Primi dati veri consumi e-tec [pag. 2]

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VanBob
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- 11/53
saver540 ha scritto:
Secondo me però il paragone non è molto calzante...
Un'imbarcazione con molto peso a bordo può risentire di una potenza minore del dovuto...mi spiego meglio: probabilmente nelle stesse condizioni con un motore 4T da 100 HP avrebbe consumato meno.
Io invece ero molto leggero e con motore, se vogliamo, ben dimensionato per quel peso.

Quoto!
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roland
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- 12/53
saver540 ha scritto:
Secondo me però il paragone non è molto calzante...
Un'imbarcazione con molto peso a bordo può risentire di una potenza minore del dovuto...mi spiego meglio: probabilmente nelle stesse condizioni con un motore 4T da 100 HP avrebbe consumato meno.
Io invece ero molto leggero e con motore, se vogliamo, ben dimensionato per quel peso.


sono in linea di massima d'accordo con saver, nel senso che e' vero che con una potenza maggiore avrei consumato meno. Altrettanto vero e' che non possiamo in questo caso parlare di "una potenza minore del dovuto" infatti regole non scritte parlano di 2 cavalli per chilo come potenza ottimale. Restando pertanto nei 50 cavalli effettivi sui 900/1000 chili penso la potenza sia proporzionata. Lo dimostra l'entrata in planata ad 11.6 nodi. Purtroppo il mare gonfio ed il vento contrario al ritorno hanno fortemente influenzato i consumi Crying or Very sad Crying or Very sad

Ritengo ovvio comunque specificare che CHIARAMENTE se avessi 75/80 cavalli sarei piu' contento.... va da se, credetemi non e' la volpe e l'uva. pero' non penso ci sia una sproporzione fra il mio cessoso battello e il mio cessoso motore... sono cessosi entrambi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

abbracci
Fra
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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VanBob
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- 13/53
Entrambi?? Ah ah aha ha hahahahhahahahahahahahahhhh bastaaaaaaaaaa!!!!! Smile

Cmq scusa.... 2HP/Kg??? Per smuovere Mimì ti servono 2.000HP ???
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 14/53
scusa VanBob sono cotto di stanchezza ho riclassificato 2 bilanci oggi e posso immaginare le boiate che ho fatto......

la formula che avevo in mente e che ho sbagliato e' 1hp ogni 20 kg
perdonate la c****ta....
un disfatto Roland
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saver540 (autore)
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- 15/53
VanBob ha scritto:
Entrambi?? Ah ah aha ha hahahahhahahahahahahahahhhh bastaaaaaaaaaa!!!!! Smile

Cmq scusa.... 2HP/Kg??? Per smuovere Mimì ti servono 2.000HP ???


Beh con 2000HP consumerebbe un po' di + .... Sbellica Sbellica Sbellica

Comunque Roland anche io la penso come te, il motore non è sottodimensionato, semplicemente con un 100HP 4T alla stessa velocità e con lo stesso carico avresti consumato meno....

Ciao Wink
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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- 16/53
AndreaF ha scritto:
Quindi se in 3 ore hai consumaato 28 litri significa che hai consumato circa 9,3 litri/ora.
Cavolo se è poco....!!!!!


A me risultano 2 ore e 20 minuti circa per un consumo orario di 12lt.
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Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 17/53
Io non ha fatto nessun calcolo sul tempo, le tre ore lo ho solo lette,
Comunque se il consumo fosse 12 L. come di tu UT
sarebbe poco lo stesso Exclamation Exclamation
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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roland
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- 18/53
saver540 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Entrambi?? Ah ah aha ha hahahahhahahahahahahahahhhh bastaaaaaaaaaa!!!!! Smile

Cmq scusa.... 2HP/Kg??? Per smuovere Mimì ti servono 2.000HP ???


Beh con 2000HP consumerebbe un po' di + .... Sbellica Sbellica Sbellica

Comunque Roland anche io la penso come te, il motore non è sottodimensionato, semplicemente con un 100HP 4T alla stessa velocità e con lo stesso carico avresti consumato meno....

Ciao Wink


con 2000 hp sarei sul fondo del canale a fare le cozze io,la vasca da bagno che mi ritrovo, il motore e le deiezioni umane che risiedono abitualmente nel canale Razz Razz Razz
Saver sono con te assolutamente. e comunque come si evince da altri post penso sempre che 10 cv in + siano molto meglio che 10 in meno, male che va "levi manetta" se invece non ce li hai non ce li hai e basta, senza contare che in caso di forte vento o mare molto mosso improvviso con 10 cv in + hai qualche speranzella in + di rientrare......Nonche' i consumi ridotti fanno la differenza. Sai quale e' il problema? il COSTO di quei 10 cavalli in + fai una comparazione fra un 50 e un 60 4t e capisci quanto devi risparmiare in termini di carburante per rientrare della mazzata.... Ma se avessi due lire ribadisco che mi comprerei un 60 invece del 50 anzi, anche un 75. (OT)Per poi andare comunque piano se no rolandinha mi spadella con lo sgottatore (creck, perche' e' di plastica) o con un ottimo remo in legno antico (thud) o con la gamba del tavolino in alluminio (tennngggg) o col retino per le cozze (fluuupppp) (FINE OT)
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- 19/53
scusate "come di tu " si legge "come dici tu" Sad
AndreaF.
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Selva Murena Xsr
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VanBob
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- 20/53
AndreaF ha scritto:
Io non ha fatto nessun calcolo sul tempo, le tre ore lo ho solo lette,
Comunque se il consumo fosse 12 L. come di tu sarebbe poco lo stesso

Si hai ragione, avevo cercato il "3 ore" con il 3 numerico nel post originale ma non c'era quindi mi ero fatto tutti i conti del tempo di percorrenza a quella velocità.... insomma un arzigogolo mentale (dicasi "pippa") notevole che non teneva conto dei "giretti" citati da Saver540 Smile

Quindi ok e sono d'accordo che era comunque poco Smile
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