Circolazione con gancio inserito [pag. 16]

Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Giusto per aggiungere un po di zizzania nel post... Felice Felice Sono appena andato a trovare un amico che ha, sull'autovettura, montato un gancio di traino del tipo che si ripiega sotto il paraurti dell'ellebi. Anche in questo caso, sulla dicitura inserita dalla Mctc di Vicenza, sull'omologazione del gancio, c'e scritto gancio da traino tipo amovibile. Se ci fosse un articolo che stabilisce che deve essere tolto, come si dovrebbe comportare in questo caso, dal momento che non si puo togliere.. !!! Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 152/160
come gia' scritto diverse pagine addietro ripeto di non smontare assolutamente anche solo la parte finale o altri pezzi di un gancio fisso: come per la sua installazione ci si deve rivolgere ad una officina autorizzata, la stessa cosa deve essere fatta anche per la disinstallazione che deve essere completa, anche per i pezzi che rimangono nascosti (seguita da collaudo in motorizzazione e annotazione sulla c.c.);

non e' ammesso montare/smontare in proprio nessun pezzo di un impianto fisso (gancio traino, portabici camper omologato, portamoto camper, bombola gas riscaldamento camper, bombole metano auto, ecc) .....

infatti i ganci smontabili parziali o totali (che sia previsto o meno sulla carta di circolazione di togliergli se occultano) non prevedono l'uso di un attrezzo/utensile, ma di altri espedienti gia' inseriti nel gancio stesso (blocco, maniglia, elettrico, pulsante a scatto, ecc..)


in caso di collaudo del veicolo queste aggiunte devono essere verificate in quanto facenti parte del veicolo stesso (che non lo sappia nemmeno il tipo della officina autorizzata questo e' un altro discorso), e' una variante anche il carrello appendice che appunto va' alla revisione assieme alla autovettura
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 153/160
Goku ha scritto:
priorissa ha scritto:


Un'altra sparata da annoverare fra le leggende metropolitane sui ganci lasciati inseriti. A proposito di Forze dell'ordine, mi sono ricordato di un carabiniere che voleva sequestrami il Fiorino perchè secondo lui la provenienza era irregolare (l'avevo fatto immatricolare ex novo in quanto proveniente dalla Francia).

Io non tolgo il gancio perchè faccio varo e alaggio tutta l'estate e fare monta/smonta è una scocciatura che mi risparmio (almeno quello).


Ma come ti permetti di parlare di leggende metropolitane? Ti sto riportando la risposta testuale di un professionista del settore. La tua è arroganza, stupidità o sei il nipote di qualche ex ministro?



OT
...credo che questa frase davvero poco carina sia ancora in attesa di un chiarimento nei confronti del destinatario che, tra l'altro, si è anche già scusato. Rolling Eyes
Fine OT
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
Goku
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- 154/160
Mi pareva d'averlo fatto .... Embarassed in un certo qual modo. Chiedo scusa ... Di sera sono più stanco e più facilmente irritabile per un nonnulla.
Chiedo ulteriormente scusa per non aver fatto intendere che avevo colto la gentilezza nella scusa del mio diretto interlocutore.
Avanza un prosecco Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 155/160
MaxM100 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:


Il danno con un gancio potrebbe essere conseguenza di un tamponamento (colpa comunque del tamponante) ma anche del proprietario (che involontariamente tocca qualcuno in retro)



Se, facendo retromarcia il proprietario danneggiasse qualcuno urtandolo con il gancio montato ... l'assicurazione pagherebbe senza problemi, il torto è evidente. Il gancio ovviemente deve essere omologato e trascritto sul libretto.

Il resto mi pare OT, sbaglio?

Relativamente.
Chiariti (ma a me erano già abbastanza chiari) gli obblighi relativi al CdS, anche a me è nato il dubbio che una qualche Compagnia possa aver inserito (in cambio di un miglior prezzo) clausole correlate all'uso del gancio "movibile".

Tenuto conto che questo topic lo leggeranno sicuramente in tanti, chi meglio di un esperto può darci aggiornamenti dell'ultima ora in campo assicurativo???

Fermo restando che, prescindendo dal problema "gancio", mi pare assolutamente opportuno ed utile sensibilizzare sulla clausola "rinuncia alla rivalsa"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 156/160
fran ha scritto:
Essendo arrivati ad un chiarimento definitivo sulla questione, chiedo che il post di Andy venga inserito in un topic "giallo" nel forum "Carrelli portabarca....." in modo tale che sia immediatamente accessibile a nuovi o vecchi iscritti alle prese con questa domanda.

Grazie ad Andy e allo staff.


Sono perfettamente d'accordo.

Resto dell'idea che sia comunque raccomandabile (non obbligatorio, ognuno fa come crede) toglierlo per i vari motivi che sono emersi in queste pagine:

- furto
- danni propri maggiori in caso di tamponamento anche leggero
- danni del tamponante maggiori (perchè no in fondo)
- pedone (magari bambino) distratto che si fa male
- abbiamo letto anche di un motociclista molto sfortunato che cadendo ci ha sbattuto la testa Sad
- altri?

