Primi dati veri consumi e-tec [pag. 5]

Sottocapo
wake
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- 41/53
grazie lupetto di mare,
quindi tu ,se ho capito bene sconsigli in linea di massima il 2t?
rifletterò su quanto mi hai suggerito e ti farò sapere cosa monterò dietro il gommone.
conosci i motori suzuki?
sai dirmi qualcosa?
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 42/53
Non ho mai posseduto un motore suzuki ma ho avuto occasione di ammirarli negli spaccati esposti ai vari saloni e a mio avviso sono ben fatti.
Nel forum ci sono molti possessori di suzuki e nessuno ne lamenta problemi.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 24/03/08 23:26, modificato 2 volte in totale
wake ha scritto:
...
ma dicevi di sobbarcarsi le spese di benzina in più,perchè?
tutti dicono che consuma meno di un 4t,sarà vero?
e poi qualcuno sospetta sulla durata e sulla riuscita di tutta questa elettronica che in questo motore la fa da padrona.
...

L'elettronica padrona è ormai una situazione tecnica con cui qualunque fuoribordo moderno deve convivere, a prescindere dal ciclo termico adottato.
Io ho un piccolo 90 e-tec ed ho rilevato che, in realtà, la differenza di consumi che ci può essere con un 4T è la stessa che ci potrebbe essere tra due 4T di marche diverse (e non è detto che il mio sia quello più assetato). Quindi di certo il consumo non potrà essere considerato la discriminante (anche perchè le variabili per stabilire quanto consumerà un motore in acqua sono molteplici: elica, scafo, carico, stato carena, ecc. ecc. ecc. ecc.).
Con l'etec (come con tutti i 2T) devi avere olio a bordo, quello sì. Economicamente costa, è vero, ma al tagliando non lo cambi (e nemmeno il filtro) perchè non c'è.
Proprio di tagliando vorrei parlare. Sabato pomeriggio ho fatto il mio primo tagliando (il motore è del 2004, e per me personalmente è stato il primo). 130 euro per:

- cambio di uno zinco (inferiore);
- smontaggio piede ed ispezione+pulizia girante (la cambierò l'anno prox), rimontaggio ed ingrassaggio;
- cambio olio piede;
- controllo candele (erano ok)
- sostituzione filtro benzina (era lordo, ma l'ho ereditato così);
- rimontaggio elica e sostituzione coppiglia;
- controllo e regolazione freno inerziale timone carrello;
- ispezione mozzi carrello;
- sistemazione luci carrello.

Quello che mi ha dato da pensare è stato non il fatto di aver speso 130 euro (col 40 suzuki 4T spendevo di più), ma che il meccanico (possessore di un 140 suzu) mi abbia detto che normalmente un tagliando di un 4T (forse 90 ? Non so...) costa mediamente 400 euro UT

L'anno prossimo spenderò di più perchè sostituirò girante e candele, ma non certo quelle cifre...

Mi diceva anche che TUTTI i motori ad iniezione vanno KO con qualunque tipo di corpuscolo che riesca ad entrare nel circuito di alimentazione. Gli iniettori si ostruiscono ed il motore ti molla in mezzo al mare.
Quello che mi ha raccomandato è: Filtri ! Filtri ! Filtri ! Sono indispensabili assolutamente sul circuito carburante !

Lui sul suo Suzu 140 4T ne ha tre. Un prefiltro separatore acqua/benza, il filtro all'interno della calotta del motore, ed un altro filtro benzina (come quello nella calotta) posizionato però all'aperto, in vista, poco prima che il tubo arrivi al motore. Mi spiegava che questo filtro (trasparente) gli serve per vedere a colpo d'occhio se ci sono problemi di afflusso benzina dal serbatoio (io la riporto tale quale).

Abbiamo anche concordato al 100% che non fare almeno un cambio olio piede una volta all'anno (soprattutto da nuovo) è un suicidio meccanico e che Evinrude dovrebbe cambiare politica sulla non manutenzione per i primi tre anni. Non verificare olio piede, i filtri e candele per tre stagioni è puro masochismo. Lui sui motori nuovi sostituisce l'olio piede dopo le prime venti ore e poi alle successive 100...tanto per gradire.

