Circolazione con gancio inserito [pag. 15]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 141/160
non so chi ha ragione , ma purtroppo quando io ero ancora bimbo , il mio babbo aveva un mercedesone con gancio fisso.
Purtroppo una sera a macchina parcheggiata , un sfortunato motociclista è caduto in curva e scivolando ha lasciato la vita contro il gancio.

Allora nessun problema legale ,ma moralmente visto che ricordo l'accaduto ,lo smonto sempre quando non lo uso .

legale o non legale è un pericolo notevole lasciato al posto, e smontarlo ,non è un gran lavoro , specie se lo si fa di frequente in modo che non si blocchi al suo posto.


ciao eros
Capitano di Corvetta
Andy
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- 142/160
Bene eccomi di ritorno dopo un giro di richiesta informazioni.

Stamane alle 7 ero al dtt di torino dove assieme al resp. ing S.......e abbiamo chiamato per un caffè tutti i tecnici addetti ai collaudi prima dell'inizio del loro lavoro ed è emerso che:

- Il gancio per loro è meglio fisso e non amovibile e ribadiscono che quest'ultimo nasce per esigenze commerciali ed estetiche
- Sulle etichette che loro appongono alla carta di circolazione non vi è nessun riferimento alla rimozione
- Durante la visita se il gancio copre anche parzialmente la targa viene fatto notare alla persona che porta in visita il mezzo e gli si ricorda che potrebbe essere sanzionato......
- Sulla documentazione tecnica presentata dal costruttore e dall'installatore non vi è nessun riferimento all'obbligo di rimozione
- L'assicurazione deve essere avvisata della presenza del gancio per l'estensione delle garanzie al rimorchio se presente
- Non escludono che le compagnie possano applicare rivalse o limitazioni (discorso a parte)

Fatto ciò mi sono confrontato con gli uomini della stradale che assieme al dtt si preparavano per un posto di controllo al casello di rondissone (to) con mezzi per verifica pesi etc etc :

- Verifica della visibilità della targa
- Ci limitiamo a verificare che il gancio sia riportato a libretto e che il numero di identificazione corrisponda all'etichetta posta solitamente sulla presa di corrente (se manca sanzione e revisione Embarassed )

Non contento ho sentito subito dopo il PI Andrea O.......i vice presidente AICIS (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) in merito all'obbligo di rimozione (che esclude) e alle rivalse che da esperienza non ha mai riscontrato casi ma che non esclude a priori.

Visto che lavoro anche per questi signori mi sono permesso di contattare telefonicamente 5 periti di diverse compagnie e tutti mi hanno confermato che non esiste obbligo di rimozione e che in caso di urto se necessario pagano la sostituzione dell'intero gancio anche per evitare danni occulti.

Non pago grazie a due di loro sentiamo le compagnie axa e reale mutua le quali confermano che loro non hanno polizze che prevedono l'obbligo di smontaggio, non sanno cosa fanno gli altri ma di una cosa sono certi:

"se ci sono limitazioni nell'uso devono essere comunicate al cliente sia ad inizio contratto che ad ogni rinnovo" quindi se stipuliamo una polizza che prevede l'uso dai 25 anni in sù tale limitazione è presente sul contratto e viene segnalata almeno una volta all'anno.

A questo punto penso di aver fatto un quadro chiaro di come viene interpretato il problema che problema non è.

Ho illustrato a diverse figure le risposte errate fornite da alcuni colleghi e anche in questo caso è emerso che tanta impreparazione sul cds è presente in chi è addetto ai controlli.
Anche il responsabile del dtt di torino preferisce essere sanzionato, nel senso, se vi contestano qualcosa per strada (il gancio inserito.....) lasciate verbalizzare e fate ricorso nei tempi prescritti oltre alla cancellazione del verbale sollevate dubbi sulla preparazione dell'agente e chiedetene la verifica.

Ho fatto vedere anche la foto del mezzo di gosbma (è presente nel topic relativo alle foto dei nostri ganci https://www.gommonauti.it/ptopic50038_postiamo_le_foto_dei_nostri_ganci_traino.html?start=20 ) mi hanno fatto notare che anche la ruota di scorta possiamo toglierla (e sostituirla con altri sistemi) e il suo mezzo ha un gancio che sporge per almeno 30 cm...... Fisso.

Se necessario posso postare le foto dei libretti dei miei due mezzi e le loro foto dove uno dei miei mezzi ha la targa in alto l'altro in basso ed è necessario togliere il gancio.......

