Poca acqua dalla spia

Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 1/15
buongiorno ecco il mio problema ieri siamo usciti a pesca sul lago di garda con temperatura dell acqua di 10 gradi e ho notato subito che usciva poca acqua dalla spia del mio mercury 40 2 tempi 2 cilindri , anche a motore caldo . la girante lo fatta io 2 anni fa io pensavo al termostato ma purtroppo non so dove si trova grazie in anticipo e auguri a tutti
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/15
Sulla spia dell'acqua non incide il termostato. Bisogna controllare gli ugelli della spia che non siano intasati, e come gia' detto spesse volte con un po' di fil di ferro da far scorrere nella spia stessa il problema si risolve. Poi la girante e' opportuno cambiarla ogni due anni e sembra che ci sei....!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
boxer
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- 3/15
Ciao tuco già il fatto stesso che non ti suonava il cicalino che è posto dentro il mono leva è un fatto positivo cioè il motore non si surriscaldava quindi fai come ti ha detto andimar comunque la girante va controllata ogni anno potrebbe rompersi e se iniziano a vedere dei cedimenti tipo palette troppo consumate ,delle crepe nelle palette stesse, o che inizia a staccarsi dal nucleo centrale devi provvedere alla sostituzione , per il termostato ti posto lo spaccato
poca acqua dalla spia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Xander
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- 4/15
Ciao Turco,
penso non sussiste alcun problema.
Ho un Mercury 115 4 t che mi ha dato lo stesso problema; l'ho risolto con un filo di nylon rigido inserendolo nel buchino dove fuoriesce lo zampillo d'acqua, l'ho fatto scorrere per tutta la lunghezza del condotto facendo tira e spingi x sturare e,tutto è tornato ok.
Ciao ed auguri,
Alessandro
Xander
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/15
concordo, prima di fasciarsi la testa controlla che non sia ostruita la spia, se dovesse essere il termostato andrebbe in surriscaldamento con conseguente blocco e accensione del cicalino
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 6/15
grazie per i consigli ora provo a dare una sturata con del nylon e un occhiata alla girante anche perché il motore l'ho acquistato nuovo nel 2005 e la girante l ' ho sostituita dopo 5 anni ed era ancora sana , girando in acqua dolce penso si usuri meno
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 7/15
Se la barca la porti in secca, fallo girare con del liquido decalcificante. Ottimo quello per le macchinette del caffe'.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 8/15
ho smontato la girante e aveva due palette girate al contrario forse per errato ingrassaggio mi consigliate grasso al litio quello bianco grazie
Capitano di Corvetta
step_78
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- 9/15
la girante non puo' avere due palette al contrario assicurati che non si stia rompendo,almeno su quelle che monta il mio yamaha è impossibile che possa avvenire una cosa simile
l'unica cosa è se l'avessi appena montata,potevi averlo fatto male,ma se è gia' da 2 anni che è li mi sembra improbabile che girando in un senso,possano accavallarsi il senso di rotazione delle palette in gomma
Utente allontanato
boxer
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- 10/15
Per tuco il grasso al litio va bene solo che per me è un po troppo morbido io infatti uso da anni grasso nautico di-lavabile della arexons ed è molto più duro da stendere e rimane più attaccato nelle parti in cui viene applicato, per step purtroppo il trovare delle palette della girante girate dalla parte opposta può accadere per due motivi il primo quando viene montata se non si fa abbastanza attenzione il secondo quando per qualche motivo si fa girare il motore al contrario manualmente specialmente se la girante è li da tempo senza grasso, in fatti dopo la stagione e specialmente nell'inverno con le temperature più fredde le palette se non ingrassate perdono la loro elasticità e girando, dentro la loro calotta ad eccentrico ,al contrario non potendo scivolare per mancanza di grasso si raddrizzano e si girano dal lato opposto , basterebbe tenere la girante immersa per qualche ora nella benzina il tempo necessario che ammorbidisca le palette facendole tornare quasi dritte poi ingrassarla bene e rimontarla tornerà quasi nuova e perfettamente funzionante
Sailornet