Gas di scarico dalla spia acqua

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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Ciao a tutti.
Apro questo post perché nella ricerca non ho trovato niente di simile.
Possiedo un Mercury 20hp del 1982, mentre ero in corsa a manetta, improvvisamente si è spento, mi sono girato subito a guardare ed ho notato che spruzzata acqua e gas dalla spia. Ho pensato ad un grippaggio, ma mentre andava la fuoriuscita dalla spia era regolare, quindi acqua ne girava. Sbarcato il motore e riportato a casa, noto che una candela non fa corrente e nei vari tentativi di riaccensione, scoppiettava dallo scaric. Analizzate bobine e pick-up deduco che è la CDI. Cambiata quella, ed oramai che c'ero ho rifatto anche la girante. Alla riaccensione del mulo, gira bene, ma dalla spia continua ad uscire gas di scarico più acqua.
Cosa può essersi rotto?
Grazie in anticipo.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 2/14
Ciao,
sicuramente si è "pizzicata" la guarnizione della testata, ed una parte degli scarichi trafila nel circuito di raffreddamento.
Sul mio 115 v4 mi è successo, andava in protezione per la temperatura solo se andavo a manetta.
Dopo essere uscito pazzo tra girante e termostati, il meccanico a staccato le testate ed era lampande il punto di passaggio dei gas di scarico.
Nella fattispecie succedeva solo dopo un certo regime, appena in pressione sopra i 5200 giro non riuscivo a fare più di mezzo miglio.
Facci sapere !
scuba , traina
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/14
@andelamax
Smonta la testata, falla spianare e rimontala con guarnizione nuova.
Nell'occasione vedi se ci sono depositi di sale nei condotti acqua di raffreddamento. In tal caso controllali tutti e cambia elica.
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/14
Perdonatemi... ma se parliamo del 20 hp bicilindrico 2 tempi credo che non abbia la testata
quei motori avevano il blocco aperto solo nella parte anteriore per gli imbiellaggi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 5/14
Sicuramente ascolto il vostro consiglio, e smonto la testata, nel mentre aggiungo alcune foto di come si presenta il motore una volta aperto. Tutti i condotti erano parzialmente o completamente ostruiti, nelle foto sono già stati parzialmente ripuliti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 6/14
re: Gas di scarico dalla spia acqua
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/14
Andalemax ha scritto:
Tutti i condotti erano parzialmente o completamente ostruiti, nelle foto sono già stati parzialmente ripuliti

Ecco le conseguenze di eliche sbagliate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 9/14
L'elica è la sua originale, come può essere che sia colpa di quella?
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/14
Andalemax ha scritto:
L'elica è la sua originale, come può essere che sia colpa di quella?

Dire elica originale è dire niente. Infatti l'elica deve soddisfare esigenze diverse: spingere un battello con un dato peso totale navigante ed una data LWL alla V consentita dalla potenza installata senza sovraccaricare il motore.
Il sovraccarico motore si traduce in sovratemperatura di esercizio = depositi di sale nei condotti di raffreddamento. Il venditore del motore non sa né fa calcoli e quindi propone un'elica che farà solo muovere la barca, ma non è detto che la stessa elica vada bene per quella barca.
Aggiungo che un motore può andare in sovraccarico anche con CGbarca fuori posto.
Sailornet