Mi limito a portare la mia esperienza personale e non commento alcuni post volutamente
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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MaxM100
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- 143/160
Yatar1963 ha scritto:


Il danno con un gancio potrebbe essere conseguenza di un tamponamento (colpa comunque del tamponante) ma anche del proprietario (che involontariamente tocca qualcuno in retro)



Se, facendo retromarcia il proprietario danneggiasse qualcuno urtandolo con il gancio montato ... l'assicurazione pagherebbe senza problemi, il torto è evidente. Il gancio ovviemente deve essere omologato e trascritto sul libretto.

Il resto mi pare OT, sbaglio?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 144/160
Ho provato a cercare sul forum, una vecchia discussione inerente, il gancio, dove erano riportati i vari art. e regolamenti, nonche un quesito che la polizia stradale, aveva inviato al ministero per delle spiegazioni in merito, all'epoca da me riportati, ma non riesco a trovarla.... Sad Comunque, credo che Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione, sia già abbastanza chiaro di suo. In sostanza una volta installato e omologato, fa parte integrante della sagoma limite dell’'autovettura, inoltre l'omologazione è data con il gancio montato, il fatto che sia amovibile oppure ripiegabile su se stesso e nascosto sotto il paraurti, e solo un valore aggiunto per l'acquirente, infatti, costa di più. L'unica contestazione che le forze dell'ordine, posso attaccarsi e quando la sfera del gancio copra la targa. Ma questo in teoria, succede solo su veicoli datati, dove non e predisposto un alloggiamento per la targa, oppure l'autovettura viene immatricolata autocarro e viene rilasciata la targa quadrata ( quelle che di solito iniziano per ZA ) montandola sul sull'alloggiamento delle comuni targhe, questa risulta essere fuori nella parte inferiore di circa 10/15 cm.
Da premettere che qualsiasi gancio sia costruito deve essere omologato, compreso il pezzo della palla, prima di essere montato, rispettando alcune norme, dettate dal ministero dei trasporti, trazione, peso, altezza da terra ecc.ecc.. una di queste e proprio il fatto che non debba coprire la targa.
Per il resto non ci sono art. e regolamenti, che riportino una sanzione per non averlo tolto, né tantomeno l'assicurazione può richiedere di toglierlo, al massimo l'assicurazione alla richiesta d’inserire il gancio nella polizza, può non accettare, ma non credo sia conveniente perdere un cliente.
Le assicurazioni non fanno legge ricordatevelo, quando ci sono in ballo dei soldi, ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Senza scaldarsi troppo su quest'argomento, spesso si comunicano informazioni per sentito dire, capita a tutti, ma nessuno ha mai riportato un trafiletto di un articolo del CdS oppure un regolamento del codice, dove sia menzionata questa diatriba. Forse l'unica cosa che mi viene in mente, e il fatto che sul libretto ci sia scritta la parola "amovibile" e da qui nasce il discorso che per alcuni significa toglierlo, ma per il resto credo che il codice sia chiaro.

Andando OT, ma rimanendo in tema di leggenda metropolitana Felice l'anno scorso in sardegna mi e stato contestato a voce, il fatto di togliere la bandiera pirata che avevo issato, altrimenti sarei stato sanzionato, UT ( Esiste un post pure per questo) alla mia risposta, "sarei ben felice che mi facesse un verbale in merito, affinché una volta per tutti verrei a conoscenza di questo benedetto articolo" dopo mezzora di consultazione del codice la CP si e arresa... Felice volendo andare a fondo alla storia, mi sono recato presso gli uffici della CP di Palau, dove gli accertatori facevano parte.. anche li dopo mezzora di consultazioni fra colleghi e codice alla mano, un graduato, mi hanno liquidato dicendomi che al momento non trovavano il regolamento ma esiste...... Felice

Fine OT

Ecco un altro esempio di come, alcune notizie, vengano tramandate senza che queste abbiano una fonte certa...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Andy
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- 145/160
Tante risposte si sono accavallate assieme mentre digitavo il mio post (lungo come al solito)

L'esperienza di eros è eloquente e nella sua gravità (urto con morto e non il semplice danno materiale) l'unica cosa che spinge il proprietario del mezzo è il suo senso morale ma nessuna legge o regolamento......

Anche byanonimo preferisce la sanzione e poi se necessario la si verifica ma spesso anche le forze dell'ordine non sanno tutto (forse sono esseri umani anche loro....)

Spero che tutte queste esperienze possano portare un pò di tranquillità in chi ancora ritiene che sia obbligo togliere il gancio.
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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MaxM100 ha scritto:

Se, facendo retromarcia il proprietario danneggiasse qualcuno urtandolo con il gancio montato ... l'assicurazione pagherebbe senza problemi, il torto è evidente. Il gancio ovviemente deve essere omologato e trascritto sul libretto.

Il resto mi pare OT, sbaglio?


