Dilemma ausiliario per novamarine rh 540
Surfcaster80 (autore)
- 1/6
Ho in mente di comprare un ausiliario per il mio rh 540 motorizzato con df70A generalmente sono da solo al massimo in 2.
Non pratico la traina con il vivo perchè non mi piace, quindi non mi trovo nella situazione di aver bisogno di andature minime intorno a 1 nodo od anche meno.
La necessità nasce principalmente per una questione di sicurezza. Le possibili alternative che sto prendendo in esame con i relativi pro e contro sono:
-8-9.9 cavalli 4t - Pro potenza anche in situazioni critiche, possibilità di usarlo anche nella traina con artificiali con andature intorno ai 5 nodi, basse vibrazioni - Contro peso 37kg circa
-6 cavalli 4t - Pro peso 27kg circa - Contro vibrazioni, poca potenza per traina con artificiali ed in caso di rientro con situazioni critiche.
-8 cavalli 2t - Pro peso 28kg, basse vibrazioni, potenza sufficiente nelle varie situazioni già dette sopra. Contro necessità di serbatoio dedicato, affidabilità usato datato.
un 8 4t potrebbe sembrare la scelta migliore anche se ho visto 8cv 2t davvero come nuovi che mi farebbero superare il dubbio sull'affidabilità.
Per il peso non vorrei sbilanciare troppo il baricentro verso poppa, anche se su altri rh540 ho visto montati anche 15 cv 2t.
Non pratico la traina con il vivo perchè non mi piace, quindi non mi trovo nella situazione di aver bisogno di andature minime intorno a 1 nodo od anche meno.
La necessità nasce principalmente per una questione di sicurezza. Le possibili alternative che sto prendendo in esame con i relativi pro e contro sono:
-8-9.9 cavalli 4t - Pro potenza anche in situazioni critiche, possibilità di usarlo anche nella traina con artificiali con andature intorno ai 5 nodi, basse vibrazioni - Contro peso 37kg circa
-6 cavalli 4t - Pro peso 27kg circa - Contro vibrazioni, poca potenza per traina con artificiali ed in caso di rientro con situazioni critiche.
-8 cavalli 2t - Pro peso 28kg, basse vibrazioni, potenza sufficiente nelle varie situazioni già dette sopra. Contro necessità di serbatoio dedicato, affidabilità usato datato.
un 8 4t potrebbe sembrare la scelta migliore anche se ho visto 8cv 2t davvero come nuovi che mi farebbero superare il dubbio sull'affidabilità.
Per il peso non vorrei sbilanciare troppo il baricentro verso poppa, anche se su altri rh540 ho visto montati anche 15 cv 2t.
Dada77
- 2/6
Lo lasceresti sempre montato?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Surfcaster80 (autore)
- 3/6
Eh bel dilemma, che non ho ancora risolto. Per precisazione è sempre in secca in un rimessaggio ben attrezzato quindi le operazioni sarebbero agevoli. Certo un 6cv mi renderebbe la vita facile nel caso volessi smontarlo qualche volta, ma il fatto che non mi consenta l'uso a 5 nodi, mi precluderebbe la metà del bisogno per cui mi doto di un ausiliario.
Comunque in line di principio penso di non smontarlo spesso, perché comunque predisporrei anche la linea elettrica dedicata per caricare le batterie e non mi va di fare attacchi volanti.
Comunque in line di principio penso di non smontarlo spesso, perché comunque predisporrei anche la linea elettrica dedicata per caricare le batterie e non mi va di fare attacchi volanti.
teos1968
- 4/6
Se lo lasci fisso o comunque lo smonti raramente, metti un 8/10 cv, che sono a due cilindri e pesano sui 38 kg. Anche in caso di guasto del principale fanno egregiamente il lavoro di soccorso.
Se fai smonta e monta, meglio il 6cv che sono 26 kg circa e già non è piuma.
Per l' assetto eventualmente compensi.
Se fai smonta e monta, meglio il 6cv che sono 26 kg circa e già non è piuma.
Per l' assetto eventualmente compensi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Dada77
- 5/6
Se hai in mente di smontarlo ti consiglio un 2t che puoi stivare in un gavone in qualsiasi posizione.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
martiello123
- 6/6
Cerca uno Yamaha 6 o 8 cv 2t (sono uguali) i 5 kn li raggiungi, il peso è accettabile e l affidabilità al top.
P.s. Sono bicilindrici
P.s. Sono bicilindrici
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