Joker Boat 430: prime impressioni, primi dubbi

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runner.inside (autore)
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Ciao,
ci tengo a condividere la mia prima uscita con il gommone “nuovo”.
Dopo aver venduto il mio Joker Boat 350 motorizzato Evinrude 15 CV, ho adesso trovato l’occasione che cercavo; un joker boat 430 “nuovo di pacca” con un Johnson 521 altrettanto nuovo.
E per provare il giocattolo siamo venuti sul lago Maggiore, percorrendo le nostre prime 35 miglia.
IMPRESSIONI: È UNA FIGATA! Rispetto al 350 la stabilità in navigazione è davvero di un livello superiore, grazie al maggiore spazio a bordo ed alla dimensione dei generosi tubolari. La differenza l’abbiamo percepita soprattutto al pomeriggio con un po’ di onda: il “bimbo” riesce a mantenere la planata e, soprattutto, non ci siamo bagnati per nulla nonostante il vento (e la signora ha gradito…. 😉).
Il “monta smonta” che mi preoccupava tanto, è stato meno impegnativo del previsto: senza dubbio occorre essere almeno in due persone per poterlo gestire, ma in poco più di un’ora abbiamo scaricato il gommo dal camper, preparato e portato in acqua.
UNICO DUBBIO: la velocità di crociera è decisamente superiore rispetto al joker 350, ma la velocità di punta rimane bene o male la stessa (siamo arrivati a 17 nodi, nonostante tutte le prove fatte con le diverse posizioni del trim motore).
Secondo voi è normale? Può essere un problema di elica? Potrebbe aiutare il cambio di carburatore per portarlo a 30cv? O è un limite strutturale di questo tipo di gommoni?
Grazie
Runner
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- Ultima modifica di lupo_alberrto il 02/06/20 23:26, modificato 1 volta in totale
Se non ho capito male il JB430 è sempre un profi , quindi smontabile
Il limite è il telo di carena che da una certa velocità in poi tende a deformarsi e quindi le prestazioni degradano di conseguenza
Capitano di Fregata
rugbyman
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Citazione:
Se non ho capito male il JB430 sempre un profi , quindi smontabile
Il limite è il telo di carena che da una certa velocità in poi tende a deformarsi e quindi le prestazioni degradano di conseguenza


esattamente
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
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Confermo che è la versione smontabile della Joker Boat.
Sono due le cose che mi hanno fatto accendere un campanellino:
- il fatto che con il Joker Boat 350 con il 15cv, in condizioni ottimali, riuscivo a fare più o meno la stessa velocità di punta (con una velocità media di crociera sicuramente più bassa)
- il fatto che leggendo in diversi post, mi sembra di capire che altre persone riescano a spuntare 4-5 nodi in più
Francamente non mi interessa "fare le gare" Sbellica e l'aumento NOTEVOLE della velocità media di crociera mi soddisfa, ma ero curioso di capire quali potessero essere le motivazioni

Portare il 521 a 30cv, secondo voi, potrebbe servire? o mi aumenterebbe solo i consumi, senza darmi reali benefici?
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runner.inside (autore)
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Ciao,
Riporto un aggiornamento dopo 3 settimane di Croazia, per il solo piacere di condividere le esperienze fatte.

Che dire: il gommo nuovo (Joker Boat 430 motorizzato Johnson 521 con 25cv) è FANTASTICO.

Riporto il parallelo con un Joker Boat 400 motorizzato 15cv, che aveva la famiglia di amici in vacanza con noi (famiglia di 4 persone come la nostra, ma con un peso complessivo dell'equipaggio di circa 100kg in meno!! Smile)
• Prestazioni: con mare piatto, la velocità massima dei due gommoni è praticamente la stessa ed è di circa 17-18 nodi. Con mare un po' più formato, la differenza diventa invece netta: la maggiore dimensione del Joker Boat 430 e i 10cv in più del motore consentono una velocità di crociera decisamente superiore; oltretutto, quando capita di dover affrontare delle onde un po' più grosse, il Joker Boat 430 ti permette di "non doverti fermare", ma di gestirle semplicemente abbassando un po' la velocità di navigazione. Anche la fase di "uscita" da un'onda è decisamente più agevole.
• Consumi: a fronte di giri di circa 40-45 miglia, abbiamo registrato consumi praticamente analoghi: un giorno il motore più grosso ha consumato circa il 10% in più, il giorno successivo ha consumato circa il 5% in meno. La cosa credo sia giustificabile dal fatto che, a parità di velocità di crociera, il motore 15cv era più "tirato", mentre il 521 viaggiava a metà manetta.
alaggio/Varo: la differenza di peso tra i due gommoni (circa 50kg complessivi tra gommo e motore) rendono la gestione del JokerBoat 400 decisamente più agevole. In entrambi i casi, il trasporto dal campeggio allo scivolo è stato effettuato da 4 persone (2 adulti e due ragazzi) con i rulli di alaggio e senza particolari problemi, ma in due persone la gestione del 430 sarebbe stata sicuramente più difficoltosa (in altre parole, il Joker Boat 430 non mi sembra proprio il gommone più adatto al monta/smonta in giornata, ma mi sembra più adatto ad essere preparato ed utilizzato alcuni giorni di fila…)

In sintesi: sono super soddisfatto dell'acquisto fatto e, almeno per il momento, non ho alcun ripensamento!!! E soprattutto….spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri appassionati!
Sailornet