Problema al golfare di prua [pag. 2]

Capitano di Fregata
presepista
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- 11/31
allora, taglia il golfare dall'esterno in due parti dopodichè con pinza a scatto prendi una delle due parti e comincia a fare il movimento di volerlo spezzare vedrai che dovrebbe cedere la parte filettata, non vedo alternative Wink
Ascolto molto chi parla poco.
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 12/31
Altra soluzione:
taglia dall'esterno il golfare e poi sempre dall'esterno con una punta da trapano fora i mozziconi del golfare e della parte filettata interna alla carena con punte sempre più grandi fino a ndebolirli al punto tale da poterle spezzare e sostituire.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Capitano di Fregata
presepista
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- 13/31
ramses2112 ha scritto:
Altra soluzione:
taglia dall'esterno il golfare e poi sempre dall'esterno con una punta da trapano fora i mozziconi del golfare e della parte filettata interna alla carena con punte sempre più grandi fino a ndebolirli al punto tale da poterle spezzare e sostituire.

potrebe essere un'idea ma ci vogliono punte idonee per l'acciaio.
come vedi le alternative non mancano bisogna solo operarsi.
Ascolto molto chi parla poco.
Site Admin
VanBob
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- 14/31
Hai provato se entra una chiave a snodo? Di quelle lunghe con la "T" al manico e una specie di giunto omocinetico prima della bussola.
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Tenente di Vascello
lucaluka
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- 15/31
...anche io pensavo al trapano e, se per caso ti dovesse capitare di allargare leggermente i fori, puoi mettere un golfare con la parte filettata di maggior spessore e con una piccola contrpiastra all'interno del gavone.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 16/31
innanzi tutto da quanto sono i dadi io ritengo siano da 8mm o da 13(chiave) tanto per capirci .
con una chiave a tubo ? tipo quella per le candele???
se riesci mi sembra utile e poco invasivo il taglio da fuori come ti hanno consigliato molti con la chiave a tubo dovresti riuscire anche in casi estremi almeno a svitarlo un pò ,dopodichè nel caso la ruggine non permetta più lo svitamento dei dadi tu almeno avrai anche se 2 mm di filettatura che fuoriescono all'esterno e li se rieci ritagli , e tiri via tutto ....
facile a parole
un salutone e se hai bisogno di attrezzi mandami un pm ...
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 17/31
Io sono d'accordo nel provare prima con una chiave a T snodata o a tubo, "innaffiando" ovviamente tutto con del buon svitol o wd40.
Se questa operazione riuscisse vana anche io come Nicastra ti consiglio il dremmel con dischetto per l'acciaio, piccolo leggero e pratico.
E' pressochè impossibile fare come ti hanno consigliato molti, e cioè tagliare dall'esterno e poi forare i mozziconi, per due ragioni: la prima è che gli stessi sono d'acciaio e fai quindi un pò te, la seconda che se nel forare ti scivola la punta buchi la chiglia!!!
Ciao facci sapere
2° Capo
sacs475Rm (autore)
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- 18/31
@Vanbob: sì provato chiave a tubo snodata ma la parte filettata con i dadi mangiati è lunga abbastanza da non permetterti di infilare lo snodo, poichè dopo un paio di cm è chiuso e non si infila ... e comunque i dadi non hanno più un numero ... dalla 13 iniziale sono passati a 12 e poi a 11 ... poi inafferrabili....

@luvaluka: l' idea con il trapano la lascio proprio andare...hai mai provato a forare anche solamente una piastra piatta d' acciaio ? Anche la punta al cobalto o comunque per l' acciaio non riesci mai a tenerla ferma ... una volta ho dovuto fare un lavoretto e alla fine ho portato il lavoro in un officina dove l' hanno forato col trapano vertivale e tagliato con sega a nastro ... Quindi la scarto a priori perchè sicuramente scivola e si va a rovinare se non bucare la carena ... Smile

@racing: i dadi inizialmente erano proprio da 13 come dicevi tu, ma il problema era proprio che la chiave a tubo non riusciva a entrare dritta ( gavone troppo basso in quel punto ) ... Stamattina ho comunque trovato e comprato una chiave a pipetta, quindi bassa e con la parte dietro bucata, per permetterti di avere una vite anche lunga ma di infilarsi lo stesso Smile ma tutto ciò oramai servirà solo a riavvitare il golfare nuovo.

Oramai credo forse la soluzione migliore sia provare come detto tra primi mess da amodytes ... ho comprato pure un' altra pinza a scatto ... quindi sommergere di CRC ciò che resta dei dadi, tagliare col frullino il golfare dall' esterno, pinza a scatto all' interno bloccata e altra all' esterno per svitare ...
Grazie a tutti per l' interessamento e le varie alternative e soluzioni che avete dato ... vediamo come va, perchè se taglio e non riesco poi a svitare tutto allora so proprio c...i amari Sbellica
Sottotenente di Vascello
melo
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- 19/31
io in una situazione simile in cui mi si era spezzato il golfare solo da una parte e non riuscivo a togliere l'altro spezzone spazientito dalle manovre impossibili da fare dentro al gavone dopo aver segato il golfare quasi a filo in modo da lasciare un pezzettino dritto, ho dato un paio di martellate dall'esterno al mozzicone di golfare ed è venuto via dall'interno sbecchettando un bel pò i bordi. Sostituito il golfare ho stuccato intorno con della vetroresina bicomponente e qui ho fatto il danno: una ventata mi ha rigirato il cartone dove avevo impastato la vetroresina ed ho insozzato sia il coperchio del gavone che una parte del tubolare in prua Crying or Very sad non riuscendo ovviamente a ripulire il tutto
Ammiraglio di divisione
racing
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- 20/31
sacs475Rm ha scritto:

Oramai credo forse la soluzione migliore sia provare come detto tra primi mess da amodytes ... ho comprato pure un' altra pinza a scatto ... quindi sommergere di CRC ciò che resta dei dadi, tagliare col frullino il golfare dall' esterno, pinza a scatto all' interno bloccata e altra all' esterno per svitare ...


esatto tutto
occhio con la pinza a scatto e col frullino.
se però per ruggine -ossido riuscissi solo a svitare parzialmente , tira il golfare dall'esterno guadagnando un pò di filettatura verso l'esterno a quel punto con il dremel (se l'hai) e la lametta a disco , tagli il golfare proprio sulla parte esterna cosi poi lo rimandi in dentro e lo estrai dal lato del gavone, tutto questo permette di non allargare accidentalmente i fori già presenti e senza danno per la carena. 8) 8) 8)
Sailornet