Primi dati veri consumi e-tec [pag. 3]

Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 21/53
Per curiosità :
Quanti Kg d'olio ci stanno ?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Site Admin
VanBob
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- 22/53
Dove?
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Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 23/53
Scusate nell' E-TEC 75
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 24/53
AndreaF ha scritto:
Scusate nell' E-TEC 75


tre
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo
wake
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- 25/53
vorrei montare un e-tec 200 hp su un joker 650 secondo voi come va? sicuramente la potenza non è poca,ma non ho mai avuto un 2 tempi così grande e non vorrei "andare a mare con tutti i panni" poi mi dicono che consuma moltissimo olio.. è vero?
Ammiraglio di squadra
isla
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wake ha scritto:
vorrei montare un e-tec 200 hp su un joker 650 secondo voi come va? sicuramente la potenza non è poca,ma non ho mai avuto un 2 tempi così grande e non vorrei "andare a mare con tutti i panni" poi mi dicono che consuma moltissimo olio.. è vero?


se con l'olio sintetico va' all'1 % fai presto a fare i conti,e visto la mole del motore,non credo sia un problema di costo olio Wink
Sottocapo
wake
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- 27/53
il fatto è che mi hanno detto che consuma a prescindere dalla percentuale di olio,cosa che non ho ben capito,e comunque vorrei info proprio su questo motore in generale da qualcuno che lo ha provato o che ne sappia più di me che mi attengo ai forum ed ai concessionari.
io preferirei un 4 tempi,ma pesa troppo.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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wake ha scritto:
il fatto è che mi hanno detto che consuma a prescindere dalla percentuale di olio,cosa che non ho ben capito,e comunque vorrei info proprio su questo motore in generale da qualcuno che lo ha provato o che ne sappia più di me che mi attengo ai forum ed ai concessionari.
io preferirei un 4 tempi,ma pesa troppo.


Se hai veramente problemi di peso e la scelta del motore è obbligata ti dovrai sobbarcare di qualche costo maggiore nel carburante.
Daltronde il prezzo di acquisto dovrebbe essere inferiore alla media dei 200 cv come del resto il suo peso e la cilindrata.
Anche perchè se stiamo parlando del 200 e tec più piccolo deriva direttamente dalla spremitura del 175.
Se poi ti servono veramente 200 cv e non ne possono bastare 175 il campo di scelta attualmente è molto limitato.
Non credo che in italia ne circolano molti di questi 200 e tec.
Qui di seguito puoi trovare dei dati riguardo al 200 light. (certo è come chiedere all'oste com'è il vino)
Trovarai i consumi a tutte le velocità ed i rilievi di rumore. Ciao

https://www.italmarine.it/home/main.php?menuId=1.178.6.1299.1329
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 29/53
saver540 ha scritto:
Allora...per coloro che fossero curiosi, ho effettuato la prima 'prova consumo'.
imbarcazione: saver 540 (500kg) solo me a bordo più benzina, dotazioni e accessori, diciamo altri 150-200kg.
Motore: Evinrude E-TEC 75 CV

Partenza da Ostia con destinazione Porto di Nettuno, dove poter effettuare rifornimento. Mare calmo,
rotta impostata sul GPS, velocità di crociera 17-18 nodi. Distanza: 25miglia.

Ritorno da Nettuno/Anzio con destinazione Ostia, questa volta con pieno di carburante, quindi un po' più pesante.
Velocità di crociera un po' più sostenuta, circa 25 nodi, con punte di 28-29. Distanza sempre 25 miglia.

Alla fine il consumo, dopo tre ore di moto tra traversata e giretti, si è attestato sui 28 litri. Non male credo. A questo punto
ditemi secondo voi quanto avrei consumato con un 4T di pari potenza.

Altro particolare sui consumi: è vero che l'e-tec consuma quando alla massima potenza; ho notato che consuma anche più olio.
Impressionante invece il consumo quando si va a 1000 rpm....praticamente nullo.


Se hai consumato 28 litri (come li hai misurati?) è un buon consumo per un 2 tempi, anche se per il 540 un 75cv
è già una buona potenza, direi quella giusta.
Se ti puo' essere di confronto ti do i dati della mia :
Saver 580 con Yamaha 100 4T, peso barca 650, motore 175, benzina 90 litri, acqua 45 litri, due persone 150kg,
tendalino acciaio inox, cassetta attrezzi, ancore con catena, dotazioni ecc. ecc...... diciamo 1200kg.
Questi sono gli strumenti a velocità di crociera

Re: primi dati veri consumi e-tec
Sottocapo
wake
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- 30/53
ma non dovrebbe consumaren meno di un 4 tempi?
Question
Sailornet