E' anche vero che monta e smonta il meccanismo potrebbe logorarsi, facciamoci un minimo di manutenzione, quantomeno dandoci una guardata attenta e una pulita ogni tanto.

Concordo con la maggiore robustezza nel tempo di quelli fissi, nei paesi europei maggiormente trainatori che ho visitato via terra (Austria, Germania e soprattutto Svezia, dove il rapporto fra auto con gancio e auto senza è letteralmente l'inverso che da noi) hanno quasi tutti ganci fissi, in genere circolano senza neanche il cappellotto di protezione.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 157/160
giannipuch ha scritto:
Resto dell'idea che sia comunque raccomandabile (non obbligatorio, ognuno fa come crede) toglierlo per i vari motivi che sono emersi in queste pagine:

- furto
- danni propri maggiori in caso di tamponamento anche leggero
- danni del tamponante maggiori (perchè no in fondo)
- pedone (magari bambino) distratto che si fa male
- abbiamo letto anche di un motociclista molto sfortunato che cadendo ci ha sbattuto la testa Sad
- altri?

E' anche vero che monta e smonta il meccanismo potrebbe logorarsi, facciamoci un minimo di manutenzione, quantomeno dandoci una guardata attenta e una pulita ogni tanto.



Per i danni propri dipende dal veicolo, io ho una focus (spero di tenermi alla larga da byanonimo! Sbellica ) e la barra del gancio sostituisce il rinforzo del paraurti che, in caso di tamponamento, è già un pezzo predisposto al sacrificio e quindi dovrebbe assorbire l'urto quanto più possibile. Se mi tamponano quando sono senza gancio, la deformazione di quel pezzo, appunto, sarebbe medesima.

Per gli altri casi, preferisco non pensare a queste cose, perchè ci si potrebbe fare male con qualsiasi cosa. Io ho saputo, per esempio, di un motociclista che stava facendo lo slalom fra le macchine e ha sbattuto ed è morto contro un carrellino appendice.
Per finire, per il momento l'unico che si è fatto male col proprio gancio sono stato io stesso, proprio i primi giorni che lo usavo ci ho sbattuto una gamba! Sad

Il meccanismo si potrebbe logorare con stacca e riattacca forse coi ganci più sofisticati, come i Plini & Gigliotti...

Per quanto riguarda l'OT (e vorrei chiudere il discorso), non ho percepito animosità da parte di Goku. Piuttosto mi ha infastidito la risposta, sgradita e fuori luogo, di un altro signore che si è pure preoccupato di darmi un karma negativo. Fine OT.
non buttate immondezza in mare
Guardiamarina
morenobz
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- 158/160
POSTO UNA MIA ESPERIENZA PERSONALE ( di un po' di anni fa). L`officina aveva montato un gancio traino su una Lancia Gamma, ma non aveva fatto il collaudo. Mio padre , fidandosi e non sapendo l' iter, ha trainato, viaggiato per un paio d´anni, quando , un giorno fermo al semaforo è stato tamponato da un assicuratore e mio padre aveva tamponato l´auto davanti.. ( con l´auto giá venduta, doveva arrivare la nuova...) ! La polizia, intervenuta, non aveva fatto caso al gancio, ma l´"avvoltoio, travestito da assicuratore, SI".... Morale, sequestro libretto, multa, e concorso di colpa nell´incidente perché - secondo il giudice- senza gancio i danni sarebbero stati minori ! ( da notare che la macchina dell´assicuratore aveva il gancio quasi al posto della leva del cambio !!! ) Abbiamo fatto ricorso, e per fortuna il secondo giudice aveva capito che nell´incidente nulla centrava il gancio...
da quella volta, super controllo su tutto.
Ora sulle nuove auto immatricolate a giugno 2017, abbiamo ordinato l`auto giá con il gancio traino smontabile ( esisteva nelle versioni fisso, smontabile ed elettrico..) . Sul libretto infatti riporta la lunghezza con gancio e la lunghezza senza gancio. Ho dichiarato il gancio all´assicurazione, e ritengo di essere a posto. Sul libretto scrive che l´auto e´lunga tot cm. con il gancio.. per cui.. perché dovrei toglierlo ? Lo lascio prevalentemente per evitare che il solito cabubo arrivi con un´auto ammaccata e a forza di spingere per entrare mi graffi il paraurti, bello lindo e verniciato !! Magari sbaglio, ma nel dubbio... Peró chiederó al mio assicuratore nel merito della copertura statica... perché l´esempio del tonto che ci lascia la rotula perché passava vicino.. magari potrebbe essere fonte di rogne... Aggiornerò il post appena mi dará risposta...

PS: per quelli che si arrabbiano se uno scrive una battuta... dai.... siamo Gommonauti... non facciamo i permalosi... Felice Felice Felice
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Guardiamarina
morenobz
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- 160/160
è un gancio " da ricchi" .. ha la serratura.. Felice Felice Felice
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
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Sailornet