Scelta del fuoribordo (in base a peso e potenza) su open privo di "targhetta"

Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 1/21
Buongiorno a tutti gli amici del mare.
Apro questo post poiché avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta del motore sul mio open 540.
Come accennato, la barca misura 5,40 mt ed è dotata di carena planante e roll bar in vetroresina. Attualmente ho un serbatoio carburante da 30 lt a poppa (lato dx) ed una batteria lato sx. Dal lato serbatoio è presente il motore ausiliario nuovo (circa 25 kg), posizionato sul suo supporto imbullonato su una delle due spiaggette di poppa.
Il motore principale è un Johnson 737 anni 89-90.
La barca, comprata usata lo scorso inverno, non ha targhetta identificativa dunque non conosco ne' cantiere ne' peso ne' potenza max installabile ecc.
Perché questa descrizione?...
Perché a luglio, con la barca ormeggiata di prua a pontile ed il maestrale in poppa... stava per affondare!

E' parecchio bassa di poppa (una ventina di cm o poco più tra il livello dell'acqua ed il bordo superiore dello specchio di poppa)... e le onde entravano sorridendo.

Il punto è il seguente...
vorrei cambiare motore, perché con il 737 (che mi hanno detto essere sbloccato) faccio 20-24 nodi in due con mare calmo ma con qualche onda e 4 persone è un disastro!... ogni onda è come tirare il freno a mano, la barca si "ferma", beccheggia, poi riprende e così via... tutto ciò mi fa pensare che lo scafo necessiti di maggiore potenza, per mantenere una andatura planante anche con un po' di vento (altrimenti sarebbe più economico un pedalo'!!!)

I miei dubbi sono:
1) in assenza di targhette, quanto posso motorizzare al max? (pensavo un 70cv...)
2) dato che con il 737 la barca è già abbastanza appoppata... mettendo un 4 tempi moderno (tipo un 40/70) combinerei un disastro?

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi o comunque discutere della cosa!

Buon mare
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 2/21
è appoppata perchè hai tutto il peso dietro....comincia col spostare il serbatoio in posizione centrale e vedrai che già cambia. se è ancora appoppata avanza la batteria e il serbatoio dell'olio del 737. il motore è comunque sottodimensionato, un 70cv è il minimo, penso puoi montarci anche un 90...
Guardiamarina
Delavega
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- 3/21
Anch'io ho il 737 con il trim elettrico.
Quando viaggiamo in 4, basta cambiare il trimi che il gommone riprende la planata.
Tu usi il trim?
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Prima Jonhson 737 GT
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 4/21
grazie markthedark in effetti ci avevo pensato, ma mi è stato consigliato più che altro di mettere un paio di sacchetti di sabbia a prua... ed evitare spostamenti laboriosi...
pensi comunque che con un 40/70 4 tempi la situazione possa peggiorare parecchio?
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Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 5/21
Ciao Delavega, non uso il trim poiché non è funzionante... motivo in più per cambiare motore Sad
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Capitano di Vascello
maxpower
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- 6/21
sposta tutto il più a prua possibile e vedi come va d'assetto...se migliora potresti pensare a cambiare il motore, magari rimanendo su un 2 tempi per via del peso...
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 7/21
A proposito...
conosci per caso il peso del 737?
Grz
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Guardiamarina
Delavega
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- 8/21
Io no, mi spiace. Ma se fai un cerca, se non erro un utente lo ha riportato.
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2° Capo
EnzoSR
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- 9/21
ciao Fashionfisher,io inizierei alzando lo specchio di poppa di almeno 10cm,perchè se cambi il motore ,o non lo cambi l'acqua ti entrerà lo stesso
,soprattutto la tua stessa onda quella che provochi quando chiudi la manetta. se la tua barca e di vecchio stampo,non arriverà neanche a 500kg,e già puoi metterci un max di 90hp,ma prima devi alzarci lo specchio di poppa. io la mia,la comprai l'anno scorso una open 18 elegance stampo capelli,e da omologazione pesa 580 kg e supporta max 115 hp. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOLIVORNO
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- 10/21
Buongiorno, io ho un 737 del 96 modello e40e ed il peso e di circa 95 chili. Credo che se il problema è il peso, montare un 4 tempi peggiorerebbe la situazione a meno che tu non appesantisca a prua. Comunque sulla mia open di 5.20 mt. con peso a vuoto di 400 kg. , una persona a bordo, carena pulita, mare calmo, sono arrivato a 28 nodi (misurati con GPS).
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