[Evinrude 521 1982] Dilemma, fori sopra il limite massimo dell'olio del gambo da cui fuoriesce acqua e olio

Sottocapo
SimoneSk (autore)
Mi piace
- 1/22
- Ultima modifica di SimoneSk il 06/08/13 20:42, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti, sono nuovo di qui, e non ho potuto fare a meno di notare la preparazione di molti di voi in merito alle minime sfaccettature di motori barche e quanto più. Molti post mi sono stati di immenso aiuto ma adesso è giunto "purtroppo" il momento di dovervi chiedere aiuto! :
Ho un Evinrude 521 Sportster del 1982 accensione elettrica e guida allo sterzo, il motore, dopo 4 anni di fermo, ma a voce del venditore (persona che ha dimostrati una certa affidabilità e serietà) rimessato prima di riposarlo, quando lo vidi partì al primo colpo, senza aria aperta ne nulla. Così ho comprato il motore (con tutta la barca) una volta varata la barca ho provato ad accendere il motore ma nessun segno di vita, nemmeno un piccolo scatto, non gli arrivava assolutamente corrente! Ho rifatto tutto il cablaggio nuovo ed è partito nuovamente alla prima girata di chiave. Il giorno dopo ho provato a far girare "per la prima volta" il motore in mare, ma ecco qui un altro intoppo: il sistema di accelerazione era quasi bloccato e comunque durissimo, così ho smontato tutte le levette e asticine che gestiscono il sistema di accelerazione ed ora fortunatamente funziona anche quello, anche se, purtroppo, non l'ho potuto provare più di tanto perché credo sia finita la benzina o per meglio dire ce n'è talmente poca che credo prenda aria e difatti si spegne dopo qualche secondo .
E qui il dilemma!!!

Prima di mettere in acqua barca e motore ho cambiato l'olio del piede ma adesso mi sono accorto di una cosa: dai fori cerchiati in figura [1], che prima erano otturati da un prodotto strano, ora esce olio e quando immergo il motore e lo rialzo prima acqua e poi olio (olio nero e denso). L'olio esce solo adesso perché l'otturazione precedente l'ho leggermente raschiata con il giravite per capire di cosa si trattasse e credo che quel poco è bastato per riaprire il buco.
Ora vi chiedo cortesemente: Sapreste spiegarmi che cosa sono e a cosa servono quei buchi??? Come mai esce olio, entra acqua, esce acqua e olio? E soprattutto, come mai sono o erano comunque otturati?
L'unica risposta che mi sono saputo dare, e di certo errata, è stata che il vecchio proprietario sapendo di dover tenere la barca ferma per tempo, ha inserito dell'olio in quei buchi ( che ripeto non ho idea di cosa siano) e poi li ha tappati con questo prodotto per lasciare lubrificato/a qualche pezzo o parte che io sconosco totalmente.
Confido in voi, nella vostra gentilezza e preparazione. Anche perché se non dovessi risolvere entro domani sarò proprio costretto a risalire la barca a casuccia e a riparlarne l'anno prossimo Crying or Very sad

IMMAGINE °1
[Evinrude 521 1982] Dilemma, fori sopra il limite massimo dell'olio del gambo da cui fuoriesce acqua e olio
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/22
Carica l'immagine sul server del forum e copia la stringa che ti verrà data nel messaggio comprese le parentesi..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
SimoneSk (autore)
Mi piace
- 3/22
Grazie dell'aiuto adesso sono riuscito a caricare l'immagine Felice
Sottocapo
SimoneSk (autore)
Mi piace
- 6/22
Quasi del tutto verticale, aveva una leggera inclinatura
Sottocapo
SimoneSk (autore)
Mi piace
- 8/22
Sisi...
Utente allontanato
Rael
1 Mi piace
- 10/22
Quelli sono i fori di scarico del gambale che probabilmente si sono otturati di sale o calcare.

L'olio che hai trovato è un semplice accumulo di olio da miscela combusto condensato allo scarico e non ha nulla a che vedere con l'olio del piede.

Succede di frequente, soprattutto dopo una girata a bassi regime in bidone o se, come nel tuo caso, ci sono stati in precedenza problemi di avviamento o carburazione.

Vedrai che alla prossima uscita non lo trovi più. Wink
Sailornet