Domande su e-tec 2T Vs 4T su Emissioni e Consumi

Comune di 1° Classe
lorezaf (autore)
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Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda, ma è vero quello che si dice sugli e-tec 2T che siano più puliti a livello di emissioni dei 4T? o solo dei 4t a carburatori? e come consumi? me lo chiedo per curiosità e per rispetto dell'ambiente, dato che mi pare che più o meno un 40 E-tec ha più o meno stesso peso (intorno ai 100kg + o -) di un 4t.

grazie e scusate per l'ignoranza Embarassed
Guardiamarina
beppe1960
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Argomento pluri trattato in altri topic.
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Ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/5
Non ho sotto mano i dati del etec 40 ma quelli del 50 e li puoi paragonare a quelli dell'honda BF40 i dati sono dei motori 2006:

HC____Nox____HC+NOX____CO
11.20__2.24___13.44_______66.49
7.84___5.49___13.33_______203.36

g/KW-h


la prima riga è l'etec la seconda il BF


ciao Smile


PS che c'entra il peso del motore?
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Comune di 1° Classe
lorezaf (autore)
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grazie chewbe,
no infatti mi sono espresso male, il peso voleva essere di riguardo i consumi a parità di mezzo spostato (poi mi sono reso conto del post di Bobo con la griglia).
Dati molto interessanti

grazie Felice

Lore
Utente allontanato
chewbacca
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- 5/5
HC____Nox____HC+NOX____CO
6,74___8,75___15,07_______131

e queste sono le emissioni del F60 yamaha sempre espresse in g/KW-h, come vedi HC+Nox non differiscono di molto invece l'ossido di carbonio è circa il triplo per l'honda (a carburatori) rispetto all'iniezione diretta dell' etec, nel caso di yamaha invece il C0 è migliore dell'honda ma pure sempre il doppio rispetto al 2t i.d., questo motore è equipaggiato con iniezione multipoint, più "ecologica" dei carburatori.


ciao Smile
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