Chiarezza su 40/60 yamaha

Sottotenente di Vascello
ctlrf9 (autore)
Mi piace
- 1/80
Ho letto un pò di post ma non riesco a capire una cosa, il 996 a carburatori è un 50 o un 60cv?? io ho sempre pensato che fosse un 60 in quanto il suo fratello 996cc ad iniezione è ugualmente 60cv ma leggendo i vari post si legge che solo l'iniezione arriva a 60cv
io la pensavo così
747cc 40cv e basta
935cc 40cv portabile a 50cv ( ormai non più a catalogo yamaha)
996cc 40cv portabile a 60cv sia a carburatori sia a iniezione

parlando con un concessionario questo problema del 996 a carburatori portabile fino a 50cv non è mai venuto fuori, anzi mi diceva che per essere tenuto sempre in acqua era più comodo e più di facile manutenzione.
Ora il mio dilemma è vero che se prendo un 996cc a carburatori non lo apro a più di 50cv?

Grazie a tutti
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/80
Io credo che tu riesca a portarlo fino a 60HP, se guardi i dati tecnici qui https://www.yamaha-motor.it/products/marine/outboards/four_stroke/f30_f60.jsp?view=techinfo.
Comunque per sicurezza dovresti sentire un concessionario o un meccanico di fiducia e sentire lui che dice! Felice
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
2° Capo
bubagamb
Mi piace
- 3/80
Ciao, ti dirò che il mio è a carburatori del 99/00 ed è uscito dalla fabbrica 40/50 . Sessanta non esiste proprio, anche il mio ex meccanico lo cocnfermò!! Felice

Bye
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 4/80
bubagamb ha scritto:
Ciao, ti dirò che il mio è a carburatori del 99/00 ed è uscito dalla fabbrica 40/50 . Sessanta non esiste proprio, anche il mio ex meccanico lo cocnfermò!! Felice

Bye


...ma il tuo forse è il 935,non il 996 cc....cambia,eccome se cambia...roland,dove sei?Ho ragione? Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottotenente di Vascello
ctlrf9 (autore)
Mi piace
- 5/80
erlampuga ha scritto:
bubagamb ha scritto:
Ciao, ti dirò che il mio è a carburatori del 99/00 ed è uscito dalla fabbrica 40/50 . Sessanta non esiste proprio, anche il mio ex meccanico lo cocnfermò!! Felice

Bye


...ma il tuo forse è il 935,non il 996 cc....cambia,eccome se cambia...roland,dove sei?Ho ragione? Wink


Appunto dovrebbe essere un 935cc non un 996cc, penso che la differenza di cc siano i 10cv
Sottotenente di Vascello
ctlrf9 (autore)
Mi piace
- 6/80
guardate cosa ho trovato

https://www.velaemotore.it/edisport/vela/Prove.nsf/9be39cca3b035510c1256b02005b4640/a804412b7f0ac081c1256b020058e493?OpenDocument

parla di un 60cv e della differenza tra 50 e 60
i dati del f60a che mi sembrano uguali al f40c
4 tempi - 4 cilindri in linea - cilindrata cc 996 - 8 valvole - alesaggio per corsa mm 65 x 75 - potenza massima cv 60 (44,1 KW) a 5500 giri/minuto - regime massimo 5000-6000 giri/minuto - regime minimo 800-900 giri/minuto - sistema di alimentazione: 4 carburatori - lubrificazione: coppa dell’olio da litri 2 - alternatore 12 V 10 A - rapporto di riduzione 13:24 - trim & tilt - altezza dello specchio di poppa da mm 508 (gambo lungo) - peso totale (senza elica) kg 113

Che poi faccio tutto stò casino solo perchè di 60cv non se ne trovano di usati!!!!!!
Tenente di Vascello
giunio
Mi piace
- 7/80
Ciao
io posseggo yamaha f40 cetl (quindi la versiona a carburatori), da 996 cc e pure io pensavo che con modifica arrivasse a 60 cv, ma Roland in un vecchio post mi disse che dal mio motore non si spremevono più di 50 cv con modifica.

Il meccannico mi ha sempre parlato di 60cv.... non saprei... Rolling Eyes Rolling Eyes

bye
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Sottotenente di Vascello
ctlrf9 (autore)
Mi piace
- 8/80
giunio ha scritto:
Ciao
io posseggo yamaha f40 cetl (quindi la versiona a carburatori), da 996 cc e pure io pensavo che con modifica arrivasse a 60 cv, ma Roland in un vecchio post mi disse che dal mio motore non si spremevono più di 50 cv con modifica.

Il meccannico mi ha sempre parlato di 60cv.... non saprei... Rolling Eyes Rolling Eyes

bye


vedi che la cosa è ignota c'è chi dice si e chi dice no, certo mi sembra strano perchè i dati del tuo motore sono come quelli del 60 a carburatori, adesso mi guardo gli esplosi e confronto i pezzi se sono tutti uguali allora il 40 996cc è un 60
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 9/80
eccomi scusate il ritardo.
Lo ribadisco per la 50esima volta
il 40/50/60 QUATTRO CILINDRI QUATTRO TEMPI sono UGUALI come cilindrata. sono 996 cc.
MA
Il 40 carburatori puo' svluppare 50 cavalli modificato all'astina del gas
Il 40 ad iniezione CON MODIFICA DELLA CENTRALINA puo' sviluppare 60 cavalli

La differenza e' che la modifica elettronica della centralina nella versione carburatori NON E possibile. (me pare evidente)
ciaoooooooooooo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
ctlrf9 (autore)
Mi piace
- 10/80
roland ha scritto:
eccomi scusate il ritardo.
Lo ribadisco per la 50esima volta
il 40/50/60 QUATTRO CILINDRI QUATTRO TEMPI sono UGUALI come cilindrata. sono 996 cc.
MA
Il 40 carburatori puo' svluppare 50 cavalli modificato all'astina del gas
Il 40 ad iniezione CON MODIFICA DELLA CENTRALINA puo' sviluppare 60 cavalli

La differenza e' che la modifica elettronica della centralina nella versione carburatori NON E possibile. (me pare evidente)
ciaoooooooooooo


ok mi sta bene, riesci a spiegarmi che differenze ci sono tra il f60a e il f40c, non è che forse non bisogna limitarsi all'astina del gas?
Sailornet