Considerazioni su fuoribordo alzato sullo specchio di poppa
maxfrigione (autore)
- 1/10
Salve a tutti, dopo, come da titolo eseguito il lavoro raccontato qui
https://www.gommonauti.it/ptopic52145_consiglio_montaggio_piastra_sullo_specchio.html?start=20
avrei delle considerazioni da fare, chiarendo subito che la piastra del piede adesso sta mezzo cm sotto il calcagnolo, contro i sei di prima.
Mi sembra che la velocità massima sia un filino scesa, durante una virata stretta ho l'impressione che almeno lo scarico(non all'elica) vada fuori dall'acqua e forse anche l'elica, tutto questo giostrando con il trim tra il primo e secondo foro. Secondo voi, potrei aver alzato un po troppo il motore?
Max
https://www.gommonauti.it/ptopic52145_consiglio_montaggio_piastra_sullo_specchio.html?start=20
avrei delle considerazioni da fare, chiarendo subito che la piastra del piede adesso sta mezzo cm sotto il calcagnolo, contro i sei di prima.
Mi sembra che la velocità massima sia un filino scesa, durante una virata stretta ho l'impressione che almeno lo scarico(non all'elica) vada fuori dall'acqua e forse anche l'elica, tutto questo giostrando con il trim tra il primo e secondo foro. Secondo voi, potrei aver alzato un po troppo il motore?
Max
maxfrigione (autore)
- 2/10
Oggi approfittando di uno splendido mare, ho fatto un giretto sottocosta, ho fatto il bagno con la maschera e mi sono guardato per bene la posizione della pinna con il calcagnolo sott'acqua: al primo foro del trim sembra perfetta,la piastra è in linea con la linea della chiglia ed appena appena mezzo centimetro sotto, quindi le condizioni teoriche ci sono tutte, ma confermo un leggero calo delle prestazioni. Potrebbe essere il tendalino-rollbar a fare un po di resistenza?
Max
Max
alberto ang
- 3/10
Buongiorno , anche se hai alzato il motore , parlare della pinna che si trova 5 mm più in basso del filo della carena non significa parlare di un moto posizionato in alto !
Credo pertanto che , qualora verifichi un calo di velocità massima questa possa essere da imputare al successivo montaggio del tendalino.
La scia adesso , in riferimento a prima come si presenta ?
Un saluto
Credo pertanto che , qualora verifichi un calo di velocità massima questa possa essere da imputare al successivo montaggio del tendalino.
La scia adesso , in riferimento a prima come si presenta ?
Un saluto
effelle
- 4/10
c'è un bel topic dell'Ing. Donno che parla proprio dell'altezza del motore, e come non sia sempre vero che motore alto= maggiore velocità..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
maxfrigione (autore)
- 5/10
effelle ha scritto:c'è un bel topic dell'Ing. Donno che parla proprio dell'altezza del motore, e come non sia sempre vero che motore alto= maggiore velocità..
Grazie, hai il link?
Max
maxfrigione (autore)
- 6/10
@Alberto Ang
La scia rispetto a mi sembra meno lunga e meno "schiumosa"
Max
La scia rispetto a mi sembra meno lunga e meno "schiumosa"
Max
effelle
- 7/10
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
alberto ang
- 8/10
maxfrigione (autore)
- 9/10
maxfrigione (autore)
- 10/10
Altra correzione con il trim: facendo il bagno con gli occhialini, mi sono riguardato la posizione della piastra rispetto alla chiglia, messa al secondo foro ha creato un parallelismo perfetto con quest'ultima, credo altro non si possa fare, se non riabbassare il motore di 2cm, ma ora non è tempo...
Qui la nuova scia, mare "olio" planata in un paio di secondi:
Max
Qui la nuova scia, mare "olio" planata in un paio di secondi:
Max
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