Bandiera nautica polacca, o altra nazione. Facciamo chiarezza.

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/42
Vista la necessità di bandiera per la navigazione in Slovenia, vista la prossima necessità di bandiera per la navigazione in Croazia (da gennaio 2024), credo sia necessario fare chiarezza.

Noi utilizziamo barche e gommoni classificati come "natanti", spesso acquistati di seconda mano da privati.
Le "imbarcazioni", invece, sono quelle immatricolate, tipicamente tutti i mezzi oltre i 10 metri.

Parrebbe - mi si dia conferma per cortesia - che in Slovenia e Croazia questa distinzione non serva più in quanto la registrazione e la conseguente bandiera riguarda entrambe le categorie.

Se tutto ciò fosse vero, è il momento di fare una serie di ragionamenti.

Riguardo alle bandiere di comodo, mi imbatto sempre più spesso in siti che ne parlano non sempre in modo positivo.
Un esempio: https://www.velaemotore.it/attenzione-bandiere-comode-19784
Anche la bandiera polacca non pare essere una grande idea, benché vi siano siti che la concedono in pochi giorni a 420 euro fino a 7 metri!

Proviamo ad elencare le principali domande che ci sorgono pensando alla necessità di bandiere per navigare all'estero.
Inizio con le seguenti:
1 - una bandiera comporta la modifica di classificazione del gommone, originariamente "natante", in "imbarcazione"?
2 - una bandiera rende il natante (o l'imbarcazione) ufficialmente esistente, come tale quali sono le conseguenze economiche, civili e fiscali?
3 - Un natante acquistato di seconda mano, quindi senza documenti di acquisto comprovanti pagamento di IVA, può comunque essere registrato e "bandierato"?
4 - la bandiera polacca è valida attualmente anche in Slovenia? Lo sarà in futuro in Croazia, o Grecia o.... ovunque?

Vi invito ad aggiungere ogni domanda vi venga in mente, nella speranza che si possa dare tutte le risposte e creare una sorta di documento riassuntivo utile a tutti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 2/42
Molto interessante il link!

5)la bandiera polacca, paese UE, dovrà uniformarsi alle normative degli altri paesi comunitari ed alle leggi internazionali?

Quella di San Marino sembra molto interessante Embarassed
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 3/42
Tuttavia, su tutti i siti si parla di "imbarcazioni", di yacht, addirittura di navi.
Mi confonde.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/42
C'è già un topic sull'argomento, questo, di oltre trenta pagine Angel
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob (autore)
1 Mi piace
- 5/42
Sì, ma non raccoglie tutte le domande che l'utente medio si fa.
Se credete che invece sia così, sarebbe bene raccoglierle e rispondere una per una a costruire una specie di FAQ.

Tra l'altro in quel topic si è divagato un bel po'...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
masalex85
2 Mi piace
- 6/42
io creerei anche un topic parallelo, ove si annotino i costi CERTI e gli adempimenti burocratici FISSI (visite RINA ecc.)per immatricolare con bandiera italiana un natante.
Finora ci ho capito molto poco, lo ammetto.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/42
Rispondo per quel poco che so.

La bandiera polacca è una bandiera comunitaria a tutti gli effetti e non deve fare nulla per uniformarsi alla normativa CE perché è già uniforme.

Il diritto di bandiera è solo di un’imbarcazione, quindi dire bandiera polacca equivale a dire immatricolazione nei registri di navigazione polacchi.

Niente e nessuno vieta a un natante di iscriversi nei registri di navigazione di qualsiasi paese comunitario, Italia compresa.

Quando si dice bandiera di comodo si usa una locuzione coniata per la navigazione commerciale spesso registrata in nazioni con normative estremamente favorevoli (un tempo la Liberia o Panama). Non c’entra nulla con la registrazione del diporto, che è comodo per definizione.

Ognuno decide, se vuole registrarsi, dove farlo, la Polonia al momento sembra il posto meno caro, ma sono pronto a essere smentito.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/42
Quì ci vuole il buon Gulliver.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 9/42
Quindi, tradotto: la bandiera polacca serve per evitare le rottura da parte della Guardia Costiera NOSTRA sulle dotazioni di sicurezza, zattere di salvataggio ecc...

Farsela solo per andare in Croazia potrebbe essere inutile perchè bisognerebbe vedere i costi per immatricolarla lì confrontandoli con quelli italiani. Giusto?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet