Consumi eccessivi Motore Evinrude E TEC 300 montato su JB 26 Special
frastida (autore)
- 1/42
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un joker boat 26 special del 2011 che monta un motore evinrude E TEC 300 del 2010.(dotato di elica Viper 14 3/4 x 19)
Quando l'ho acquistato due anni fa, il venditore onestamente mi ha comunicato che i consumi era molto alti.
Dalla prima prova in mare mi sono subito reso conto che i consumi risultavano eccessivi, non meno di 40 litri ora per raggiungere la planata e 60 litri ora ad una velocità di 26 nodi.
Lo scorso inverno ho contattato la JB e loro gentilmente mi hanno dato delle dritte sul posizionamento del motore tenuto conto che il mio gommone possiede un braket di serie.
Dopo vari studi mi sono convinto ad alzare il motore eseguendo una prolunga sul braket ma i risultati non sono cambiati di molto.
Attualmente il motore è posizionato in modo da avere la piastra anticavitazione a 9 cm dal fondo chiglia.(prima dell'intervento stava a 5,5 cm).
Prima di sostituire il motore con un 4 tempi vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi può dare ulteriori dritte per evitare di cambiare il motore.
Grazie mille
Francesco[/img][/youtube]
sono un felice possessore di un joker boat 26 special del 2011 che monta un motore evinrude E TEC 300 del 2010.(dotato di elica Viper 14 3/4 x 19)
Quando l'ho acquistato due anni fa, il venditore onestamente mi ha comunicato che i consumi era molto alti.
Dalla prima prova in mare mi sono subito reso conto che i consumi risultavano eccessivi, non meno di 40 litri ora per raggiungere la planata e 60 litri ora ad una velocità di 26 nodi.
Lo scorso inverno ho contattato la JB e loro gentilmente mi hanno dato delle dritte sul posizionamento del motore tenuto conto che il mio gommone possiede un braket di serie.
Dopo vari studi mi sono convinto ad alzare il motore eseguendo una prolunga sul braket ma i risultati non sono cambiati di molto.
Attualmente il motore è posizionato in modo da avere la piastra anticavitazione a 9 cm dal fondo chiglia.(prima dell'intervento stava a 5,5 cm).
Prima di sostituire il motore con un 4 tempi vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi può dare ulteriori dritte per evitare di cambiare il motore.
Grazie mille
Francesco[/img][/youtube]
propcalc1
- 2/42
@frastida
60 lt/h per 26 Kts equivalgono a 2,3 lt/nm. Un'enormità.
Per arrivare a dritte mirate bisogna partire da verifica elica.
Le notizie fornite sono insufficienti.
LWL (bracket escluso) ????
Tuo abituale peso totale navigante (compreso pieno acqua e carburante, passeggeri): ??????
Rapporto di riduzione ??????
Range giri ma del motore ??????
1 foto della carena presa di lato, che mostri la carena in tutta la sua lunghezza + bracket.
60 lt/h per 26 Kts equivalgono a 2,3 lt/nm. Un'enormità.
Per arrivare a dritte mirate bisogna partire da verifica elica.
Le notizie fornite sono insufficienti.
LWL (bracket escluso) ????
Tuo abituale peso totale navigante (compreso pieno acqua e carburante, passeggeri): ??????
Rapporto di riduzione ??????
Range giri ma del motore ??????
1 foto della carena presa di lato, che mostri la carena in tutta la sua lunghezza + bracket.
alberto ang
- 3/42
Se non risolvi i problemi di assetto puoi mettere anche un 6 tempi che i consumi rimarranno alti.
Quanto indica il libretto come consumo massimo per ora ?
Quanto indica il libretto come consumo massimo per ora ?
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
frastida (autore)
- 4/42
Ciao Propcalc1,
grazie per la risposta.
Le prime informazioni che ho sono queste:
- lunghezza fuori tutto mt 7,93
- Peso medio 300 kg considerando 2 persone, 70 litri d'acqua e 100 litri di carburante.
- Il range ma del motore è 5500 così come indicato sul libretto.
