattina son riandato a provare. Giro la chiave, solito beep di controllo con illuminazione di tutti i display, poi i primi 3 lampeggi sul CHK e poi inizia la sequenza 4-2. Accendo e il motore parte, poi beep fisso e il motore rimane acceso...
Che poi stava andando perfetto, era acceso da un po', stavo vuotando il serbatoio dell'acqua e lavando un po' e poi si è spento e ha iniziato questo problema. Dovrò cambiare tutti i sensori alla fine, o cambiare motore ...
Saresti cosi gentile da linkarmi un'immagine di questi 3 sensori per poterli comprare? Anche un link diretto ad un negozio, se non si può, MP magari... Perchè cercando su internet non si capisce molto a meno che non siano tutti uguali e ne dovrei comprare 3...
Se cerco sensore CKP trovo questo
Stamattina ho chiesto ad un amico che si occupa di questo e mi dice che portebbe essere la sonda lambda (non so quale sia e non la trovo neppure da acquisare) Io stamattina son riandato a provare. Giro la chiave, solito beep di controllo con illuminazione di tutti i display, poi i primi 3 lampeggi sul CHK e poi inizia la sequenza 4-2. Accendo e il motore parte, poi beep fisso e il motore rimane acceso...
Che poi stava andando perfetto, era acceso da un po', stavo vuotando il serbatoio dell'acqua e lavando un po' e poi si è spento e ha iniziato questo problema. Dovrò cambiare tutti i sensori alla fine, o cambiare motore ...
Saresti cosi gentile da linkarmi un'immagine di questi 3 sensori per poterli comprare? Anche un link diretto ad un negozio, se non si può, MP magari... Perchè cercando su internet non si capisce molto a meno che non siano tutti uguali e ne dovrei comprare 3...
Se cerco sensore CKP trovo questo
mignon
- 9/11
Di che anno è il motore?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
sandro1970
- 10/11
Ti conviene cercare i sensori su internet per codice: 33220-76G02.
Consiglio di non cambiare i pezzi "a caso", rischi di non risolvere il problema e di spendere una fortuna: controlla prima la resistenza dei sensori!
La pagina 3-5 è quella che ho postato in precedenza con didascalia: "Check CKP sensor Suzuki DF40"
Consiglio di non cambiare i pezzi "a caso", rischi di non risolvere il problema e di spendere una fortuna: controlla prima la resistenza dei sensori!
La pagina 3-5 è quella che ho postato in precedenza con didascalia: "Check CKP sensor Suzuki DF40"
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