Su quello che dici Max.... ne ho le prove.... Sbellica mia moglie uscendo di retro da un parcheggio di un supermercato, ha sventrato una focus che passava in quel momento... Sbellica Sbellica fortunatamente nessuno si e fatto male, abbiamo compilato il CID, dove vi era scritto chiaramente che i danni a me riportati erano solo ed esclusivamente sul gancio montato, mentre sull'altra autovettura i danni erano dal parafango anteriore fino alla portiera posteriore, La mia assicurazione ha pagato i danni senza batter ciglio e senza discussioni sul fatto che avevo il gancio ...

OT
Era un bel po che non ti si vedeva Max, mi fa piacere che sei ritornato... Thumb Up

Fine OT

Sandro
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 147/160
Essendo arrivati ad un chiarimento definitivo sulla questione, chiedo che il post di Andy venga inserito in un topic "giallo" nel forum "Carrelli portabarca....." in modo tale che sia immediatamente accessibile a nuovi o vecchi iscritti alle prese con questa domanda.

Grazie ad Andy e allo staff.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 148/160
byanonimo ha scritto:


OT
Era un bel po che non ti si vedeva Max, mi fa piacere che sei ritornato... Thumb Up
Fine OT



Grazie, non credo comunque che molti la pensino come te .... Whistle Sbellica

Scusate per l'OT..
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 149/160
Andy ha scritto:
Tante risposte si sono accavallate assieme mentre digitavo il mio post (lungo come al solito)

L'esperienza di eros è eloquente e nella sua gravità (urto con morto e non il semplice danno materiale) l'unica cosa che spinge il proprietario del mezzo è il suo senso morale ma nessuna legge o regolamento......

Anche byanonimo preferisce la sanzione e poi se necessario la si verifica ma spesso anche le forze dell'ordine non sanno tutto (forse sono esseri umani anche loro....)

Spero che tutte queste esperienze possano portare un pò di tranquillità in chi ancora ritiene che sia obbligo togliere il gancio.


Io non e che la preferisco, ma non ti possono fare un qualcosa che non esiste.. infatti quando ti dicono che potresti essere sanzionato, chiedi in base a quale art. di legge. Caspita, se uno ti deve fare, una contravvenzione dovrà dirti quali siano i presupposti altrimenti e solo fantasia.
Sul forum ci sono diversi tutori dell'ordine, (anche della polizia stradale, i quali per il codice stradale sono considerati in primis per il loro lavoro ) molti hanno letto questo post, ma nessuno si e azzardato a scrivere un qualsiasi art.
Le leggi e regolamenti sono tanti, la Polizia Stradale viene aggiornata mensilmente su attuazioni, regolamenti e circolari inerente il CdS, ti garantisco che e impossibile sapere tutto, infatti tutti gli operatori del settore, Polizia carabinieri Vigili ecc.. al momento del contesto, usano un prontuario, (attenzione questo non e il Codice della Strada) ma una sorta di regolamento e interpretazione in formato ristretto, rilasciato dal ministero oppure acquistabile in qualsiasi libreria, commentato da un operatore del settore, avvolte da qualche avvocato, spesso pero si trovano di fronte ad interpretazioni equivoche, allora per evitare contestazioni da parte dell’utente, fanno un interrogazione al Ministero, il quale non risponde solo a chi ne ha fatto richiesta, ma a tutti i compartimenti, rilasciando una circolare esplicativa a cui fare riferimento.
La mia ricerca e stata proprio inerenti alle circolari in argomento, ma non mi risulta, essere mai stata rilasciata una documentazione dove dice di togliere il gancio amovibile.

Bye
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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Andy ha scritto:

Ho fatto vedere anche la foto del mezzo di gosbma ..... mi hanno fatto notare che anche la ruota di scorta possiamo toglierla (e sostituirla con altri sistemi) e il suo mezzo ha un gancio che sporge per almeno 30 cm...... Fisso.

Infatti è emblematico l'esempio dei ganci traino montati su auto simili alla mia, che hanno la ruota di scorta montata a sbalzo sul portellone posteriore (tipicamente fuoristrada) .... in questi casi il gancio traino sporge di oltre 30 cm dal paraurti ed esistono quelli fissi come il mio ...... faccio notare che nel mio caso anche rimuovendo il gancio a sfera, aldilà che non sia tenuto a farlo, l'attacco sporgerebbe comunque rispetto al paraurti ...... a dimostrazione che, se ce ne fosse ancora bisogno, il complesso del gancio traino una volta installato, collaudato dalla Motorizzazione civile e trascritto sul libretto di circolazione diventa parte integrante dell'autoveicolo alla pari di una ruota o di uno sportello.

re: Circolazione con gancio inserito
Sailornet