Dilemma e-tec 40cv oppure 4t [pag. 8]

Capitano di Vascello
yanez323
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miciuz ha scritto:
Rispondendo a yanez323 sono quasi d'accordo su quello che dici tu ma c'è da sottolineare alcuni aspetti:
per le moto il motore due tempi era vuoti ai bassi per poi sparare agli alti quindi un motore molto brusco poco gestibile, ed è per questo che si stanno portando ai motori 4t ma ovviamente aumentando le cilindrate.

Non a caso parlavo di affinamento, migliore rendimento termico e quindi fruibilità più dolce, su un arco di giri molto maggiore.
In questo momento Evinrude sta concentrando da sola, o molto più di altri, le proprie risorse tecniche nel perfezionamento del 2t, esaltandone i pregi intrinseci e smussandone quelli che una volta erano i principali difetti, inquinamento in primis, per operare sul mercato statunitense e su quelli più maturi e sensibili a questo tipo di problematiche.
Comunque sia non è cosa da poco.
Poi ognuno ha le proprie convinzioni.
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Sardomar
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miciuz ha scritto:
Signori io il motore l'ho preso come dicevo in un post precedente, ma cosa quasi inverosimile mi hanno accettato il finanziamento ma il concessionario non aveva più la convenzione con la finanziaria quindi non gli hanno potuto erogare il finanziamento.
Studiando un pò questi etec più affondo molti di voi hanno detto che non sono avanzati come tecnologia ma sono gli stessi 2t di una volta con iniezione elettronica.
Questo non è vero perchè a differenza dei motori 2t questi non funzionano con miscela ma con sola benzina, per la lubrificazione al motore l'olio viene iniettato nei punti ben precisi dove occorre, quindi è per questo che hanno un consumo irrisorio di olio, non fanno fumo perchè non bruciano olio.
Spero di essere stato chiaro con la spiegazione.


2 tempi vuol dire che aspirazione, compressione, scoppio e scarico sono abbinati in due sole fasi; pertanto il motore non ha valvole di aspirazione e di scarico e quindi non ha neppure il sistema di distribuzione.
Non ho capito, se - come dici - funzionano a benzina e non a miscela come avviene la lubrificazione e che fine fa l'olio che viene iniettato: brucia nei cilindri o cosa?
La vita è come la marea..........

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mauro70 ha scritto:
Viceversa, quelli che hanno l'e-tec, o l'hanno avuto, ne parlano, quasi nella totalità dei casi, bene o molto bene.
Tenendo in considerazione che la psicologia umana fa tendere alla loquacità molto più ai fini di lamentela che di elogio, il fatto che su una piattaforma vasta come gommonauti.it manchino grossi commenti negativi lo considero un sintomo positivo di ottimo calibro.


Aggiungiamo anche che la stessa psicologia umana porta a difendere le scelte fatte in termini di acquisto perchè non si vuole ammettere di aver fatto un acquisto sbagliato; quindi in un confronto fra due tecnologie si difende ciò che si ha-
Mauro70 docet......... Smile Smile Smile
La vita è come la marea..........

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Seppiarolo
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Evviva i motori 2t carburati,con aspirazione al carter e miscela al 2%!!
Si fott...e l'ambiente!
Riccardo
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Seppiarolo ha scritto:
Evviva i motori 2t carburati,con aspirazione al carter e miscela al 2%!!
Si fott...e l'ambiente!


Evviva le barchette a remi: si preserva l'ambiente, si fa ginnastica e non si spende per benzina, assicurazione, tagliandi ecc....
La vita è come la marea..........

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brio
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quoto sardomar
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mas51
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povera coppia, povera coppia,
siete forse convinti che in acqua la coppia sviluppata non conti nulla?
possibile che nessuno abbia apprezzato o deprezzato le vere e proprie differenze tra due mondi endotermici così differenti??
si spendono 5'000 cucuzze per un motore fuoribordo per puro hobby (senza pensare al natante eventuale) e si pensa solo ai consumi, e all'olio che si butta?
Capitano di Fregata
prince
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Sardomar ha scritto:

Non ho capito, se - come dici - funzionano a benzina e non a miscela come avviene la lubrificazione e che fine fa l'olio che viene iniettato: brucia nei cilindri o cosa?

bella domanda, io aggiungerei: che succede al motore se un 'iniettore di olio' non fa il duo dovere ??
Ma visto che la lubrificazione è separata (come un 4 tempi) perchè non hanno previsto una semplice coppa ??? Molto più sicura ??
Rispondo io stesso: per dfiferenziare il proprio prodotto, e malignamente penso che l'obiettivo sia quello di sbolognare un 2 tempi (molto più semplice, con meno componenti e quindi meno costoso) allo stesso prezzo di un , molto più sofisticato, 4 tempi Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Capitano di Fregata
prince
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altra domanda..... ma la benzina viene direttamente iniettata in camera di combustione?
Sailornet