Alla fine compreresti un motore con ottime caratteristiche di peso, maggior veemenza di un 4T, che non fuma, che consuma più o meno come i concorrenti 4T, più rumoroso di un 4T fino a 3000 giri (parlo del mio 3 cilindri 90 cv), che necessita del rabbocco dell'olio come tutti i 2T, con una manutenzione meno onerosa di un 4T. Va forse anche ammesso che il costo dell'olio che consumi correndo, probabilmente compensa i minori oneri di manutenzione periodica...ma anche qui dipende da quante ore motore fai per stagione.

Tieni presente anche che per l'acquisto di un fuoribordo di quel calibro valuterei molto bene il livello professionale del supporto tecnico di cui puoi disporre in zona.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mauro70
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Ah ho fatto il paragone con i costi del 40 suzuki solo perchè l'ho avuto per una stagione. La mia opinione sui fuoribordo suzuki è comunque ottima. Li considero davvero degli ottimi propulsori !
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Capitano di Fregata
woodoste
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Un tagliando 400€????
ma che scherzi??? un tagliando dalle mie parti sino ai 100 cv costa circa 200€ girante compresa... cmq io non mi fiderei ti tenere il motore tre anni senza farlo mai vedere ... uno all'anno va fatto !!!!!!!
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 46/53
woodoste ha scritto:
Un tagliando 400€????
ma che scherzi??? un tagliando dalle mie parti sino ai 100 cv costa circa 200€ girante compresa... cmq io non mi fiderei ti tenere il motore tre anni senza farlo mai vedere ... uno all'anno va fatto !!!!!!!


Per il Dorado, il primo anno, mi hanno preso 100 euro con 2 e 1/2 di olio e filtro e 1/2 litro olio piede con una bella lavata e timbro sulla garanzia.
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sergiobrc
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[quote="mauro70"]
wake ha scritto:
...

Mi diceva anche che TUTTI i motori ad iniezione vanno KO con qualunque tipo di corpuscolo che riesca ad entrare nel circuito di alimentazione. Gli iniettori si ostruiscono ed il motore ti molla in mezzo al mare.
Quello che mi ha raccomandato è: Filtri ! Filtri ! Filtri ! Sono indispensabili assolutamente sul circuito carburante !

Lui sul suo Suzu 140 4T ne ha tre. Un prefiltro separatore acqua/benza, il filtro all'interno della calotta del motore, ed un altro filtro benzina (come quello nella calotta) posizionato però all'aperto, in vista, poco prima che il tubo arrivi al motore. Mi spiegava che questo filtro (trasparente) gli serve per vedere a colpo d'occhio se ci sono problemi di afflusso benzina dal serbatoio (io la riporto tale quale).




Hai aggiunto filtri quindi?
Calù
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 24/03/08 23:37, modificato 1 volta in totale
woodoste ha scritto:
Un tagliando 400€????
ma che scherzi??? un tagliando dalle mie parti sino ai 100 cv costa circa 200€ girante compresa... cmq io non mi fiderei ti tenere il motore tre anni senza farlo mai vedere ... uno all'anno va fatto !!!!!!!

Boh avrà esagerato, magari riferendosi a motori più grossi...

Anche per me i tre anni sono na c*****a. E' per quello che ho scritto a chiare lettere che se comprassi un E-tec nuovo, io il tagliando lo farei comunque ogni anno...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
mauro70
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sergiobrc ha scritto:
Hai aggiunto filtri quindi?

Al tagliando mi ha solo sostituito il filtro dentro la calotta del motore.
Il prefiltro separatore me lo ero già montato da solo qualche settimana fa assieme ad altri ammennicoli.
La prossima settimana mi sa che aggiungerò anche il filtrino supplementare esterno, seguendo il suo consiglio.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
sergiobrc
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mauro70 ha scritto:
sergiobrc ha scritto:
Hai aggiunto filtri quindi?

Al tagliando mi ha solo sostituito il filtro dentro la calotta del motore.
Il prefiltro separatore me lo ero già montato da solo qualche settimana fa assieme ad altri ammennicoli.
La prossima settimana mi sa che aggiungerò anche il filtrino supplementare esterno, seguendo il suo consiglio.


Penso che seguirò anch'io il consiglio, inoltre per un costo 1,50 € ne vale la pena.
Calù
Sailornet