[prestazioni e consumi] rapporto di riduzione al piede, giri. passo dell'elica, peso, potenza [pag. 10]

Capitano di Fregata
doctord73
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Io sul mio marinello 17 avevo un df115 con elica originale in acciaio 22", ma ti dico che sarebbe stata più giusta la 21". Ma su consiglio del cantiere ho montato la 22 che se ero scarico era perfetta (ma non arrivava a 6000rpm, ma solo a 5800), a pieno carico arrivava sempre a 5700-5800 ma perdeva 5kn di massima (da 43-45 a max 38kn).
Su una barca di 600kg è importante avere il minor peso possibile a poppa, hai pensato agli Evinrude? Il mio df pesava oltre 190kg con olio ed elica! con yama e mercury stai sui 180 abbondanti, pensaci o monta dei flaps posteriori, anche di quelli fissi, ti aumentano la possibilità di planare a basse velocità. Io con il marinello 17 planavo a circa 18kn e trim tutto negativo, per viaggiare in planata a trim neutro minimo 23-25kn! se andavo in dislocamento a 13-14 kn sembrava una barca ben più grande per la scia che lasciava!
Pensaci, se non hai oltre sei mt di barca cerca di diminuire il peso a poppa, metti le batterie sotto la console di guida, il serbatoio della doccette nel gavone di prua, il serbatoio del carburante io lo avevo sotto la seduta di guida (100 lt in acciaio inox fatto su misura).
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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gigio.russo
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marco57 ha scritto:
Thumb Up


ma montando un elica più grande quindi si ottengono prestazioni migliori? tipo velocità max maggiore?
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marco57
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gigio.russo ha scritto:


ma montando un elica più grande quindi si ottengono prestazioni migliori? tipo velocità max maggiore?


Hai presente il cambio delle biciclette? Corona e pignone?
Fai conto che la riduzione degli ingranaggi al piede sia la corona e l'elica il pignone.
Se diminuisci il rapporto alla corona e aumenti i denti del pignone la velocità è sempre la stessa.
Unico vantaggio del rapporto di riduzione inferiore è che gli ingranaggi dentro il piede sono più piccoli, quindi anche le dimensioni del piede sono inferiori, quindi fa minor resistenza in acqua.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
doctord73
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Vorrei fare presente che elica più grande significa maggiore quantità di attrito perchè aumenta la spinta idrodinamica e questo va bene per barche di grosse dimensioni e peso. Per piccole barche la cosa migliore è un elica di dimensioni contenute perchè essendo contenuto il peso non abbiamo bisogno di muovere molta acqua e quindi possiamo risparmiare sulle forze d'attrito a tutto vantaggio della velocità massima!
Spero di essere stato chiaro. Comunque per una barca come la tua la cosa migliore è un rapporto al piede minore (= maggiore numero di giri dell'elica per ogni giro dell'albero motore) con elica in acciaio penso di passo tra 17 e 19 diametro 13 1/4 (passo max 21, ma solo se hai una carena non molto profonda e viaggi spesso solo).
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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gigio.russo
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doctord73 ha scritto:
Vorrei fare presente che elica più grande significa maggiore quantità di attrito perchè aumenta la spinta idrodinamica e questo va bene per barche di grosse dimensioni e peso. Per piccole barche la cosa migliore è un elica di dimensioni contenute perchè essendo contenuto il peso non abbiamo bisogno di muovere molta acqua e quindi possiamo risparmiare sulle forze d'attrito a tutto vantaggio della velocità massima!
Spero di essere stato chiaro. Comunque per una barca come la tua la cosa migliore è un rapporto al piede minore (= maggiore numero di giri dell'elica per ogni giro dell'albero motore) con elica in acciaio penso di passo tra 17 e 19 diametro 13 1/4 (passo max 21, ma solo se hai una carena non molto profonda e viaggi spesso solo).
ciao


ciao ti ringrazio molto per le tue risposte.
io ho una open 19 e attualmente è montato un motore mercury 80hp che pesa 175kg. e non ho problemi di appoppamento.
inoltre nel gavone di poppa c'è solo la batteria mentre il serbatoio fisso da 70 litri è nel gavone centrale sotto la consolle. mentre ancora e dotazioni sono a prua.
ora ho deciso di cambiare motore e sono indeciso tra mercury 181kg e yamaha 186kg. quindi credo che 10-12kg in più a poppa non incidono molto, al max sposto la batteria sotto la consolle.
riguardo il peso della barca in ordine di marcia: 600kg barca + 70 litri benzina + 30-40kg di dotazione + io 80kg e inoltre viaggio sempre con 2 al max di 6 persone. ma la maggior parte sono sempre carico.

attualmente con l'80hp monto un elica da 17 (è grande come elica ci vorrebbe una 15) da solo raggiungo i 5000 giri con velocità di 30 nodi. con 5 persone i giri scendono a 4600 con velocità di 26-27 nodi.
pertanto vorrei prendere un 115hp in modo da stare sempre a bassi regimi a velocità di crociera e avere però maggiori prestazioni quanto ne ho bisogno.

per quello che dici tu che per la mia barca è migliore un rapporto minore allora il yamaha o mercury vanno bene.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Attenzione a non usare un solo aggettivo "grande o piccola" per definre globalmente un'elica. Per definire un'elica servono varie grandezze distinte: il diametro e il passo, che sono le più importanti, e, ovviamente, il numero di pale e, eventualmente, la forma delle pale.

Pe passo e diametro in genere si dice:
un passo (dell'elica) lungo o corto
un diametro (dell'elica) grande o piccolo



Sciusate la pignoleria, ma se non si usano termini corretti si rischia di fare confusione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Yatar1963 (autore)
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@doctord73: hai poi risolto coll'elica?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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marco57
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fran ha scritto:
Attenzione a non usare un solo aggettivo "grande o piccola" per definre globalmente un'elica. Per definire un'elica servono varie grandezze distinte: il diametro e il passo, che sono le più importanti, e, ovviamente, il numero di pale e, eventualmente, la forma delle pale.

Pe passo e diametro in genere si dice:
un passo (dell'elica) lungo o corto
un diametro (dell'elica) grande o piccolo



Sciusate la pignoleria, ma se non si usano termini corretti si rischia di fare confusione.


Quoto fran 100%.
Un'elica di maggior passo non genera maggiori attriti (se in acqua è corretto chiamarli così).
Se il diametro è maggiore allora si, ma questo non è il nostro caso.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
doctord73
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certo, il passo non genera attriti! Forse mi sono spiegato male, solo un aumento del numero delle pale o del diametro comporta aumenti di attrito, che però dall'altra danno o dovrebbero dare altri benefici!
Preciso che conosco per bene le caratteristiche delle eliche.

No Yatar, tra lavoro e famiglia non riesco ad uscire, ora la devo togliere dall'acqua e prima di metterla sul pontone vado a dargli una smanettata con la 18 4 pale che ho montato ora. La 16 la faccio diminuire un pò di passo per recuperarla ( ti ricordi che avevo sfiorato una secca).
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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