- Consumo max indicato sul libretto è 90 litri/h.
Il rapporto di riduzione non lo conosco ma vedo di reperirlo.
Per quanto riguarda l'immagine della carena presa di lato, sabato faccio una foto e poi la pubblico.
Saluti
Francesco
grazie per la risposta.
Le prime informazioni che ho sono queste:
- lunghezza fuori tutto mt 7,93
- Peso medio 300 kg considerando 2 persone, 70 litri d'acqua e 100 litri di carburante.
- Il range ma del motore è 5500 così come indicato sul libretto.
- Consumo max indicato sul libretto è 90 litri/h.
Il rapporto di riduzione non lo conosco ma vedo di reperirlo.
Per quanto riguarda l'immagine della carena presa di lato, sabato faccio una foto e poi la pubblico.
Saluti
Francesco
alberto ang
- 5/42
qui ti volevo !!! consumo max 90 lt/h , pensi che esista un'altro motore da 300 cv che consumi meno di 90 lt/h ?
Come ti ha detto Propcalc1 , il problema è nell'assetto !
Come ti ha detto Propcalc1 , il problema è nell'assetto !
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
frastida (autore)
- 6/42
@alberto ang, io sono convinto che è un problema d'assetto, i consumi sono troppo alti per essere un problema di 2 T.
Purtroppo però gli interventi che ho eseguito lo scorso anno (prolunga braket) non hanno ottenuto i benefici sperati.
Riassumo brevemente cosa mi ha detto la JB in merito ai problemi riscontrati:
Loro sostengono che bisogna prendere in riferimento la profondità P del braket (nel mio caso 70 cm) e verificare che la piastra anti cavitazione sia superiore al 10% di P ( 7 cm) rispetto al fondo chiglia.
Purtroppo il mio motore, nonostante fosse montato al foro più alto, inizialmente era a 5 cm dal fondo chiglia (era molto basso...quando navigava faceva il baffo) . Per evitare spostare il braket (non volevo fare altri buchi sulla vetroresina) ho realizzato una prolunga in acciao inox che mi ha permesso di alzare il motore di ulteriori 6 cm.
La prova in mare ha evidenziato un leggero miglioramento del consumo ma non significativo (1-2 litri ora).
Durante la stagione ho provato ad abbassare di un buco il motore (avevo paura di aver esagerato nell'alzarlo) ma anche in questo caso non si sono registrate importanti variazioni.
Questo è quanto!!!
Purtroppo però gli interventi che ho eseguito lo scorso anno (prolunga braket) non hanno ottenuto i benefici sperati.
Riassumo brevemente cosa mi ha detto la JB in merito ai problemi riscontrati:
Loro sostengono che bisogna prendere in riferimento la profondità P del braket (nel mio caso 70 cm) e verificare che la piastra anti cavitazione sia superiore al 10% di P ( 7 cm) rispetto al fondo chiglia.
Purtroppo il mio motore, nonostante fosse montato al foro più alto, inizialmente era a 5 cm dal fondo chiglia (era molto basso...quando navigava faceva il baffo) . Per evitare spostare il braket (non volevo fare altri buchi sulla vetroresina) ho realizzato una prolunga in acciao inox che mi ha permesso di alzare il motore di ulteriori 6 cm.
La prova in mare ha evidenziato un leggero miglioramento del consumo ma non significativo (1-2 litri ora).
Durante la stagione ho provato ad abbassare di un buco il motore (avevo paura di aver esagerato nell'alzarlo) ma anche in questo caso non si sono registrate importanti variazioni.
Questo è quanto!!!
frastida (autore)
- 7/42
Questo è il disegno che mi ha mandato il tecnico della JB!
ropanda
- 8/42
frastida ha scritto:
- lunghezza fuori tutto mt 7,93
- Peso medio 300 kg considerando 2 persone, 70 litri d'acqua e 100 litri di carburante.
il peso del gommone + motore ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
frastida (autore)
- 9/42
Foto prima dell'intervento
Foto dopo l'intervento
Foto dopo l'intervento
frastida (autore)
- 10/42
il peso è di circa kg 1150
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